ed il sud italia ??????

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E' un bel giro... ma l'assenza del sud è la sua più grossa pecca (e lo dico io ke sono del nord...). E' bello anche perchè la classifica si dovrebbe muovere dopo pochi giorni...
E' vero ke la formula migliore è partire dal sud x arrivare gli ultimi 10 giorni sulle alpi, ma si potevano trovare una o 2 tappe in + tra calabria, basilicata e campania....
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
secondo me la tappa in circuito che fanno a Milano l'avrebbero dovuta fare a Roma (è piena di pavè e saliscendi, verrebbe una bella tappa), così potevano concludere a Milano senza sacrificare il sud (ma poi perché vanno in Austria?:bua:)
 

powertrade

Novellino
28 Agosto 2008
73
3
Bisceglie
Visita sito
Per me questo tracciato è uno schifo, lascia fuori tutte le regioni del sud, ci sono come al solito poteri del nord che tengono il giro su, nel nord italia. C'è ad esempio quel Marino Bartoletti, che in TV fa il simpaticone ma che in realtà è un politico poco simpatico, che da diversi anni impone un arrivo/partenza di tappa o un semplice passaggio nella sua nella città di Forlì è una vergogna.

Angelo
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
70
Vicenza
Visita sito
Salve a tutti, francamente sono molto rammaricato dal fatto che il sud italia viene a malapena sfiorato ...

E già! Il Giro del 2009, diversamente dagli anni scorsi che è partito con più tappe in Sicilia e Sardegna, dovrebbe partire da Lampedusa con un prologo a crono, poi trasferimento alle Eolie per una cronoscalata e finalmente arrivo in continente , a Napoli, e da lì risalire a zig zag! Senza fretta.:mrgreen:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
con un arrivo a roma e' impensabile tappe al sud
secondo me la formula migliore rimane partenza al sud per poi risalire lo stivale
sono d'accordo nel dire che per toccare il sud,ci deve partire,se no niente,mica possono fare 60 tappe :wacko: però è un peccato quest'anno non vederlo.

PRIMOC sei un simpaticone, un po come Bartoletti, esì!!! la simpatia è una dote o ce l'hai oppure no.
:-)
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Per me questo tracciato è uno schifo, lascia fuori tutte le regioni del sud, ci sono come al solito poteri del nord che tengono il giro su, nel nord italia. C'è ad esempio quel Marino Bartoletti, che in TV fa il simpaticone ma che in realtà è un politico poco simpatico, che da diversi anni impone un arrivo/partenza di tappa o un semplice passaggio nella sua nella città di Forlì è una vergogna.

Angelo
io sono del profondo sud e ti dico che non c'entra la politica ma chi paga per avere arrivi o partenze di tappe. cosa credi che vengano li' per fare beneficenza? se i nostri amministratori preferiscono investire quei quattro soldi nella sagra del finocchio anziche' in un evento internazionale la colpa non e' del nord dei poteri forti o della politica ma della nostra pseudo cultura sportiva. abbiamo cio' che meritiamo
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
io sono del profondo sud e ti dico che non c'entra la politica ma chi paga per avere arrivi o partenze di tappe. cosa credi che vengano li' per fare beneficenza? se i nostri amministratori preferiscono investire quei quattro soldi nella sagra del finocchio anziche' in un evento internazionale la colpa non e' del nord dei poteri forti o della politica ma della nostra pseudo cultura sportiva. abbiamo cio' che meritiamo

Ti quoto, su Bartoletti invece quoto l'amico sopra.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
io sono del profondo sud e ti dico che non c'entra la politica ma chi paga per avere arrivi o partenze di tappe. cosa credi che vengano li' per fare beneficenza? se i nostri amministratori preferiscono investire quei quattro soldi nella sagra del finocchio anziche' in un evento internazionale la colpa non e' del nord dei poteri forti o della politica ma della nostra pseudo cultura sportiva. abbiamo cio' che meritiamo

Mi pare un'analisi molto chiara e precisa.
Ovvio che il giro vada nelle zone dove c'è una maggior cultura e passione ciclistica, pur senza disdegnare puntate in altre regioni. Quest'anno il Giro si decide al Sud dalla prima volta da quando seguo il ciclismo (sono ormai 18 anni) se non erro... Mi sembra già una gran cosa.
D'altra parte mica si può transitare tutti gli anni per Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia, che sono un pochettino "scomode": negli ultimi anni sono state prese in considerazione o no?

Poi ovvio che la corsa abbia una parte molto importante nelle regioni dove il ciclismo ha più appassionati e dove ci sono gli scenari più belli. Caso ha voluto che alcune regioni abbiano entrambe queste caratteristiche.

D'altra parte se dobbiamo fare una partita importante di coppa del mondo di rugby facile che la facciano a Treviso, oppure una di hockey su pista si faccia a Bassano, Valdagno o Biella...