Infezione vicino all'unghia

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Per una piccolissima ferita trascurata mi si è formata un'infezione vicino all'unghia del pollicione destro.
Sono stato costretto ad una cura antibiotica locale e orale.
C'è mica nessuno a cui è capitato un'esperienza simile che mi può dire entro quanto tempo potrò nuovamente indossare le scarpe da ciclismo???????

cose simili me ne sono capitate parecchie in gioventu' !! :-)...pero' con al corsa...beh...io non sono un esempio da seguire...continuavo a correre sempre e comunuqe...solo qualche volta ho ceduto xche' se l'infezione mi faceva troppo male...comunque se l'infiammazione ti e' gia' passata e ti medichi bene bene il dito...io tornerei gia' in sella..se senti che il ''dito'' pulsa ancora sotto sforzo allora aspetta qualche giorno...(qualora tu riprenda, mi raccomando disinfetta bene se hai ancora un po' di ferita' aperta!)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
C'è mica nessuno a cui è capitato un'esperienza simile che mi può dire entro quanto tempo potrò nuovamente indossare le scarpe da ciclismo???????

Mi sembra la classica infezione al dito che passa attraverso le unghie. A me è successo una volta sola, proprio all'alluce, e credo di essermela "beccata" in piscina. Per mia fortuna si formò quasi subito a lato dell'unghia una piccola sacca di pus superficiale, che sfogò e guarì da sola senza bisogno di medico nè antibiotici. :mrgreen:

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Per una piccolissima ferita trascurata mi si è formata un'infezione vicino all'unghia del pollicione destro.

mettila cosi', il lato positivo della cosa e' che se ti amputano l'alluce risparmi una trentina di gr :mrgreen:

scherzi a parte, a me e' passato in un paio di giorni dopo aver fatto uscire il pus e averci messo il Cicatrene in polvere
o-o

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Controlla bene che non ci siano sacche di pus o peggio ancora speroni di unghia incarnita. Io spesso ne soffro d'estate a causa della sabbia, curo in locale con una pomata AUREOMICINA che è un antibiotico.
Ciao

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Controlla bene che non ci siano sacche di pus o peggio ancora speroni di unghia incarnita. Io spesso ne soffro d'estate a causa della sabbia, curo in locale con una pomata AUREOMICINA che è un antibiotico.
Ciao

L'ho usata anch'io l'aureomicina, ma strettamente sotto consiglio medico! Mi raccomando di evitare ogni forma di fai-da-te in campo sanitario!
Può essere un'idea efficace (immagino che sia stata consigliata anche dal medico, visto che parlava di trattamento antibiotico locale), ma senti prima il medico.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
L'ho usata anch'io l'aureomicina, ma strettamente sotto consiglio medico! Mi raccomando di evitare ogni forma di fai-da-te in campo sanitario!
Può essere un'idea efficace (immagino che sia stata consigliata anche dal medico, visto che parlava di trattamento antibiotico locale), ma senti prima il medico.

Il medico mi ha prescritto 6 giorni di antibiotico orale, uno ogni 12 ore, la pomata è proprio l'aureomicina.
Il medico mi ha detto che da domenica p.v. potrei correre, però quando scrivevo il thread mi sembrava impossibile, guardando le condizioni dell'alluce, che potesse guarire anche in 15 gg.
Certo che è incredibile!! Sarà stata una feritina sì e no di 2 mm, e si è trasformata in un vulcano!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
impacco amuchina diluita tutta la notte , a me passo così in una notte il giorno dopo da dolente con cute rossa e tesa era diventato uno sgonfio accumulo di materiale purulento che una volta spremuto non diede piu fastidio.
(ma che schifo )
Ed era nato per una ferita intanto che mi tagliavo le unghie.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince

a me e' capitata ad un dito della mano. Ho dovuto fare impacchi da mezz'ora per volta con Steridrolo (un disinfettante) che ha fatto esplodere il pus ed in circa 1 settimana il dolore acuto e' passato. In compenso mi sta andando via l'unghia!