Block House dettagli della salita del Giro 2009

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
Io oggi ero sotto il cartello dei 150mt al traguardo e purtroppo sono rimasto amareggiato anch'io dai fischi e soprattutto dai commenti che facevano le persone intorno a me. Poi li ho osservati meglio ed ho capito. Le persone che hanno fischiato non erano ciclisti o tifosi di ciclismo, ma persone che stavano lì solo per Di Luca (in quanto Abruzzese) e la cui cultura sportiva si limita evidentemente al calcio. Per cui non mi sorprende questo atteggiamento da stadio. Quello che mi preoccupa sono i commenti di sgarbozza semmai...Cmq posso assicurare che c'erano tante persone ad incitare e tifare fino all'ultimo corridore arrivato. Io personalmente avevo la pelle d'oca alta un metro quando ho visto passare ad un metro da me tutti quei campioni e questo di oggi rimarrà un giorno memorabile che ha contribuito (cosa che credevo impossibile) ad aumentare l'amore che ho per questo sport. Quato ai commenti di Di Luca non credo avrebbe potuto dire parole diverse. Si è fatto promotore della causa Abruzzese, è diventato il simbolo di una regione in difficoltà che non vuole mollare e non avrebbe potuto dire niente contro le persone che erano lì per lui. E' stato diplomatico e per me ha fatto bene.
Vorrei sottolineare uno dei momenti più incredibili, ossia la discesa fino a passolanciano nel dopo gara insieme ai prof...2 metri di pelle d'oca...viva il ciclismo!!!

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
premessa, non ho visto la tappa, solo Menchov fischiato sul palco...

mi baso quindi su quanto mi hanno raccontato degli amici

di luca ha fatto la corsa in salita, cercando andatura e di staccare la maglia rosa, garzelli, allentava e rientrava senza mai tirare....

se tutto è corretto, e chiedo conferma
1) il pubblico non deve mai fischiare poi ci mancherebbe la maglia rosa... che doveva fare, perdere la maglia?
2) Di luca su Garzelli, purtroppo quando ti francobollano, e nn tirano mai, alla fine ti fanno la volata e ti passano, beh sicuramente gira e non poco, posso ammettere la delusione vista la posta in palio, sicuramente alla stessa domanda con un minimo di lucidita avrebbe risposto in altro modo... ma appena posata la bici beh gira....

ps ribadisco il pubblico deve avere altro comportamento, il tifo è a favore non contro.. NEL CICLISMO----

fer

Novellino
13 Ottobre 2008
60
14
Veneto
Visita sito
Garzelli voleva, giustamente, i punti della maglia verde; se non avesse sprintato su Di Luca, non avrebbe neppure dovuto sprintare contro la maglia rosa.
Deplorevoli i fischi e cori da stadio contro Garzelli (che avrebbe danneggiato la classifica di Di Luca) e contro Menchov (che avrebbe.......? boh!);per contro, Di Luca avrebbe dovuto smorzare i toni, anzichè cercare di giustificare i suoi tifosi.
Seriamo si tratti di un avvenimento isolato.....

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Menchov può lasciare pure 2 minuti a Pellizzotti, e fregarsene.
Di Luca no. 1 si, 2 no.

Oppure poteva giocare veramente d'azzardo, mollare tutto, e vedere che faceva menchov. Quando il ritardo avrebbe sfiorato i 3 minuti
magari si sarebbe mosso. Ma ma allora il secondo posto era messo in pericolo. Sono sicuro però che se avesse fatto così staremmo tutti a chiederci perchè era così passivo, perchè non ci ha provato è a farci un sacco di flippe sulla sua condizione. Oltre al fatto che lo spettacolo sarebbe stato ancora più misero, soprattutto agli occhi dei sui tifosi.

Io continuo a pensare che ha fatto il meglio possibile, e che è facile pontificare stando in poltrona, ma che poi la strada è un'altra cosa, e soprattuuto non è una scienza esatta. Non sempre una scelta è la migliore in assoluto, ma può essere la migliore al momento.

o-o
concordo.
E aggiungo che mantenere il secondo posto è importante.
E non è detto che in futuro non vi siano sorpresine strane per cui un secondo posto dovesse andare a valere molto ma molto di più ....
E' già successo al Tour che Pereiro Sio con un secondo posto ...... a buon intenditor .....
Detto questo però, fino a prova contraria, grandissimi onori al russo Menchov che sta dimostrando di meritare in pieno la maglia rosa.

Sul resto mi ripeto:

che tristezza quando il ciclismo "scimmiotta" il calcio ....
Non è da tifosi del ciclismo questo comportamento: noi siamo abituati a incitare ed applaudire TUTTI, dal primo all'ultimo.
L'Abruzzo (e Di Luca) non si meritavano questa brutta figura !!!

Garzelli corre per una squadra abruzzese ...
l'abruzzese Masciarelli ha fatto un gran lavoro in precedenza .....
l'Arrivo era anche GPM di 1° categoria e lui lotta per la maglia verde ....o-o
in più aggiungiamoci ancora che è in una squadra che lo scorso anno non c'era e che quest'anno c'è entrato con la wild card .....
e che non gli hanno regalato niente, Anzi !!! (Vedi tappa di Faenza)

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
A me pare che a Menchov non gli è entrato il 53 perche si è come inchiodato...su tutto il resto ,mi sbagliero ma il russo ha messo una pietra tombale sul giro!!!!E comunque di luca non ha piu la gamba di Pinerolo..o meglio Dennis è cresciuto....

ariete76

Pignone
12 Luglio 2008
186
2
Aprilia LT
Visita sito
E' chiaro che i fischi e i commenti non sono mai belli, ma a volte dore che c'era anche altro per Di Luca, vincere per gli Abruzzesi, che ora avevano bisogno anche di lui, e Garzelli se rimaneva dietro Di Luca non ci perdeva molto, peò è chiaro che si corre per vincere......

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Io penso che Di Luca abbia sbagliato. Lui stesso ha dichiarato che gardava in faccia il russo per capire il suo stato. E allora? Hai visto che alla tua ruota ci stava da dio. Fatti il primo scatto e dopo aver tirato per qualche km a tutta ti sei accorto che non lo stacchi nemmeno con il fucile? Hai guardato o no? o sei cieco? Se si fosse letteralmente inchiodato avrebbe costretto il russo a scoprirsi e tirare in prima persona perchè a Pellizzotti li davanti più di 2 min. non li avrebbe regalati. In questo modo Menchov avrebbe speso molto di più e Di Luca avrebbe potuto giocare il tutto per tutto sull'ultimo km guadagnando, secondo me, qualche secondo in più di quello che ha preso. Soprattutto si sarebbe trovato un'avversario più stanco sul Vesuvio.
Spero solo che sul Vesuvio sia Basso a scattare e spero che Danilo non faccia la corsa per il secondo posto e costringa il russo a muoversi.

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
perchè garzelli avrebbe dovuto lasciare il secondo posto a di luca ed arrivare terzo?

per essere più corretto avrebbe dovuto non fare la volata ed arrivare quarto ma visto che è pagato dall' acqua e sapone (squadra abruzzese) e non dalla lpr secondo me ha fatto la cosa giusta visto che all'arrivo c'erano in palio i punti per la maglia verde e soldi per la posizione di tappa

il pubblico poi!!! si parla tanto dei tifosi di calcio ma ieri mi sa che si è toccato il fondo fischiare due ciclisti che stanno faccendo la loro corsa solo perchè stanno correndo contro l'idolo locale? è una vergogna e poi la difesa di di luca è ancora più squallida quando dice che nel calcio si vede di peggio anche se posso capire la sua delusione a caldo però prima di dire certe cose dovrebbe ragionare un attimo

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
56
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
Ragazzi ma l'hanno fischiato e basta. Garzelli è risceso 4 Km sulla strada fino al pullman a Passo Lanciano senza che nessuno si permettesse di sfiorarlo con un dito. Non esageriamo e non paragoniamoci al calcio per cortesia.
Personalmente non apprezzo il comportamento di uno che sta a ruota tutto il tempo, pur avendo interesse a rientrare sul fuggitivo, sfrutta la situazione all'osso e poi fa lo scattino ai 50 metri. Mi sembra, sportivamente parlando, poco onorevole. Certamente non ha dimostrato di essere un corridore di classe.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io penso che Di Luca abbia sbagliato. Lui stesso ha dichiarato che gardava in faccia il russo per capire il suo stato. E allora? Hai visto che alla tua ruota ci stava da dio. Fatti il primo scatto e dopo aver tirato per qualche km a tutta ti sei accorto che non lo stacchi nemmeno con il fucile? Hai guardato o no? o sei cieco? Se si fosse letteralmente inchiodato avrebbe costretto il russo a scoprirsi e tirare in prima persona perchè a Pellizzotti li davanti più di 2 min. non li avrebbe regalati. In questo modo Menchov avrebbe speso molto di più e Di Luca avrebbe potuto giocare il tutto per tutto sull'ultimo km guadagnando, secondo me, qualche secondo in più di quello che ha preso. Soprattutto si sarebbe trovato un'avversario più stanco sul Vesuvio.
Spero solo che sul Vesuvio sia Basso a scattare e spero che Danilo non faccia la corsa per il secondo posto e costringa il russo a muoversi.
Concordo su tutto tranne che sullo sperare che Di Luca stacchi Menchov sul Vesuvio.
Come si fa a fare il tifo per uno che pedala tutto storto? :mrgreen:

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Concordo su tutto tranne che sullo sperare che Di Luca stacchi Menchov sul Vesuvio.
Come si fa a fare il tifo per uno che pedala tutto storto? :mrgreen:
michele l'hai vista la faccia del soviet....non ha una smorfia...e qui i casi sono due ..o finge e allora quando smettera di fare il corridore ha una carriera assicurata nel cinema,e poi pedala nell'olio...e la volta ieri non l'ha fatta perche,sempre amio parere,non gli è entrato il rapporto,e qui allora ha ancora di piu la mia stima perche e fine gara non ha accampato le solite scuse,cosa invece di moda tra gli italians.Ribadsico per me ha gia vinto...o-o

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
Ragazzi ma l'hanno fischiato e basta. Garzelli è risceso 4 Km sulla strada fino al pullman a Passo Lanciano senza che nessuno si permettesse di sfiorarlo con un dito. Non esageriamo e non paragoniamoci al calcio per cortesia.
Personalmente non apprezzo il comportamento di uno che sta a ruota tutto il tempo, pur avendo interesse a rientrare sul fuggitivo, sfrutta la situazione all'osso e poi fa lo scattino ai 50 metri. Mi sembra, sportivamente parlando, poco onorevole. Certamente non ha dimostrato di essere un corridore di classe.

mah, Garzelli più che stare a ruota direi che ha fatto fatica a tenere il passo di Di Luca e Menchov... una volta che è rientrato sugli ultimi Km, dopo aver perso qualcosa sull'ultimo scatto dei due, non vedo perchè non avrebbe dovuto fare la volata per i punti del GPM...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Ci mancherebbe anche che gli avessero messo le mani addosso.
Comunque non ci sono attenuanti, ieri è stata una pagina amara per il Giro d'Italia: per la prima volta nella sua storia è stata fischiata la Maglia Rosa. :cry:
C'è poco da dire: è stato un comportamento da stadio quello del pubblico all'arrivo. Non tutti, per carità, ma si è visto bene che la maggior parte degli spettatori fischiava, urlava slogan e gesticola con il braccio dx come si fa nella curva degli ultrà.
Il ciclismo, fino a ieri, era sempre stato immune da tali comportamenti: tifo o non tifo, , c'è sempre stato rispetto e comprensione per chi fa un'enorme fatica, indistintamente.

Speriamo solo rimanga un episodio isolato.

o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
michele l'hai vista la faccia del soviet....non ha una smorfia...e qui i casi sono due ..o finge e allora quando smettera di fare il corridore ha una carriera assicurata nel cinema,e poi pedala nell'olio...e la volta ieri non l'ha fatta perche,sempre amio parere,non gli è entrato il rapporto,e qui allora ha ancora di piu la mia stima perche e fine gara non ha accampato le solite scuse,cosa invece di moda tra gli italians.Ribadsico per me ha gia vinto...o-o
Se devo dirtela tutta a me Menchov non ha mai entusiasmato e non mi entusiasma nemmeno adesso (anche perché non mette i pantaloncini rosa in tinta con la maglia... :mrgreen:).
A questo Giro manca la classe e l'eleganza di un Contador che l'anno scorso vinse al 60% della forma contro i nostri ragazzini incerati.
E' vero che ci sono fior fior di campioni ricchi di classe come Basso, Lance e Livai (:mrgreen:) ma a quanto pare non sono al meglio...

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Concordo.
Già non amavo Di Luca come corridore perché è stilisticamente sgraziato e perché corre dimenticando di attaccare il cervello alle gambe. Ma dopo le reazioni e i fischi dei suoi tifosi contro Menchov e soprattutto contro Garzelli (reo di cosa????
icon_confused.gif
) e i suoi commenti di giustificazione ("sono i miei tifosi, nel calcio succede di peggio") mi è ancor più cascato di grazia.
Che a Roma vinca chiunque ma non lui!!
Si è dimostrato antisportivo e bene hanno fatto quelli della ASO a non invitarlo al Nord! Un grande campione sarebbe salito sul palco a fianco di Garzelli per applaudirlo e placare la furia dei tifosi...

Mi trovo assolutamente d'accordo con il tuo pensiero!!!
Personalmente Di Luca non mi è stato mai simpatico, anzi, ma quest'anno devo ammettere che è andato forte al Giro, mi era parso anche un po' più umile rispetto al 2007. Poi, dopo quello successo ieri mi sono ricreduta, mi hanno deluso i tifosi abbruzzesi, COSI' NON CI SI COMPORTA e mi ha deluso lui che avrebbe potuto salire sul palco e applaudire, da grande sportivo, sia Menchov che Garzelli.
Poi ci si è messo pure Sgarbozza...!!! No comment!!!

Saluti Mima