campagnolo record 11 prime impressioni

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ero deciso a sostituire il Chorus 10V con il nuovo SR11V ma ieri proprio dal mecca cera un tizio che ne diceva di tutti i colori, l'aveva montato sulla sua bdc ma lo stavano regolando per l'ennesima volta, andava provava e ritornava ecc. cmq chiesto lumi al sivende anche lui è stato un pò titubante e non è un fesso, alla fine a mezza bocca mi ha detto.."se proprio vuoi Campagnolo fai un pensierino su Record o Chorus a 11V"
Il tutto mi ha lasciato disorientato, Voi che dite? Certo questo è un post di oltre 60 pagine non è che le posso leggere tutte?

Stamattina sono andato dal mio mecca e, parlando del più e del meno, gli ho riferito di qualche lagnanza, letta nel forum, che riguarda i nuovi gruppi 11V.
Il mecca è caduto dalle nuvole, assicurandomi che nessuno dei suoi tanti clienti si è mai lamentato del funzionamento di questi gruppi.
Mi ha fatto presente, è vero, che gli unici problemi riscontrati erano dovuto esclusivamente ad un cattivo montaggio (da parte di altri, ovviamente :-) ).
Mi ha pure detto che un notissimo pro' della zona è andato da loro disperato: è bastato smontare guaine e cavi e riassemblare in modo corretto e tutto è tornato perfetto.
Insomma, pure i meccanici dei pro' si sono presi la loro, però c'è da fidarsi di quel che mi ha raccontato.
Abbi quindi fiducia.
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
per quello che posso dirti e che ormai e una sfida personale non posso pensare che campagnolo esca con un top di gamma che faccia schifo, sono pronto a telefonare in azienda e sentire se riscontrano tante lamentele - l'estate scorsa a livigno o beccato in bici Quinziato e tra le altre cose gli ho chiesto del cambio 11v- mi ha risposto che e' un gran cambio e che lui lo aveva testato al giro 2008 ... mi dirai e sempre un proff. con dietro ammiraglie , meccanici, tecnici ...ti aggiorno piu' avanti-
Ero deciso a sostituire il Chorus 10V con il nuovo SR11V ma ieri proprio dal mecca cera un tizio che ne diceva di tutti i colori, l'aveva montato sulla sua bdc ma lo stavano regolando per l'ennesima volta, andava provava e ritornava ecc. cmq chiesto lumi al sivende anche lui è stato un pò titubante e non è un fesso, alla fine a mezza bocca mi ha detto.."se proprio vuoi Campagnolo fai un pensierino su Record o Chorus a 11V"
Il tutto mi ha lasciato disorientato, Voi che dite? Certo questo è un post di oltre 60 pagine non è che le posso leggere tutte?
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Caro pier il ceramicalli lo uso solo sulla catena mentre per le varie molle dal cambio e deragliatore uso un normalissimo spray con la cannuccia in modo che penetri bene- questa mattina ho spruzzato un po' di lubrificante dalle leve ..se giri la bici di 180° te ne accorgi anche qs puo' aiiutare

I vostri problemi di regolazione somigliano molto al mio.... provate a guardare qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=76697
Per chi non ha voglia di leggersi tutto, dico solo che io ho migliorato di molto la situazione proprio spruzzando dell'olio al teflon nei meccanismi dell'egopower, rendendoli più scorrevoli e quindi più precisi nella quantità di cavo tirato/rilasciato
 
alla fine a mezza bocca mi ha detto.."se proprio vuoi Campagnolo fai un pensierino su Record o Chorus a 11V"

Che senso avrebbe dire "Record o Chorus" ? sono tutti a 11V, quindi se il problema fossero, come alcuni sostengono, gli undici pignoni, sarebbe uguale. Per inciso, il mio SR al momento (circa 850km fatti) funziona benissimo e non ha mai fatto nessun rumore strano.

Certo questo è un post di oltre 60 pagine non è che le posso leggere tutte?

e perchè no ? :-)
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
quindi allora ho fatto bene aspruzzare un po di olio dalle leve e' giusto dove l'ho fatto oppure mi consigli addirittura di togliere i cavi e difare un levoro piu' accurato ???
I vostri problemi di regolazione somigliano molto al mio.... provate a guardare qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=76697
Per chi non ha voglia di leggersi tutto, dico solo che io ho migliorato di molto la situazione proprio spruzzando dell'olio al teflon nei meccanismi dell'egopower, rendendoli più scorrevoli e quindi più precisi nella quantità di cavo tirato/rilasciato
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
Bravo magari lo ha gia' pronto da montare mentre magari il SR11v lo deve ordinare:mrgreen:
...alla fine a mezza bocca mi ha detto.."se proprio vuoi Campagnolo fai un pensierino su Record o Chorus a 11V"
Il tutto mi ha lasciato disorientato, Voi che dite? Certo questo è un post di oltre 60 pagine non è che le posso leggere tutte?[/quote]
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
quindi allora ho fatto bene aspruzzare un po di olio dalle leve e' giusto dove l'ho fatto oppure mi consigli addirittura di togliere i cavi e difare un levoro piu' accurato ???

L'ideale secondo me sarebbe smontare completamente il meccanismo interno dell'ergopower, ma mi sembra un lavoro molto molto lungo e complicato..... non ci provo nemmeno.
Prima di lubrificare gli ergopower, ho provato a ingrassare i cavi, in particolare nei passaggi critici, e il cambio, ma senza ottenere miglioramenti.
La differenza l'ho riscontrata lubrificando l'interno dei comandi come hai fatto tu, con la bici capovolta: non serve smontare i cavi, prova prima con lo svitol (penetrante e sbloccante) poi asciuga e spruzza dell'olio al teflon o del grasso spray, muovendo il meccanismo nelle varie posizioni.
Non è un'operazione "da manuale" ma nel mio caso dopo qualche km su strada ha migliorato la situazione.
Fammi sapere se funziona!!!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
L'ideale secondo me sarebbe smontare completamente il meccanismo interno dell'ergopower, ma mi sembra un lavoro molto molto lungo e complicato..... non ci provo nemmeno.
Prima di lubrificare gli ergopower, ho provato a ingrassare i cavi, in particolare nei passaggi critici, e il cambio, ma senza ottenere miglioramenti.
La differenza l'ho riscontrata lubrificando l'interno dei comandi come hai fatto tu, con la bici capovolta: non serve smontare i cavi, prova prima con lo svitol (penetrante e sbloccante) poi asciuga e spruzza dell'olio al teflon o del grasso spray, muovendo il meccanismo nelle varie posizioni.
Non è un'operazione "da manuale" ma nel mio caso dopo qualche km su strada ha migliorato la situazione.
Fammi sapere se funziona!!!

Perchè bisogna lubrificarli per farli funzionare bene ?????;nonzo%
Non capisco;nonzo%
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Stamattina sono andato dal mio mecca e, parlando del più e del meno, gli ho riferito di qualche lagnanza, letta nel forum, che riguarda i nuovi gruppi 11V.
Il mecca è caduto dalle nuvole, assicurandomi che nessuno dei suoi tanti clienti si è mai lamentato del funzionamento di questi gruppi.
Mi ha fatto presente, è vero, che gli unici problemi riscontrati erano dovuto esclusivamente ad un cattivo montaggio (da parte di altri, ovviamente :-) ).
Mi ha pure detto che un notissimo pro' della zona è andato da loro disperato: è bastato smontare guaine e cavi e riassemblare in modo corretto e tutto è tornato perfetto.
Insomma, pure i meccanici dei pro' si sono presi la loro, però c'è da fidarsi di quel che mi ha raccontato.
Abbi quindi fiducia.

