far dimagrire la mia bestiola..

simoski

Pignone
15 Settembre 2008
258
0
carate brianza
Visita sito
Bici
giant tcr isp
ciao a tutti!

dall'anno scorso ho preso la mia prima bdc, venivo dal mondo delle ruote grasse, e ho preso una moser mka 600s, modello di fascia alta della moser.
il peso è sui 9.3 kg! un pò tantini..

il problema, lo dico in partenza, sono le ruote o meglio il peso..
monto le miche reflex 3 e con copertoncini e pignoni il peso gira intorno ai 3.4 kg..

quindi sicuramente la prima cosa da cambiare dovrebbero essere proprio loro.

come gruppo monto il centaur completo, quindi questo vorrei tenerlo, mi trovo bene..

sella monto la most leopard, pedali monto per ora gli shimano spd 520 che ho anche sulla mtb per evitare di prendere un secondo paio di scarpe..

secondo voi quindi cambiando ruote (non andando su ruote da 3000 €), sella, pedali e qualche altra cosa su che peso posso portare la mia bestiola?

grazie mille,

simone

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao a tutti!

dall'anno scorso ho preso la mia prima bdc, venivo dal mondo delle ruote grasse, e ho preso una moser mka 600s, modello di fascia alta della moser.

monto le miche reflex 3 e con copertoncini e pignoni il peso gira intorno ai 3.4 kg..

come gruppo monto il centaur completo, quindi questo vorrei tenerlo, mi trovo bene..

sella monto la most leopard, pedali monto per ora gli shimano spd 520 che ho anche sulla mtb per evitare di prendere un secondo paio di scarpe..

secondo voi quindi cambiando ruote (non andando su ruote da 3000 €), sella, pedali e qualche altra cosa su che peso posso portare la mia bestiola?

grazie mille,

simone

ciao simone,
la sella most leopard pesa 300 g lo ho anche io,
certo sul mercato ci sono selle piu' leggere anche della meta'.
i tuoi pedali shimano mi sembra pesino 340 gr la coppia personalmente uso i keo look classic e pesano 280 gr.
se prendi i keo look carbon pesano 230 g.
Le ruote ce ne sono tante sul mercato e sicuramente piu' leggere delle tue senza spendere 3000 euro.
Questi i dati oggettivi, il mio consiglio personale e' che modificando la sella ed i pedali guadagni al massimo 200 gr spendendo fino a 200 euro e piu', spendi meglio questi soldi per farti un bel paio di ruote, a mio giudizio dopo il telaio l'elemento piu' importante nella bici, ne parlavo ieri con un amico un paio di ruote diverse possono completamente cambiare il comportamento di una bici.
Se poi non hai problemi di buget e non ti soddisfano pendali e sella cambiali pure, comunque se ti puo' rassicurare, ho un amico di uscita che come te usa i tuoi pedali per la sua bici da corsa per non cambiare le scarpe e sentirsi piu' sicuro quando scende dalla bici.
Io personalmente non ho una mtb e detesto il fango pertanto non mi sono mai posto il problema.
Ti auguro una buona serata e spero che il mio consiglio ti sia di aiuto.

simoski

Pignone
15 Settembre 2008
258
0
carate brianza
Visita sito
Bici
giant tcr isp
si beh sicuramente prima di cambiare i pedali e spendere comunque un 300 euro tra scarpe e pedali preferisco usarli per un paio di ruote che mi facciano scendere un bel pò il peso..
facendo due calcoli le fulcrum r3 dovrebbero essere 1600 grammi, con i copertoncini arrivo ai 2 kg e con le camere un 150 grammi in più..finite con la cassetta dovrei essere 2,4-2,5 kg..quindi già un kg meno delle mie! buono...

se poi dopo cambierò anche sella, pedali (il peso dei miei è + di 400 gr.) avrò guadagnato altri 300, 350 grammi..quindi sarei già sui 7,8-7,9 kg..

giusti i calcoli?

ciao,
simone

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
esatto, cambia le ruote e sei già ad un peso più che buono.
Con le fulcrum 3 sei ad un ottimo rapporto qualità prezzo, in questo modo poi avresti già le ruote da allenamento e quelle da "gara".
Se proprio vuoi , potresti acquistare un paio di assemblate che spendendo più o meno come le Fulcrum 3, ti farebbero guadagnare anche 100 grammi, che salirebbero ad almeno 200 g (in meno ) in caso di cerchio per tubolare ( considerando l'uso di tubolari anzichè copertoni )!
poi, arrivato a 7,7-7,9 kg io ti consiglierei di tenerla così, perchè poi le prestazioni migliorerebbero di poco alleggerendo ulteriormente ( e si spenderebbe molto di più, per cui secondo me non ne varrebbe la pena, a meno che tu non faccia gare, ma allora ti converrebbe cambiare tutta la bici ;-))
Per il resto non ti rimane che pedalare di gusto :) !
ciao!

simoski

Pignone
15 Settembre 2008
258
0
carate brianza
Visita sito
Bici
giant tcr isp
esatto, cambia le ruote e sei già ad un peso più che buono.
Con le fulcrum 3 sei ad un ottimo rapporto qualità prezzo, in questo modo poi avresti già le ruote da allenamento e quelle da "gara".
Se proprio vuoi , potresti acquistare un paio di assemblate che spendendo più o meno come le Fulcrum 3, ti farebbero guadagnare anche 100 grammi, che salirebbero ad almeno 200 g (in meno ) in caso di cerchio per tubolare ( considerando l'uso di tubolari anzichè copertoni )!
poi, arrivato a 7,7-7,9 kg io ti consiglierei di tenerla così, perchè poi le prestazioni migliorerebbero di poco alleggerendo ulteriormente ( e si spenderebbe molto di più, per cui secondo me non ne varrebbe la pena, a meno che tu non faccia gare, ma allora ti converrebbe cambiare tutta la bici ;-))
Per il resto non ti rimane che pedalare di gusto :) !
ciao!

