La mia verita' sulle PC

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Un anno fa ho comprato le PowerCrancks.
Ero felicissimo.
Se ne parlava tanto e finalmente volevo capire se questo strumento di allenamento era veramente efficace.
Iniziai gli allenamenti pian pianino fino ad arrivare a fare 3 ore.
I miglioramenti erano (per me ) evidenti.
In salita (con al bici normale) andavo bene con battiti piu' bassi rispetto a prima.
Oramai mi ero abituato a tirare anche senza PC.
Un giorno, allenamdomi con Santo Anza', alcuni tifosi del Fans Club, portano una telecamera per riprendere gli allenameni si accorsero che la mia pedalata era strana.
Dopo qualche km, mi si accosta l'ammiraglia e mi dice che il mio ginocchio dx fa un movimento anomalo, cioe':
Appena il ginocchio arriva nel punto piu alto della pedalata, va verso sx e poi si allarga . Effettivamente in video era brutto da vedere.
Vado a rivedere un video fatto qualche anno prima e la pedalata era corretta.
Parlando con qualche amico che ha piu' anni di me di ciclismo, mi spiega (suo parere) il motivo del perche' di questo modo di pedalare.
Ho usato le Pc per troppo lungo tempo.
Capitava di fare salite abbastanza lunghe, e quando il fisico era stanco, mi aiutavo (incosapevolmente) facendo quel gesto con uil ginocchio.
Movimento innaturale ma che per me e' diventato naturale e brutto da vedere.
Infatti si accentua quando prendo le salite e cerco di forzare o vado piu' duro.
Ho subito venduto le PC e spero che a fine estate, quando lascero' la bici per almeno 1 mese e ri-iniziero' a pedalare con il fisso questo gesto si possa cancellare dalla mia mente.
Finisco col dire:
Le PowerCrancks si devono usare per non piu' di 50 km e possibilmente in pianura e per salite breve.
Concentrarsi a fare una pedalata corretta e lineare (rotonda).
Cosi' possono essere utile ad un buon allenamento, viceversa ho i miei dubbi.
Spero di essere stato utile nella mia esperienza, con la speranza che usate bene questo Strumento di allenamento.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Domanda, ma se effettivamente vai più forte, cosa ti importa di questo movimento?
C'è gente che pedala da schifo e comunque va forte.
Se invece ti provoca fastidi è un altro discorso

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.900
16.823
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Domanda, ma se effettivamente vai più forte, cosa ti importa di questo movimento?
C'è gente che pedala da schifo e comunque va forte.
Se invece ti provoca fastidi è un altro discorso
:offtopic:E' vero, c' è gente che pedala da schifo e va forte, anche tra i professionisti...... ma questo pedalare da schifo prima o poi non crea dei problemi ?

Riguardo alle P.C. forse New ha ragione, potrebbe essere un problema di ClaudioMaria..... però sono solo supposizioni..... non so, non ho mai provato le P.C.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Forse il titolo del topic sa troppo di verità assoluta ma è cmq un'esperienza interessante,utile da sapere.
Io da ottobre ci ho fatto ormai un bel po' di km,fino a febbraio le usavo tutti i giorni escluso il lungo domenicale (compresi quindi 2 mesi di specifica) poi graduatamente e con l'avvicinarsi della stagione ho cominciato a diminuire le uscite arrivando adesso ad usarle 2 volte la settimana.
Le trovo veramente valide come strumento e non ho notato nessuno dei problemi che ha riportato claudiomaria.Poi credo dipenda molto da persona a persona,non ho mai avuto neanche i classici dolori post-pc tanto riscontrati da altri utilizzatori.

Non credo sia neanche un problema di km,in diversi quì abbiamo fatto over100 con le pc senza problemi.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
quoto new a amos.
Provo a fare una supposizione magari stupida: forse ti mancano un po' di addominali (che vengono molto sollecitati nella pedalata con le PC) e per compensare sei costretto a fare questo movimento.