Che alla fine è esattamente quello che ho scritto anch'io qualche post indietroo-o.
Anche il mio meccanico (che il mio Record l'ha evidentemente montato in maniera perfetta) sostiene che nel 99% dei casi di problemi di cambiata la colpa sia del montaggio e della poca accuratezza dei tanti piccoli ma vitali dettagli da seguire in fase di assemblaggio della bici (allineamento occhiello cambio,leggera ingrassatura cavi e loro passaggi,verifica di bavette nei fermaguiane dei telai,tensionamento manuale prima di regolare i cambi,coppia di serraggio dei pacchi pignoni,ecc...).
E questo vale x tutti i marchi e modelli,anche un DA se montato a bischero sferraglia come un sacco di bulloni...e l'ultimo,come Campagnolo e Sram,necessita delle stesse accortezze di questi ultimi perchè ha i cavi interni che,pur se molto più belli,complicano la precisione e la fluidità del meccanisno.
Il vecchio 7800 con gli stendipanni è esteticamente un obbrobrio:wacko:,ma funziona come un orologio e necessita di molte meno finezze x essere così preciso.
A detta del mio mecca il 7900 in fase di montaggio e registrazione non è così diverso da un Record (o Super Record) a 11 velocità,bisogna lavorare con calma ed attenzione e possibilmente senza rompic.....i intorno (cosa non facillissima in negozio con la gente intorno).
Infine sul fatto delle presunte differenze di precisione tra Chorus,Record e Super Record mi permetto di dissentire,di fatto sono sicuro che da registrare i tre gruppi siano più che identici.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Perchè bisogna lubrificarli per farli funzionare bene ?????;nonzo%
Non capisco;nonzo%

Hai letto i messaggi precedenti?:bua:
Alcuni utilizzatori con i gruppi 2009 hanno avuto problemi di regolazione che spesso non si sono risolti nemmeno dopo accurato montaggio e messa a punto (almeno a me è successo così). Visto che nemmeno il mio "esperto" meccanico è riuscito a risolvere il problema di una cambiata sempre imprecisa, ho fatto vari tentativi anche poco ortodossi e alla fine ho notato che lubrificando i meccanismi interni degli ergopower la situazione migliora.
Forse c'è qualche problema di scorrevolezza nei meccanismi dei comandi, e in alcuni casi può inficiare la precisione di cambiata.
Se qualcuno ne sa più di me, sono lieto di essere smentitoo-o
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
Ben detto !!!o-o
Hai letto i messaggi precedenti?:bua:
Alcuni utilizzatori con i gruppi 2009 hanno avuto problemi di regolazione che spesso non si sono risolti nemmeno dopo accurato montaggio e messa a punto (almeno a me è successo così). Visto che nemmeno il mio "esperto" meccanico è riuscito a risolvere il problema di una cambiata sempre imprecisa, ho fatto vari tentativi anche poco ortodossi e alla fine ho notato che lubrificando i meccanismi interni degli ergopower la situazione migliora.
Forse c'è qualche problema di scorrevolezza nei meccanismi dei comandi, e in alcuni casi può inficiare la precisione di cambiata.
Se qualcuno ne sa più di me, sono lieto di essere smentitoo-o
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
allora io ho usato un olio spary come ti avevo dtto precedentemente solo nei comandi .che poi lo fa il mio meccanico per lubrificare i cavi lui ha un grasso di colore bianco cosa mi consigli ???ideale secondo me sarebbe smontare completamente il meccanismo interno dell'ergopower, ma mi sembra un lavoro molto molto lungo e complicato..... non ci provo nemmeno.
Prima di lubrificare gli ergopower, ho provato a ingrassare i cavi, in particolare nei passaggi critici, e il cambio, ma senza ottenere miglioramenti.
La differenza l'ho riscontrata lubrificando l'interno dei comandi come hai fatto tu, con la bici capovolta: non serve smontare i cavi, prova prima con lo svitol (penetrante e sbloccante) poi asciuga e spruzza dell'olio al teflon o del grasso spray, muovendo il meccanismo nelle varie posizioni.
Non è un'operazione "da manuale" ma nel mio caso dopo qualche km su strada ha migliorato la situazione.
Fammi sapere se funziona!!![/quote]
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sono appna rientrato da una pedalata con un collega che bruciava dalla voglia di farmi vedere la sua bici nuova,un Time RXR montato Super Record e ruote Bora Two.
Il telaio è molto tamarro,ben fatto ma troppo esagerato soprattutto nella colorazione (base rossa) e con le Bora e i loro grossi adesivi risulta a dir poco molto "visibile"...
Il gruppo che monta è un 39-53 ed ha il pacco SR 11-25 come il mio(che però è Record),ero curioso di sentire come và dopo aver sentito di tutti queste imprecisioni da voi,purtroppo,riscontrate.
Non abbiamo fatto un gran giro,una quarantina di km in tutto,ma mi sono fatto un'idea precisa anche del funzionamento del suo gruppo che oggi era alla sua terza uscita,quindi con meno di 300 km.
Devo dire che funziona alla perfezione come il mio Record,non ha dato ne una grattatina ne un'incertezza ed è silenzioso come il mio sia sul 39 che sul 53.
Ho provato a cambiare anch'io da fermo a bici sollevata x vedere se la risposta dei comandi è uguale al Record e posso confermare che è assolutamente identica,sia come durezza delle leve che come velocità di cambiata.
Sul pacco pignoni SR 11-23 che ho sulle altre ruote si sente leggermente (molto leggermente) più rumore di strisciamento della catena sui pignoni centrali in titanio,nella Time del mio conoscente neanche questo.
A questo punto o abbiamo avuto fortuna in due o ....a voi le conclusioni.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Sono appna rientrato da una pedalata con un collega che bruciava dalla voglia di farmi vedere la sua bici nuova, .....

