campagnolo record 11 prime impressioni

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
..ma le sistruzioni di montaggio del gruppo cosa dicono? Le avete mai lette? Fanno riferimento alla assoluta perfezione del montaggio di guaine e cavi?
...perchè se il corretto funzionamento prescinde dal meccanico (che monta tutti i gruppi più o meno alla stessa maniera), bisogna renderlo perfettamente chiaro e il mecca deve operare di conseguenza. Io non sopporterei malfunzionamenti simili, proprio no.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
il mio super record va bene
unica cosa capita veramente saltuariamente (che so una o massimo due volte ad uscita, a volte invece non capita) che spingendo la catena salti...o meglio fa un bel tàc! come se la catena si fosse "assestata" meglio su un dente...non riesco a capire se viene dal pacco pignoni posteriore o dalla guarnitura....;nonzo%;nonzo%

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
il mio super record va bene
unica cosa capita veramente saltuariamente (che so una o massimo due volte ad uscita, a volte invece non capita) che spingendo la catena salti...o meglio fa un bel tàc! come se la catena si fosse "assestata" meglio su un dente...non riesco a capire se viene dal pacco pignoni posteriore o dalla guarnitura....;nonzo%;nonzo%

Anche il mio Record lo fa (a parte lo sferragliamento di cui dicevo...), viene dal pacco pignoni ne sono certo.
Fosse solo quello...:cry

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
mi sembra di poter dedurre che molti meccanici non sono adeguati a quello che gli capita tra le mani ossia il top della tecnologia in mano ad un ignorante nel vero senso della parola.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
mi sembra di poter dedurre che molti meccanici non sono adeguati a quello che gli capita tra le mani ossia il top della tecnologia in mano ad un ignorante nel vero senso della parola.

Sono d'accordo..nel senso che un "ignorante" ignora che per gli 11v si debba prendere delle precauzioni particolari, visto che gli altri funzionano a dovere con il medesimo assemblaggio.

Chiedo di nuovo..cosa c'è scritto sulle istruzioni di montaggio?

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
se vai sul sito della campagnolo puoi scaricare le istruzioni per il montaggio di ogni singola parte (ci sono anche i disegni) e capirai che pochi meccanici le seguono :cry:

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
mi sono fatto l'idea che visti gli spessori ridotti e dovendo fare stare 11 pignoni nello stesso spazio di un 10v, le tolleranze sono minori e quindi anche la messa a punto è + difficoltosa. Volevo passare all'11 Athena ma leggendo quato 3D (e altri che si trovano sul web) sono perplesso. Vediamo se nel 2010 campagnolo miglora qualcosa...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
se vai sul sito della campagnolo puoi scaricare le istruzioni per il montaggio di ogni singola parte (ci sono anche i disegni) e capirai che pochi meccanici le seguono :cry:

Ok i vari componenti e adesso non me le vado a leggere..ma spiegano da qualche parte che le guaine devono avere un determinato andamento? che le curve devo essere fatte in un certo modo etc ?..da quanto ho capito la natura dei vari problemini risiede solo nella stesura errata di tali elementi.

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Ciao a tuytti,
anch'io sto sperimentando questo fastidioso problema dello sferragliamento dei pignoni centrali, in particolare con il 34. inoltre riscontro alcune difficoltà nel far salire alcuni rapporti e a far scendere altri. Sono pressoché certo che derivi da un montaggio e una registrazione inadeguati.
C'è però un altro problema che con il montaggio non c'entra (almeno credo): il pattino freno anteriore DX, pur essendo parallelo al SX, è leggermente più avanti, di circa 0,5 cm. Non c'è modo di regolarlo, rimane sempre così. Il bello che, andando a vedere un Record 2008, presentava lo stesso problema.;nonzo%
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Che mi consigliate di fare?

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Ciao a tutti,
anch'io sto sperimentando questo fastidioso problema dello sferragliamento dei pignoni centrali, in particolare con il 34. inoltre riscontro alcune difficoltà nel far salire alcuni rapporti e a far scendere altri. Sono pressoché certo che derivi da un montaggio e una registrazione inadeguati.
C'è però un altro problema che con il montaggio non c'entra (almeno credo): il pattino freno anteriore DX, pur essendo parallelo al SX, è leggermente più avanti, di circa 0,5 cm. Non c'è modo di regolarlo, rimane sempre così. Il bello che, andando a vedere un Record 2008, presentava lo stesso problema.;nonzo%

il pattino freno anteriore DX, pur essendo parallelo al SX, è leggermente più avanti, di circa 0,5 cm. Non c'è modo di regolarlo, rimane sempre così. Il bello che, andando a vedere un Record 2008, presentava lo stesso problema.;nonzo%

mezzo centimetro ? mi sembra veramente tanto.

Se guardi qui:

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/Spares09-B-3009.pdf

pag. 44 e seguenti, dove ci sono gli esplosi dei freni, il foro in cui infilare il pattino non mi pare dia la possibilità di escursione longitudinale. Non ho sott'occhio i miei per controllare, ma mi sembra siano allineati.
Se è effettivamente così i tuoi sono veramente storti... (o hai preso male tu la misura)

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
Buongiorno a tutti
Sono intervenuto già alcune volte in questa discussione, in quanto possessore di un SR 11v da fine 2008.
Sono a circa 3000km ( ho due bici e quindi nn uso quella con il SR sempre ma la tengo per allenamenti importanti e / o GF ).
Forse sono fortunato,ma devo dire che la soddisfazione è pressoche totale.
Cambiata precisa , immediata .
Certamente , necessità di regolazioni curate ( il mio Si vende ha molta pazienza ).
uso tre pacchi pignoni....12-27, 12-25, e un 12-29 Tiso acquistato pochissimi giorni fa.Direi che non ho riscontrato problemi .Domenica scorsa ho fatto la Nove Colli , percorso lungo: ho lubrificato durante la preparazione dellla bici, con qualche goccina di olio ceramico e in tutti i 200 km non ho sentito nessun rumore fastidioso o riscontrato problemi di sorta.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
......
ho lubrificato durante la preparazione dellla bici, con qualche goccina di olio ceramico.....

Su consiglio del sivende sto usando anch'io l'olio ceramico (Finish Line) ed in effetti mi pare che sia ottimo anche se da solo non può certo rimediare ai "disturbi" che mi tocca sopportare. :cry
Siccome ogni volta dopo un appena un paio d'uscite dalla lubrificazione la catena (e non solo...) si presenta unta e sporca temo di eccedere nella quantita e volevo chiederti cosa intendi per qualche goccina?
E già che ci siamo se qualcun altro vuol intervenire: COME LA LUBRIFICATE LA CATENA?
Mi rendo conto che magari farò sorridere con questa domanda ma ogni volta che, dopo averla pulita (con l'apposita "macchinetta" e detergente), mi trovo alle prese con l'olio x me è un dilemma... ;nonzo%

Ultima modifica:

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
mezzo centimetro ? mi sembra veramente tanto.

Se guardi qui:

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/Spares09-B-3009.pdf

pag. 44 e seguenti, dove ci sono gli esplosi dei freni, il foro in cui infilare il pattino non mi pare dia la possibilità di escursione longitudinale. Non ho sott'occhio i miei per controllare, ma mi sembra siano allineati.
Se è effettivamente così i tuoi sono veramente storti... (o hai preso male tu la misura)

E infatti non c'è possibilità di regolazione longitudinale. Credi sia il caso di farmelo cambiare?
Grazie per la risposta

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Su consiglio del sivende sto usando anch'io l'olio ceramico (Finish Line) ed in effetti mi pare che sia ottimo anche se da solo non può certo rimediare ai "disturbi" che mi tocca sopportare. :cry
Siccome ogni volta dopo un appena un paio d'uscite dalla lubrificazione la catena (e non solo...) si presenta unta e sporca temo di eccedere nella quantita e volevo chiederti cosa intendi per qualche goccina?
E già che ci siamo se qualcun altro vuol intervenire: COME LA LUBRIFICATE LA CATENA?
Mi rendo conto che magari farò sorridere con questa domanda ma ogni volta che, dopo averla pulita (con l'apposita "macchinetta" e detergente), mi trovo alle prese con l'olio x me è un dilemma... ;nonzo%

Prendi il lubrificante e ne applichi sulla catena mentre la fai girare lentamente al contrario (un filo uniforme per circa metà catena); fai fare alcuni giri alla catena per uniformare poi prende uno straccetto e sempre facendo girare la catena al contrario la afferri con i polpastrelli e senza stringere asporti il grasso in eccesso....

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Prendi il lubrificante e ne applichi sulla catena mentre la fai girare lentamente al contrario (un filo uniforme per circa metà catena); fai fare alcuni giri alla catena per uniformare poi prende uno straccetto e sempre facendo girare la catena al contrario la afferri con i polpastrelli e senza stringere asporti il grasso in eccesso....

Come metà catena?!