Comunque anche io zero problemi negli over 100

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
fatto sta che le PC fanno fare il movimento che comunque dovresti fare con i piedi. nulla di più, nulla di meno. ovvero non togliere potenza con la gamba che sale, a quella che scende. quello che ogni buon ciclista dovrebbe fare.
stop, null'altro. solo che questa cosa sei costretto a farla, per cui o impari, o non vai avanti.
se hai incocciato in questo problema, probabilmente è un problema di posizione in bici, forse hai grossi problemi a richiamare la gamba quando l'angolo fra femore e tronco è chiuso. domanda, sei troppo in basso con il manubrio?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il concetto è che le PC ti reinsegnano a fare quello che sapresti già se avessi una pedalata "perfetta" e coordinata in tutta la sua rotazione. se si inseriscono scompensi, movimenti strani, etc etc, il problema è nella postura, o in qualcos'altro che ti impedisce di fare una pedalata perfetta. abbandonandole rifiuti semplicemente di correggere il tuo problema.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Quando è nausea è nausea,giusto?Sono sicuro che ce ne potresti raccontare delle belle (oltre ad insegnarci tante cose,come peraltro hai fatto quando correvi)

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Vedo che io e altri che le usiamo per chilometraggi maggiori non abbiamo preso questo vizio. Forse è solo un problema tuo...

Si, infatti il titolo del topic e quello che specifico nello stesso parla della mia verita'.
Non e' un topic che vuole convincere ad non usare le Pc. Quello che ho scritto vuol far capire che qualsiasi strumento deve essere usato nel modo giusto e con i tempi giusti, senza andare oltre il dovuto.
Io (e tu lo sai) ero uno dei piu' fissati per le Powercrancks.
Oggi posso dirti con verita' (la mia) che preparandomi con le PC, come se avessi delle Pedivelle normali, facendo 3 ore, SFR etc.etc. sono arrivato al punto che, cercando sempre di avere un certo tipo di pedalata, anche dopo le 2 ore, senza volerlo, facevo (e lo faccio tutt'oggi) questo gesto strano con il gionocchio.
Tutto qua.
Poi ognuno prende questo mio topic con la giusta considerazione, ma giuro che non ho motivo di dire una cosa per un'altra e nenache di denigrare il prodotto PC che io stesso ho voluto comprare senza che nessuno mi convicesse a farlo.
Utile? Per me si, ma bisogna saperlo usare senza strafare e tenendo d'occhio il gesto della pedalata. Tutto qui!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.900
16.823
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho subito venduto le PC e spero che a fine estate, quando lascero' la bici per almeno 1 mese e ri-iniziero' a pedalare con il fisso questo gesto si possa cancellare dalla mia mente.
Visto che sembra che il problema derivi da un assetto sbagliato e/o da una tua postura sbagliata, vorrei chiederti se non ti viene voglia di mangiarti le balle adesso che hai venduto le PC......
facci sapere poi se dopo il mese di stop il problema si ripresenta o se hai risolto in qualche altro modo o-o

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Visto che sembra che il problema derivi da un assetto sbagliato e/o da una tua postura sbagliata, vorrei chiederti se non ti viene voglia di mangiarti le balle adesso che hai venduto le PC......
facci sapere poi se dopo il mese di stop il problema si ripresenta o se hai risolto in qualche altro modo o-o

All'inizio pensavo che fosse la postura. sono andato da Emanuele facendomi fare l'assetto e senza porre il problema (per capire effettivamente se era un mio problema). Ora in bici sto comodo e finalmente chiunque mi vede pedalare mi dice che sto allungato e posizionato bene, tranne quel ginocchio destro che fa quel movimento strano da fare impressione. Il tutto, nel video, avveniva quando tiravo verso su e sul punto piu' in alto della pedalata. Pggi senza PC lo faccio meno, ma appena metto un rapporto piu' duro, ecco che il mio cervello ricorda quel moviemento e lo faccio a mia insaputa. In poche parole dovrei rimanere sempre concentrato per non farlo piu'.
Ripeto il concetto. Andrea lo sa il programma che avevo stilato ad inizio inverno con le PC ( e lo posso anche dire).

21 giorni di fisso.
7 giorni con pedivelle normali.
60 giorni, tranne le Domeniche, con le Pc.
Subito dopo questo periodo ho fatto 2 volte al giorno PC il resto con pedivelle normali per completare la preparazioni (scatti etc.etc.)
A febbraio andavo alla grande (me lo dicevano tutti).
Poi ci siamo accorti del fatto che ho raccontanto nel Topic d'apertura.
Il mio consiglio e' saperle usare nel modo giusto e senza strafare tenendo in mente il movimento.

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
45
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
60 giorni di PC senza le domenice significa che tu usavi le PC OGNI GIORNO??? ma guarda che le pc si usano 2-3 volte a settimana al massimo....

E poi anche la questione degli scatti. non si fanno scatti con le PC!!!
Inorridisco all'idea che uno strumento di allenamento ottimo venga fatto utilizzare in certe maniere...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.900
16.823
Visita sito
Bici
Tecnotrat
All'inizio pensavo che fosse la postura. sono andato da Emanuele facendomi fare l'assetto e senza porre il problema (per capire effettivamente se era un mio problema). Ora in bici sto comodo e finalmente chiunque mi vede pedalare mi dice che sto allungato e posizionato bene, tranne quel ginocchio destro che fa quel movimento strano da fare impressione. Il tutto, nel video, avveniva quando tiravo verso su e sul punto piu' in alto della pedalata. Pggi senza PC lo faccio meno, ma appena metto un rapporto piu' duro, ecco che il mio cervello ricorda quel moviemento e lo faccio a mia insaputa. In poche parole dovrei rimanere sempre concentrato per non farlo piu'.
Bhe, a questo punto tutto il discorso sull' assetto va a farsi benedire e le balle dobbiamo mangiarcele noi che abbiamo sostenuto questa tesi.....
la palla passa ad Emanuele.....

io sull' uso delle PC non posso dire niente perchè in merito sono ignorante.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
21 giorni di fisso.
7 giorni con pedivelle normali.
60 giorni, tranne le Domeniche, con le Pc.
Subito dopo questo periodo ho fatto 2 volte al giorno PC il resto con pedivelle normali per completare la preparazioni (scatti etc.etc.)
A febbraio andavo alla grande (me lo dicevano tutti).
Poi ci siamo accorti del fatto che ho raccontanto nel Topic d'apertura.
Il mio consiglio e' saperle usare nel modo giusto e senza strafare tenendo in mente il movimento.
Io non ho riscontrato nessun problema analogo, anche nei lunghi oltre i 100 km... anzi, a dire il vero, da quando le utilizzo ho acquisito una consapevolezza del gesto che prima non avevo e che mi ha portato a migliorare il mio stile di pedalata.
Con questo non voglio dire che non sia possibile che l'adattamento possa essere un po' problematico, oppure più lungo per alcuni rispetto ad altri: l'anno scorso ho avuto anch'io un paio di passaggi a vuoto, quasi come se non fossi stato più capace a pedalare (nè "tirare su" nè "spingere avanti" erano utili :wacko:).
Al secondo anno (quello in corso) credo che l'adattamento sia quasi completo (anche se, fino a che non riuscirò a fare con le PC quello che faccio con le pedivelle tradizionali, penso che sarò smentito :asd2:).

Personalmente trovo utile, di tanto in tanto, "tornare alla tecnica", tralasciando esercitazioni specifiche per concentrarmi solo sul movimento... infatti a volte, anche se mi sembra che la pedalata sia rotonda ed efficace con le pedivelle tradizionali, mi è sufficiente provare intervalli di media lunghezza pedalando con una sola gamba (come oggi: 3 minuti per gamba a 100 rpm) per rendermi conto che si può fare meglio. o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Scusa ma ora vuoi apsettare di chiudere la stagione per scongelarti come se nulla fosse accaduto?
Forse non è il caso che inizi a lavorarci da subito su questa cosa?
Il gesto in bici va curato sempre, anche se sono 20 anni che ci vai, per togliere i diffetti ci vuole molte tempo, per farli venire veramente poco.
A mio parer ci devi lavorare, ma non devi aspettare di essere scongelato per la prossima stagione, mica hai tasto del rest come i computerini!
Alhoa