A questo punto o abbiamo avuto fortuna in due o ....a voi le conclusioni.

Non capisco cosa vuoi dimostrare.... forse tutti quelli che hanno problemi di regolazione non sanno montare i gruppi o peggio ancora sono solo malelingue??
E' logico che la maggior parte dei gruppi funzioni bene, la Campagnolo non è mica l'ultima arrivata. Detto questo, può capitare che nei gruppi 2009, essendo molti particolari completamente nuovi, qualcosa possa presentare dei piccoli difetti di gioventù: in molti casi funzionerà comunque bene, in altri invece no.
Ho esposto il mio problema e mi sono permesso di suggerire uno stratagemma per risolvere parzialmente i malfunzionamenti, ma non per questo ce l'ho a morte con la Campagnolo.... vorrei solo che il mio gruppo funzioni bene!!
 
Ultima modifica:

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
infatti lascia perdere tutti quelli che fanno i primi della classe ...qui stiamo cercando tra ciclisti bravi o meno bravi , esperti o meno di trovare delle soluzioni pratiche a dei problemi che si riscontrano tutti i giorni - dandoci dei consigli su come si posono trovare delle migliorie nulla di piu' ognuno porta ad esempio quello che ognuno sperimenta sulla propria pelle - stop ... ogni volta che c'e' una discussione mi sembra piu' che un forum una puntata di ANNOZERO

Ho esposto il mio problema e mi sono permesso di suggerire uno stratagemma per risolvere parzialmente i malfunzionamenti, ma non per questo ce l'ho a morte con la Campagnolo.... vorrei solo che il mio gruppo funzioni bene!![/quote]
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
errata corrige sul quote
infatti lascia perdere tutti quelli che fanno i primi della classe ...qui stiamo cercando tra ciclisti bravi o meno bravi , esperti o meno di trovare delle soluzioni pratiche a dei problemi che si riscontrano tutti i giorni - dandoci dei consigli su come si posono trovare delle migliorie nulla di piu' ognuno porta ad esempio quello che ognuno sperimenta sulla propria pelle - stop ... ogni volta che c'e' una discussione mi sembra piu' che un forum una puntata di ANNOZERO

Non capisco cosa vuoi dimostrare.... forse tutti quelli che hanno problemi di regolazione non sanno montare i gruppi o peggio ancora sono solo malelingue??
E' logico che la maggior parte dei gruppi funzioni bene, la Campagnolo non è mica l'ultima arrivata. Detto questo, può capitare che nei gruppi 2009, essendo molti particolari completamente nuovi, qualcosa possa presentare dei piccoli difetti di gioventù: in molti casi funzionerà comunque bene, in altri invece no.
Ho esposto il mio problema e mi sono permesso di suggerire uno stratagemma per risolvere parzialmente i malfunzionamenti, ma non per questo ce l'ho a morte con la Campagnolo.... vorrei solo che il mio gruppo funzioni bene!!
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
infatti lascia perdere tutti quelli che fanno i primi della classe ...qui stiamo cercando tra ciclisti bravi o meno bravi , esperti o meno di trovare delle soluzioni pratiche a dei problemi che si riscontrano tutti i giorni - dandoci dei consigli su come si posono trovare delle migliorie nulla di piu' ognuno porta ad esempio quello che ognuno sperimenta sulla propria pelle - stop ... ogni volta che c'e' una discussione mi sembra piu' che un forum una puntata di ANNOZERO

Grazie per il sostegno...friends
... sembrava si volesse dimostrare che i problemi col cambio me li sono inventati per parlare male di Campagnolo....

Comunque facci sapere se col metodo che ti ho suggerito oppure con altri interventi riesci a ottenere un funzionamento ottimale
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
purtroppo dopo il funzionamento più che buono dei primi chilometri con il Record 11v devo anch'io aggregarmi a quanti dicono che sia più che ostico da regolare questo nuovo cambio a 11 velocità.
Ad oggi ho fatto circa 3800km e fin da subito cambiava bene a parte qualche incertezza in discesa e sferragliamento sui pignoni centrali.
Dopo ho provato a regolarmelo da me ma ho fatto un disastro e adesso dopo averlo fatto regolare altre tre volte dal meccanico va discretamente. Ma non posso proprio dire che sia impeccabile, in salita sotto sforzo devo sempre allegerire la pedalata se no al 50% scatta per salire sul pignone.
Anche oggi in una salita giù ostie perchè scatta.
Alla granfondo Selle Italia poi mentre cambiavo in salita ha fatto un assestamento mostruoso e mi sono stupito che non si sia rotta la catena. (Quella dopo quasi 4000km è a circa 132,5 su 132,6 ammessi a 6 maglie)

Inoltre con il 53 sui pignoni centrali lo sferragliamento non sono quasi mai riuscito a toglierlo sia con il pacco 12-25 Record sia con il 12-27 sr.

Insomma io in 4000km non ho quasi mai trovato (se non nei primissimi chilometri forse anche per l'euforia di una bici nuova) un cambio perfetto e preciso!!!! come molti di voi scrivono (vi invidio)
sarà questione di regolazione di coppia di serraggio pignoni e chissa cos'altro, ma è davvero troppo difficile e quasi sto perdendo la pazienza.
Quasi rimpiango il mio Centaur del 2005 che cambia tutt'ora perfettamente senza alcuna incertezza anche sotto sforzo sia facendo salire che scendere la catena.

A questo punto mi piacerebbe davvero trovare qualcuno in grado di regolare bene questo benedetto gruppo.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ho percorso 3500 km con il mio Super Record 50-34 12-27 a parte la prima regolazione dopo i primi 200 km, piccolo controllo oggi dal mec e il cambio nemmeno toccato, è un'orologio svizzero! Sapete quanti problemi può dare un gruppo se non è montato bene? Per i dubbiosi della catena c11 oggi me l'ha misurata, come nuova! (3500 km!)
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Come tutti voi saprete e come sottolineato tempo fà da qualche moderatore, questo forum è frequantato come iscritti e non, da molti personaggi, i quali, chi più e chi meno hanno un certo peso nel mondo delle due ruote. Con questo voglio dire.....: Ma siete proprio convinti che Campagnolo non sia già al corrente di tutte queste lamentele sù questi benedetti nuovi gruppi che come si sente e si legge da più parti pare abbiano un mare di problemi??? per quanto mi riguarda ho un amico che ha comprato una bici che ha come meccanica il citato gruppo SR 11 e già lui da quando l'ha ritirata ha problemi di regolazione, alias non riesce a metterlo a punto e questo è preoccupante. Per quanto mi riguarda oltre a quanto sopracitato e successivamente leggendo quotidianamente i vostri vari post, sono tentato continuamente di andare dal mecca e dirgli che la bici che devo ritirare non la voglio più con il SR 11 ma èprendo qualcosa d'altro, Ma cosa????? Nuovo Shimano Durace, ma pure qui si sentono voci contradittorie, SRAM Red???? BOOOOOOO. Sono disperato e per fortuna che sto aspèettando un particolare che tarda ad arrivare, ma prima o poi devo decidere. Mi piacerebbe proprio che Campagnolo facesse un bel comunicato chiarificatore sù eventuali problemi, sè esistono, ed eventualmente sù cosa fare.
 
Ultima modifica: