Prima uscita di 100 km

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Domenica prossima farò la mia prima uscita di 100 km.
L'abbiamo programmata con il gruppo come una uscita sociale, in ricordo di un nostro amico a cui abbiamo intitolato il nome della squadra.
Ma non ho mai coperto queste distanze e ultimamente non mi sento molto in forma.
Nonostrante ciò ho già fatto uscite da 70, 80 e 85 km, altre più corte ma più dure. Ma ho dei dubbi nell'affrontarne tanti tutti insieme.
Già ci siamo dati dele direttive, cioè tenere una media più bassa (intorno ai 25 andata e sui 35 al ritorno) ma spero che gli agonisti e gli "sboroni" del gruppo non inizino a fare tira e molla e a lasciarci per strada come al solito.
Volevo dei consigli, comunque:
Cosa portarsi da mangiare?
Quanto tempo ci vorrà?
Ce la farò.....?

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
In gruppo i 100km ti passano volentieri. Non te ne accorgerài pure,fai una buona colazione,io non la faccio mai ma te la consiglio! E se non sei in forma non stra fare,ti aspetteranno

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.851
16.772
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quanto tempo ci vorrà?
Ce la farò.....?
-per 100 km c' è chi si porta tutto il frigorifero e chi non porta nulla....dipende da te.... se vuoi portare qualcosa porta pane e marmellata o pane e prosciutto o un po' di crostata fatta in casa e un po' di miele.
-Quanto tempo ci vorrà dipende da voi e dal percorso che farete.... non seguire gli smanettoni.....vai con il tuo passo.
-certo che ce la farai, divertiti e stai tranquillo o-o

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Più facili a farsi che a dirsi. Io mi porterei tanta acqua, anche due litri, ma dalle mie parti trovi poche fontanelle. Da poco per alimentarmi ho adottato i fichi secchi da alternare a gel di carboidrati. Inizio a mangiare ai 40 km poi continuo ogni 20 o 30 km, anche se non mi sembra di avere fame. Niente di scientifico per carità ma mi ci trovo bene. Poi se qualcuno ha voglia di andare a strappi potete lasciarlo andare da solo! C'è un thread sul bar che parla di chi getta i vuoti dei gel e gli incarti vari invece di metterli in tasca. Io l'ho apprezzato molto.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Come già detto 100 KM in gruppo non sono difficili da affrontare. Oltretutto tu nei hai fatti 85 e capirai bene che il passo è breve. Da manigiare portatene in abbondanza che non si sa mai (va bene pane e marmellata, piccoli panini al miele etc...) e mangia a intervalli regolari piccole razioni, ma spesso

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
L'abbiamo programmata con il gruppo come una uscita sociale, in ricordo di un nostro amico a cui abbiamo intitolato il nome della squadra.
Ma non ho mai coperto queste distanze e ultimamente non mi sento molto in forma.
Nonostrante ciò ho già fatto uscite da 70, 80 e 85 km, altre più corte ma più dure. Ma ho dei dubbi nell'affrontarne tanti tutti insieme.
Già ci siamo dati dele direttive, cioè tenere una media più bassa (intorno ai 25 andata e sui 35 al ritorno) ma spero che gli agonisti e gli "sboroni" del gruppo non inizino a fare tira e molla e a lasciarci per strada come al solito.
Quanto tempo ci vorrà?
Ce la farò.....?
vai tranquillo, divertiti, se ti senti stanco stai coperto in scia. Io per uscite oltre i 100km mi porto un sandwitch con il miele e faccio una buona scorta a colazione, poi magari al 60/70 km ci scappa anche la sosta caffè.... E non preoccuparti, che 100 km in gruppo passano in un attimo!!ab

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Più facili a farsi che a dirsi. Io mi porterei tanta acqua, anche due litri, ma dalle mie parti trovi poche fontanelle. Da poco per alimentarmi ho adottato i fichi secchi da alternare a gel di carboidrati. Inizio a mangiare ai 40 km poi continuo ogni 20 o 30 km, anche se non mi sembra di avere fame. Niente di scientifico per carità ma mi ci trovo bene. Poi se qualcuno ha voglia di andare a strappi potete lasciarlo andare da solo! C'è un thread sul bar che parla di chi getta i vuoti dei gel e gli incarti vari invece di metterli in tasca. Io l'ho apprezzato molto.

Piccolo OT non ho mai capito questa cattiva abitudine di buttare le cose per terra e non capisco perchè i ciclisti dovrebbero essere esentati dalla buona educazione (questo per proseguire il discorso sull'autocritica). Concordo sui fichi secchi, davvero ottimi

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Piccolo OT non ho mai capito questa cattiva abitudine di buttare le cose per terra e non capisco perchè i ciclisti dovrebbero essere esentati dalla buona educazione (questo per proseguire il discorso sull'autocritica). Concordo sui fichi secchi, davvero ottimi

OT quotissimo! Io mi metto sempre tutto in tasca, mi da una rabbia incredibile vedere le bustine di gel e simili abbandonate lungo la strada. Se vedo qualcuno che getta roba glielo faccio notare, mi hanno anche mandatao a caXXre per questo.....Giusto lunedi ho discusso con un ciclista: aveva forato, ci siamo fermati e lo abbiamo aiutato a riparare la camera (quella di riserva che aveva era marcia....), e alla ripartenza abbiamo dovuto discutere perchè la camera marcia la voleva lasciare a fianco della strada. Si è convinto solo perchè l' avevo raccolta io e me l' ero messa in tasca, allora smadonnando un po' se l' e' presa lui!! (sono convinto che poi l' abbia gettata appena ci siamo separati...). FINE OT ab

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Quanto tempo ci vorrà?
Ce la farò.....?

che giro fate ?
partite dal castello Otranto ?
a che ora ?

se andate verso Leuca, le previsioni portano vento da nord quindi forse il ritorno a 35 Km/h la vedo difficile

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao Salvo, io per farti un esempio, ieri ho fatto 100 Km dopo pranzo. Ho mangiato 120 gr di pasta alle 12.00 e siamo partiti alle 14.15! tutto il giro, non ho mangiato nulla, però ho bevuto tantissimo! Devo anche dirti che il percorso lo conoscevo molto bene, e quindi sapevo benissimo che non avrei avuto problemi di fame (cmq una barretta e i soldi in tasca ce l'ho sempre...non si sa mai?)
Ti consiglio di comportarti come fai di solito quando fai 80 Km, magari ti porti qualche barretta in più...
o-oo-o

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Si pietro, partiremo da Otranto ma sul percorso non saprei, stasera alla riunione decidiamo... La mia paura vera è quella di rimanere staccato dal gruppo (è già successo che gli smanettoni ci abbiano seminato un pò alla volta per la strada) e non me la sento di dover affrontare il ritorno da solo....Ho anche il dubbio di andarci o meno.
Per il resto penso di farcela, tutto sommato di domenica si fanno 75-80 km e in alcune zone si macina di brutto (in salita dove sono scarso o in piano a velocità alte).

Come fare a far capire al gruppo di tenere un'andatura omogenea, per non disgregare la compagnia?
Io e qualcun altro dei miei la affronteremo con animo cicloturistico...Come faccio a convincere i "super uomini"?

Garcia

Pignone
6 Maggio 2009
102
1
Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Concordo con tutti i consigli dati, soprattutto con quello che le cose sono molto soggettive. Io di solito mangio poco quando esco tra amici, molto di più nelle gf. Sono invece molto più preoccupato del bere. Ma se posso permettermi di darti un consiglio, cerca di stare tranquillo. Ti sento un pò contratto mentalmente, ma guarda che fa più paura il numero 100 che la strada effettiva: se ne hai fatti 85 ne puoi fare benissimo 15 in più quando vuoi, basta non mollare di testa. E i super uomini lasciali fare. Ognuno ha il suo traguardo e le sue ambizioni!

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Se ti va possiamo farci una pedalata insieme, domenica non mi va di andare a Lecce, fanno sempre andature folli fino ad Otranto e poi tornano mentre a me piace fare strada.
Al limite, se non partite molto presto, posso venire da S. Cesario fino ad Otranto, mi occorre circa un'ora venendo da Martano.

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ti spiego, pietro...
L'uscita che faremo domenica sarà una sorta di commemorazione per il nostro amico Totò che di questi periodi andava spesso e volentieri a Leuca.
Arrivava al santuario e dopo la campana della messa domenicale, si faceva il segno della croce e tornava.
Noi faremo più o meno così...Sarà un'uscita "ufficiale" della società, non so se addirittura hanno deciso di farsi fare le foto da qualcuno o roba del genere...
Non ti scomoderei per questa occasione, tuttavia se non si parte presto (qualcuno parla di partire alle 6,30 o 7) ti avviso...
Il problema è poi un altro...Due domeniche fa hanno invitato un tipo (alle prime armi, però) e lo hanno fatto scoppiare dopo 10 km...dopo 20 ne è scoppiato un altro, dopo 25 sono scoppiato io e il gruppo si è sfaldato.
Siccome ci sono due o tre che vanno bene e fanno le gare, cominciano a tirare e a fare danni. Non vorrei invitarti e poi farti subire questo trattamento...
Nè vorrei che questo accadesse nella nostra uscita di domenica.
Come fare?

