Selle "col buco" meglio di quelle normali ? Vantaggi/Svantaggi reali

Le selle "col buco" sono meglio di quelle normali ?

• Votanti
    482

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Assolutamente col buco...ho iniziato ad andare con una sella senza buco e dopo anche solo un'ora non sentivo più nulla sotto...:wacko:
passato ad una sella col buco (SMP glider) la situazione è completamente diversa!! Magari però adesso in aggiuunta provo anche i reskin...

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ho risposto NO semplicemente xkè ho trovato più difetti che pregi ma la risposta corretta sarebbe SI e NO.
SI perchè nella zona prostatica la sella col buco è un guanto...non appoggia e quindi ti permette anche di stare più basso senza aver fastidi.
NO perchè in compenso mi ha creato problemi ai lati, dove c'è l'appoggio...e appoggiando su una base più stretta sono arrivato a faticare nello riuscire a stare seduto più di un ora e mezza.
Quindi ho preferito meno confort a livello prostatico ma più confort a livello generale.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Il mio fondoschiena ha votato "meglio quelle col buco", ne ho già comprate tre, una per la mtb, una per la bdc attuale ed una per quella imminente, tutte SMP Composit, sembrano fatte apposta per le mie cose ischiatiche, le considero delle poltroncine (un po' care a dir la verità) pur essendo senza imbottiture.

L'unico accorgimento che ho osservato è il posizionamento abbastanza in giù della punta, in questo modo quando avanzo non c'è nulla che mi schiacci gli zebedei, la parte posteriore invece, risultando posizionata a mo' di spoiler, aiuta a contenere il :cù: quando spingo in salita.

Mai più senza.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il mio fondoschiena ha votato "meglio quelle col buco", ne ho già comprate tre, una per la mtb, una per la bdc attuale ed una per quella imminente, tutte SMP Composit, sembrano fatte apposta per le mie cose ischiatiche, le considero delle poltroncine (un po' care a dir la verità) pur essendo senza imbottiture.

L'unico accorgimento che ho osservato è il posizionamento abbastanza in giù della punta, in questo modo quando avanzo non c'è nulla che mi schiacci gli zebedei, la parte posteriore invece, risultando posizionata a mo' di spoiler, aiuta a contenere il :cù: quando spingo in salita.

Mai più senza.
Straquoto al 100%

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
faccio un piccolo aggiornamento al riguardo.
Ora uso su due bici dalle stesse geometrie la stessa sella (selle italia) con il foro (125g), con imbottitura (185g) e senza imbottitura (165g).
La comodità è a favore di quella con il foro, poi da quella senza ma più rigida (165g) e la più scomoda quella imbottita.

aspirante

Novellino
27 Novembre 2007
71
0
Visita sito
Io son passato da una ponza di primo allestimento sulla mia via nirone ad una sella italia c2 gel flow,quest.ultima è col buco in mezzo,causa mal tempo l'ho usata molto poco su strada (1 volta)diverse volte sui rulli e devo dire che l'effetto uccellino addormentato c'è.mi chiedevo:ma tale effetto è un sintomo pericoloso?

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Sulla MTB ho una Trans AM Xo col "buco" perché la uso anche senza fondello, la cosa non mi da problemi. Sulla BDC ho una Arione, per la quale è necessario che il fondello abbia una buona imbottitura solo se devo starci su più di un paio di ore. Con il fondello non sento una grossa differenza tra le due selle... Magari ce ne sono altre con il "buco" migliori ma non potrei giudicare...

A proposito non era meglio dire "con la fessura"?;nonzo% No ehm... forse no! E' ancora peggio!:mrgreen:

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
48
Imola (BO)
Visita sito
Decisamente col buco.

In più io dico che il buco integrale è ancora meglio! Ho voluto prendere una smp evolution come prova da mettere sul muletto e se regolata a dovere è eccezionale! Adesso per la bici ufficiale volgio prendere una smp carbon.

Ciauz!

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Assolutamente sella senza buco e in carbonio.

Prima avevo la selle italia slr gel flow col buco e non andava male ma l'addormentamento era super, adesso ho montato una san marco aspide carbon e la trovo comodissima il pacco ringrazie.

Fortunatamente il mio mecca me l'ha fatta provare per 15gg poi ho fatto l'acquisto secondo me è molto più comoda di una sella col buco.

dellalb

Novellino
20 Ottobre 2008
25
0
Carrara
Visita sito
E' di fondamentale importanza la posizione in sella. Dopo la visita dal biomeccanico e le nuove regolazioni non noto più la differenza in quanto scarico il peso sui giusti punti d'appoggio e non più lì dove fa male.
Considerato che una visita dal biomeccanico costa meno di una nuova sella, ritengo che siano soldi ben spesi.

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
Assolutamente sella senza buco e in carbonio.

Prima avevo la selle italia slr gel flow col buco e non andava male ma l'addormentamento era super, adesso ho montato una san marco aspide carbon e la trovo comodissima il pacco ringrazie.

Fortunatamente il mio mecca me l'ha fatta provare per 15gg poi ho fatto l'acquisto secondo me è molto più comoda di una sella col buco.
ho sentito molti che l'hanno acquistata dire quello che dici tu, ma sono un po scettico poichè provata su bici di un amico mi è sembrata un sasso.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Guarda noi siamo fortunati cha abbiamo un meccanico che è stato ed è un agonista di mtb per di più sposnsorizzato dal marchio San marco.

Loro tutti hanno la sella carbon sulle mtb con le quali fanno le gare.

A me l'ha fatta provare e devo dire che i primi cinque minuti sono stati leggermente traumatizzanti, poi mi sono sistemato subito e la comodità è massima.

Secondo me il segreto è che la zona incriminata se ne sta comoda perchè c'è un incavo che permette che la posizione si sposti avanti e indietro senza che tocchi appoggiano solo le ossa ischiatiche (se si scrive così).

Quando ti abitui non senti nulla, il fondello però dopo è fondamentale.

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
Guarda noi siamo fortunati cha abbiamo un meccanico che è stato ed è un agonista di mtb per di più sposnsorizzato dal marchio San marco.

Loro tutti hanno la sella carbon sulle mtb con le quali fanno le gare.

A me l'ha fatta provare e devo dire che i primi cinque minuti sono stati leggermente traumatizzanti, poi mi sono sistemato subito e la comodità è massima.

Secondo me il segreto è che la zona incriminata se ne sta comoda perchè c'è un incavo che permette che la posizione si sposti avanti e indietro senza che tocchi appoggiano solo le ossa ischiatiche (se si scrive così).

Quando ti abitui non senti nulla, il fondello però dopo è fondamentale.
guardo di montarla su e provarla, sai darmi consigli di come montarla???

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Mi ha abbassato la sella di 1cm perchè dice che è più alta di una normale, poi si mette in bolla la punta con la piega.

Mi spiego meglio la parte posteriore della sella a un certo punto piega in alto per appoggiare il sedere (non è propio una piega ma a occhio si vede) da quel punto li alla punta la bolla deve essere perfettamente orizzontale.

Abbastanza semplice.

domani faccio qualche foto.