sarà sicuramente la prima cosa ch farò!
comunque ho proprio in mente anche un paio di assemblate, vedremo poi.. con il prezzo + o - delle r3 che componenti dovrei usare per far uscire una buona assemblata?

grazie,
simone

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
sarà sicuramente la prima cosa ch farò!
comunque ho proprio in mente anche un paio di assemblate, vedremo poi.. con il prezzo + o - delle r3 che componenti dovrei usare per far uscire una buona assemblata?

grazie,
simone

se vuoi cercare ci sono tantissimi posts nella sezione "ruote" , da perderci tutta la giornata :mrgreen:, anche sulle assemblate.

Cmq l'ideale è il top di gamma sui mozzi ( anzi direi obbligatorio ;-) )
cerchi mavic open pro, oppure Ambrosio Excellence e raggi quelli che vuoi ( dipende da quanto pesi,dai percorsi e dalle preferenze che hai ).
Esce un paio di ruote sui 1500 grammi circa nude, 2400 g con su tutto compreso sganci, e risparmi circa 1 kg sulle ruote precedenti.
prezzo sui 400 "circa" , ma si trova anche a meno ( escluso copertoncini, camere, pacco pignoni etc ) ( Cicli vianelli, negozio del forum , le vende assemblate ;-) )
ciao

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
ciao a tutti!

grazie mille,

simone

Scusa l'indiscrezione ma il tuo budget quantè, dipende tutto da questo poi ti si può dare centinaia di consigli che possono essere inutili se il tuo budget è basso. ciao

simoski

Pignone
15 Settembre 2008
258
0
carate brianza
Visita sito
Bici
giant tcr isp
ciao ragazzi!
il budget immaginario lo fisso sul migliaio di euro..
comunque oggi mentre stavo pedalando parlavo in gruppo, stavo pensando, forse mi arriva una slr che già mi dovrebbe togliere quasi due etti, portandomi vicino ai 9 kg..
cambiando poi ruote anche con un paio di assemblate o anche con un paio di zonda o r3 il peso totale della bike dovrebbe essere sugli 8 kg, quindi penso già un buon risultato senza spendere un capitale..

poi con quello che rimane vedremo, potrò cambiare i pedali e qualcos'altro senza stravolgere completamente..

però comunque ora è tutto fermo, il telaio ha una crepa quindi finchè non sò niente dalla moser, niente spese!

ciao,
simone

rusty

Pignone
11 Aprile 2009
244
1
Visita sito
bè auguri per il telaio....per quanto riguarda le ruote potresti optare per assemblati usati, e riusciresti a trovare ottime ruote(ksyrium o neutron)anche a 300 euro...
poi al limite cambi pedali, piega, stem e reggisella, e anche qui togli mezzo chilo...
conto totale:bici che pesa meno di 8 kg con una spesa di meno di 700 euro (se i componenti li compri in alluminio quello superleggero che a volte è più leggero del carbon, come nel caso frm...)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Le ruote sono la prima cosa, se vuoi un suggerimento con un alto rapporto qualità/prezzo ti consiglio queste, assemblate e commercializzate dal sito Bike Components con cerchi, mozzi 240 e raggi DTSwiss:

http://www.bike-components.de/index...ad06a6b7e06cd21&limit=40&filter_id=174&order=

Io le ho prese in versione Shimano, sono a profilo basso, leggere e rigide il giusto senza costare un'esagerazione (attenzione: sono vendute senza le chiusure, da acquistare a parte). bella cumpa

Altri interventi che ti suggerisco sono: 1) sostituzione del pacco pignoni con un Record (lo so, è caro, ma risparmi un bel po' di peso, specialmente se prendi quello in titanio!) 2) sostituzione di copertoncini e camere d'aria con roba d'alta gamma (puoi risparmiare anche più di un etto a ruota) 3) adozione di chiusure ruote con perno in titanio. :mrgreen:

Per i pedali: non vorresti prendere in considerazione questi?

http://www.bike-components.de/products/info/p11676_V4-Pro-Micro-Road-Klickpedale.html

Solo 200 grammi senza far piangere il borsellino! :cool: Io li uso su entrambe le mie biciclette e mi trovo benissimo.

Buon divertimento! o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Io fossi in te prenderei (fatti un giro sul mercatino) un paio di ksyrium sl o es usate sui 300-350 euro (si svalutano molto, e quindi il mercato dell'usato è molto conveniente per chi acquista, a differenza di ruote campagnolo o simili), i pedali look keo easy (da decathon, costano 40 euro e pesano 240 gr.!). Sulla sella ci penserei, magari prima me ne procurerei una usata da provare (vedi anche le fizik arione) perchè se la compri nuova e poi non ti ci trovi sono dolori....o-o

simoski

Pignone
15 Settembre 2008
258
0
carate brianza
Visita sito
Bici
giant tcr isp
per la sella la slr dovrebbe venire via regalata, quindi anche se non andasse bene pace!

ora però la bici è al meccanico per essere smontata e per inviare il telaio in ditta..

ieri comunque senza ruote, sella, contakm, sensore, portaborraccia l'ho pesata ed è 4,9 kg..quindi a riuscire a rimanere su ruote che in totale pesino sui 2kg e qualcosa sarebbe già perfetto!

ciao,
simone