Panaracer Extreme Duro 2009

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Peso utilizzatore: 58
Pratica (agonistica/escursionistica): agonistica
Km annui: boh? 15000?
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): frequente
Articolo acquistato il (mese e anno): (prestato) aprile 2009
Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): (?)
Affidabilità: (ok)
Prestazione: eccezionale
Estetica: discreta... bordo marrone scuro
Rapporto qualità/prezzo: (?)
Peso reale (se rilevato): (?)
Eventuali guasti/problemi: nessuno
Prodotti analoghi provati: veloflex black, michelin pro race2, continental gp 4000, 4000s, attack force.

Ho avuto la fortuna di correre qualche domenica (anche sotto l'acqua) + allenamenti con codesti panaracer extreme duro...su Eurus. son buoni esagerati!!!!! Non mi piacevano i michelin pro race2, abbastanza i conty, di più i veloflex black (che uso)... ecco questi li metterei, come performance in piega, a livello dei black. Ottimi anche sotto l'acqua!

Ho tagliato con il bisturi un microframmento (0.5 mm x 0.5 mm) di battistrada sul lato lasciando un po' di gomma sulla carcassa, e ho fatto un IR-ATR... dopo 6 misurazioni (non riuscivo a centrare il campione!) ho trovato il trucco...................... il battistrada è di polibutadiene, sintetico................. niente segni di aromaticità (no gomma SBR tipo continental) nè le tipiche quantità di metili che si trovano nei battistrada "thailandesi".................. i giapponesi (la Panaracer è giapponese) hanno forse trovato un bel breaktrhough?? o-o

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
durata: boh è 1 mese che li uso... resistenza: same
si, dovrebbero essere integralmente sintetici (come d'altronde gran parte dei conty e della roba sul mercato...). Si dovrebbe leggere i brevetti cmq per controllare.

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
46
Ravenna
Visita sito
Ho tagliato con il bisturi un microframmento (0.5 mm x 0.5 mm) di battistrada sul lato lasciando un po' di gomma sulla carcassa, e ho fatto un IR-ATR... dopo 6 misurazioni (non riuscivo a centrare il campione!) ho trovato il trucco...................... il battistrada è di polibutadiene, sintetico................. niente segni di aromaticità (no gomma SBR tipo continental) nè le tipiche quantità di metili che si trovano nei battistrada "thailandesi".................. i giapponesi (la Panaracer è giapponese) hanno forse trovato un bel breaktrhough?? o-o

EH????????????

;nonzo%

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
...se mi fornisci i campioni e trovo un attimo di tempo posso buttare un occhio :D scherzo ora guardo nel pattume del mio sivende, domani faccio un giro e campiono

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Li ho usati per qualche centinaio di km la scorsa stagione, ma non mi hanno soddisfatto più di tanto. Li trovo meno performanti dei veloflex, circa allo stesso livello dei pro race3 per intenderci.
Questo mese ho usato tubolari "jet" che dovrebbero essere della stessa mescola e non mi sono proprio piaciuti. Preferisco cento volte i veloflex, i vittoria e i vari dugast/fmb

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...se mi fornisci i campioni e trovo un attimo di tempo posso buttare un occhio :D scherzo ora guardo nel pattume del mio sivende, domani faccio un giro e campiono
grazie.
Se non riesci altrimenti Ti fornisco i campioni.
Comunque io chiedevo anche un Tuo parere suoi prodotti indicati per confronto con il copertoncino in oggetto.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
eeeeeh... te mi chiedi in realtà il famigerato rapporto "struttura molecolare - proprietà del manufatto"... in altre parole tutta la ricerca chimica industriale!!! :mrgreen:

In senso assoluto, i battistrada più morbidi sono in lattice caricato (+nerofumo, +silice), quindi... la roba "made in thailand" ;-) (hai già capito di che marche parlo) ma una razionalizzazione del perchè è assolutamente impossibile... noi si dice "si vede che va meglio" ma più che fare un grafico con (che ne so) la rolling resistance in y e in x (che ne so) la quantità di carica introdotta... e osservare un picco e ottimizzare così il processo produttivo della mescola, beh, non si può fare...si può dire "in generale posso provare ad estrapolare il trend e ad usare una carica simile ma con più superficie (che ne so)" e a vedere cosa viene fuori, ma da lì a capire quale struttura molecolare produce quali proprietà ce ne passa... le bici andrebbero da sole se fosse così facile ricercare nuove mescole!

Ti dico che la gomma naturale va meglio perchè la riduzione di rolling resistance viene meglio che con l'SBR, ma poca roba...le ditte che usano l'SBR poi hanno i loro parametri per ottimizzare la mescola (un GP4000 è un ottima gomma quasi tanto uguale ad un open evo cx, no?). Le ditte che usano il PB (a quanto pare la Panaracer è fra queste) avranno ancora altri parametri...chiaro che poi c'è sempre una GAMMA di prodotti e le ditte producono varie cose. Nota bene: anche la Panaracer fa copertoni e tubolari in natural rubber... cerca bene sul sito o-o

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
come performance? fan c****e il c**o tanto per usare un francesismo :) anche se è vero che durano uno stonfo e non forano mai, si.

Costano pochissimo? Beh, dipende dai canali che usi: se comperi i continental in germania spendi meno che qui, e a sua volta puoi spendere meno che i Tufo (immagino tu li comperi direttamente dal Beltrami). Dipende se sai usare internet ammodo o-o