Freno posteriore su telaio da pista

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Lo so che l'argomento farà arricciare il naso ai puristi e non, che molti diranno che non ha senso, che gli stessi diranno anche che per questo ci sono altri telai, di cambiare sport, eccetera, eccetera, eccetera.

Però, mettendo da parte qualsiasi considerazione etica, filosofica, spirituale e quant'altro di ovvio e banale, la mia domanda è questa:

Esistono in commercio staffe, flangie o comunque adattatori vari per poter montare il freno posteriore su un telaio da pista il quale è notoriamente privo di attacco?

Ovvero, c'è qua nel forum per caso un "trafficone" (leggi esperto nel risolvere qualsiasi problema tecnico/pratico) che è riuscito a montarlo?

Per non partire per la tangente ed evitare eventuali diatribe, vorrei (se vi va) che rispondeste solo alle domande poste e non su tutte le altre considerazioni.

Grazie.

Piero

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io conosco solo un tipo che va sulla forcella, va con fascette.

Ma dietro non ne hai bisogno, si potrebbe usare lo stesso che si usa per la forcella (diametro dei pendenti di sella permettendo).
Rallenti usando i pedali, no?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
diacompezm.jpg

If you ride your track iron home from the velodrome, Dia-Compe's clamp-on brake might be the answer to your prayers. It's a simple dual pivot unit equipped with special mounts so that you can temporarily attach it to your track fork without drilling, and it comes with a lever and a pre-cut cable to make installation as painless as possible. The unit is available in 'oval' and 'round' versions to match your fork legs and in silver or black. It rides OK. Within limits. If you've ever ridden a drilled track fork, you'll be aware that it tends to judder under braking forces. The Dia-Compe is certainly an improvement, tho' it's not a definitive solution. But we reckon that most potential buyers will be doing their actual braking by other means. The Dia-Compe will keep you street-legal in the UK and likely in other EU countries as well.

http://www.hubjub.co.uk/etc/etc.htm

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
visto al NAHBS 2009

abbastanza inutile, imho, come sottolineato da gattonero. utile se si vuole girare con la ruota libera. ma a quel punto, imho, meglio scegliere uno dei tanti telai col buco per il freno posteriore, imho.

attachment.php

imho

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io conosco solo un tipo che va sulla forcella, va con fascette.

Ma dietro non ne hai bisogno, si potrebbe usare lo stesso che si usa per la forcella (diametro dei pendenti di sella permettendo).
Rallenti usando i pedali, no?

Ciao Andrea, confidavo in un tuo intervento.

Il discorso del rallentamento con i pedali è validissimo, il fatto però è che oltra a montare questo impianto anteriore........

lpa.jpg
fpa.jpg

......volevo mettere anche il suo corrispettivo posteriore......

lpp.jpg
fpp.jpg

.......così avrei un appoggio simmetrico sul manubrio e due leve funzionanti.

La soluzione della Hubjub mi è totalmente nuova.

Vero che è per l'anteriore, però con lo stesso metodo si può fare qualcosa anche per il posteriore, io lavoro nell'ambito della progettazione auto, un disegno per una staffa non è un problema, neanche trovare un fresatore che mi possa realizzare la staffa.

Come sempre sei stato rapido ed esauriente, queste sono proprio il tipo di risposte che mi auguravo di trovare.

Grazie per la segnalazione (o-o), mi metterò presto a studiare il progettino.

Piero

Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Ma aspetta un pò.... io non capisco cosa devi farci con questa "fissa".
Se ci devi girare in pista, allora le leve NON si usano. Si usano quelle "cross-top-levers" per CX che sono a fascetta apribile, e si mettono sulla parte alta della piega e si levano in due secondi per girare in pista.

Io, quando faccio una fissa senza il freno posteriore (chiaramente un modello non espressamente da pista, i nostri modelli Stadio/Lavoro montano solo ed esclusivamente piega da pista SENZA leve) nella leva per il freno posteriore metto il cablaggio che finisce poco prima della fine del nastro, ed il cavo è bloccato da un nipple crimpato, in modo che la leva non si muova

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ma aspetta un pò.... io non capisco cosa devi farci con questa "fissa".
Se ci devi girare in pista, allora le leve NON si usano. Si usano quelle "cross-top-levers" per CX che sono a fascetta apribile, e si mettono sulla parte alta della piega e si levano in due secondi per girare in pista.

Il fatto è che voglio provare ad andarci in pista quindi il discorso freni si risolve istantaneamente, però la voglio usare anche su strada ed avere un impianto completo Campa mi garbava parecchio, poi non escludo neanche un tentativo di utilizzo con la ruota libera.

Insomma, non posso (voglio) avere più bici di quelle che già ho, quindi questa Pista, che è la più semplice di tutte ed anche la più facile da pacioccare, la voglio utilizzare per più scopi facendogli interventi rapidi e semplici, spero che sia chiaro il concetto (so' strano lo so già....).

Io, quando faccio una fissa senza il freno posteriore (chiaramente un modello non espressamente da pista, i nostri modelli Stadio/Lavoro montano solo ed esclusivamente piega da pista SENZA leve) nella leva per il freno posteriore metto il cablaggio che finisce poco prima della fine del nastro, ed il cavo è bloccato da un nipple crimpato, in modo che la leva non si muova

Questa è un'altra ottima dritta!

Però il suggerimento implicito della staffa ormai sta prendendo il sopravvento.

Grazie ancora.

Piero