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ti spiego, pietro...
L'uscita che faremo domenica sarà una sorta di commemorazione per il nostro amico Totò che di questi periodi andava spesso e volentieri a Leuca.
Arrivava al santuario e dopo la campana della messa domenicale, si faceva il segno della croce e tornava.
Noi faremo più o meno così...Sarà un'uscita "ufficiale" della società, non so se addirittura hanno deciso di farsi fare le foto da qualcuno o roba del genere...
Non ti scomoderei per questa occasione, tuttavia se non si parte presto (qualcuno parla di partire alle 6,30 o 7) ti avviso...
Il problema è poi un altro...Due domeniche fa hanno invitato un tipo (alle prime armi, però) e lo hanno fatto scoppiare dopo 10 km...dopo 20 ne è scoppiato un altro, dopo 25 sono scoppiato io e il gruppo si è sfaldato.
Siccome ci sono due o tre che vanno bene e fanno le gare, cominciano a tirare e a fare danni. Non vorrei invitarti e poi farti subire questo trattamento...
Come fare?
Caro Salvo, se mi permetti, al posto vostro farei due gruppi; il primo con i "corridori", e il secondo i comuni mortali :mrgreen:...cosi facendo, tutti si divertono IMHO!
o-o

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ok, grazie per i consigli....proveremo a tenere a bada i campioni!
Al limite si fanno due gruppi ma sarebbe bello almeno una volta l'anno partire insieme, arrivare insieme e tornare insieme....Siamo già un gruppo di circe 20 persone e domenica almeno 15 escono.
Per il percorso, io solitamente per le uscite lunghe mi porto la borraccia da 750 con gatorade e un pò di succo di frutta, due barrette (frutta e cioccolato) e mezza banana.
Per 100 km che ne dite, faccio la scorta di acqua? (2 borracce)
Di barrette o di banane?
O mi faccio un bel panino che non si sa mai?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Al limite si fanno due gruppi ma sarebbe bello almeno una volta l'anno partire insieme, arrivare insieme e tornare insieme....Siamo già un gruppo di circe 20 persone e domenica almeno 15 escono.
Per il percorso, io solitamente per le uscite lunghe mi porto la borraccia da 750 con gatorade e un pò di succo di frutta, due barrette (frutta e cioccolato) e mezza banana.
Di barrette o di banane?

Il giro è dedicato alla memoria di un Vs. compagno, sarebbe il minimo farlo tutti assieme, almeno in questa occasione.
Per mangiare: dipende dal tuo stato di forma. A me è sufficiente un panino prima della partenza per fare 100-110 km, anche tirati, ma solo quando sono in condizione decente.
Fai quindi una buona colazione e portati una barretta e mezzo panino per sicurezza.

o-o

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ti spiego, pietro...
Come fare?

OK, forse allora e' meglio farci una pedalata insieme un'altra volta.

Non avrei problemi di distanza, a Leuca ci sono andato diverse volte anche in solitaria e da casa mia sono circa 170Km :mrgreen:, e neanche di andatura, ma forse probemi di orario si.

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Guarda, io che non sono un fulmine, faccio stabilmente sugli 85 km in solitaria. Anche il mio obiettivo è arrivare ai 100 e credo che lo farò presto. Il solo problema è trovare un percorso adatto perché 100 in solitaria sono mollto noiosi. A volte trovo qualche disperato piantato come me e mi accodo per un po' e devo dirti che i km volano già in due. Credo che 100 in gruppo (anche se ridotto) non siano poi così proibitivi.
Ps: i tuoi amici sono un po' bastar... Giocare a chi scoppia prima è un gioco stupido.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Di barrette o di banane?

Non serve portarti molta acqua dietro ci sono molte fontanelle sul percorso: considera che a Tricase porto c'e' una fontanella e un'altra a Leuca quindi problemi di acqua all'andata non ne dovresti avere, poi per il ritorno vi potete sempre rifermare a Tricase e, se necessario, alla fontanella di Porto Badisco per un'ultima sosta.
Non esagerare col mangiare perche' da 80 Km a 100 Km non serve molta energia in piu', portati solo una barretta in piu' a quello che ti porti normalmente e come consiglio, cerca di non mangiarla, cerca di portarla a casa, usala solo come aiuto psicologico, sapendo che nel caso ne avessi bisogno e' a disposizione, ma ripeto, sforzati di portarla a casa integra :mrgreen: