spinning e corsa

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
voi come vedete questo abbinamento? a volte mi trovo a correre al mattino un fondo lento e alla sera faccio 2 ore di spinning. poi all'indomani della corsa con variazioni. è un approccio errato? il recupero è ottimo. sono solo 1po in difficolta sulla programmazione. non ho appuntamenti vicini. però intanto vorrei costruire una bella base aerobico-muscolare.

piu o meno è cosi:
lunedi-mercoledi-venerdi: 60' corsa al mattino e 2 ore spinning serali
martedi-giovedi-sabato: corsa progressiva o con variazioni
domenica: riposo

non so quanto lo spinning sia utile. istruttori molto competenti, mi alleno con altri ciclisti e ritengono siano lezioni per un allenamento molto ben strutturato

ovviamente la gara in programma è di triathlon

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Troppo volume.
Dici che il recupero è ottimo, ma a quanto li corri i 60' di corsa e i progressivi? Non mi interessa il tempo assoluto (se non vuoi esporti) ma i secondi oltre il tuo ritmo al km sui 10.000...

Inoltre, gli allenamenti combinati secondo me hanno senso solo se fatti di seguito, per allenare il cambio corsa-bici o bici-corsa. Altrimenti è un'accozzaglia di volume e basta.
Tra l'altro, anche chi si allena per il duathlon o triathlon fa al massimo 1combinato a settimana (che poi in genere è la gara).

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
si in effetti anche io penso sia fattomale, mi trovo meglio quando corro+spinning consecutivi.veramente il progressivo è buono, ma forse potrei fare meglio.
avrei la possibilita di fare 3 ore di spinning ed evitare la corsa mattutina. forse è meglio?

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
eh si...olimpico
per questo sono un po in difficolta sia con gli allenamenti che con la dieta. oggi recupero perche ieri a un cenone ho preso 3 kg :-)
ma da domani volevo riprendere una programmazione decente.
non è certo facile impostare un lavoro del genere...

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
aspetta, ora ti spiego meglio tutto:
la prima gara sarà un olimpico, quindi perfetto: 40km bici,1500 nuoto e 10mila corsa
ma la mia societa mi ha gia detto che voleva programmare come gara "clou" un lungo: e qui si parlerebbe di 120km in bici e 30km di corsa....
e sinceramente punterei piu su questa gara perche io sono resistente, molto resistente ho buone possibilita di fare un risultato.
però certo mi devo allenare. non avendo una bici seria per adesso mi devo accontentare dello spinning...

sto cercando aiuto x la programmazione, ma non è semplice, non so quali aspetti preferire, se fare il bigiornaliero o delle sedute lunghe....
non avendo un allenatore personale, ognuno me ne dice una diversa. sai, queste societa piene di vecchietti....

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
aspetta, ora ti spiego meglio tutto:
la prima gara sarà un olimpico, quindi perfetto: 40km bici,1500 nuoto e 10mila corsa
ma la mia societa mi ha gia detto che voleva programmare come gara "clou" un lungo: e qui si parlerebbe di 120km in bici e 30km di corsa....

Triathlon allora, non duathlon...La cosa cambia e non poco, perchè se fosse duathlon dovresti allenare di più la corsa, mentre se è triathlon devi allenare di più la bici se è triathlon lungo, la corsa se è triathlon olimpico (perchè è ammessa la scia in bici).

Comunque ti posso dire che
- vedo gli allenamenti di vari triatleti, e il bigiornaliero non lo fa nessuno; al massimo fanno il combinato, e lo fanno solo quelli che fanno Ironman, e solo una volta a settimana
- l'anno scorso, per un certo periodo, mi sono fatto fare dal mio preparatore atletico un programma per il duathlon lungo, e di bigiornalieri e combinati non c'era neanche l'ombra; gli allenamenti di corsa erano tutti di qualità (Interval tranining, fartlek); in bici solo un lunghissimo di 4h a settimana fatto comunque con 4 salite di 20' alla soglia.
- per esperienza personale ti posso dire che, quando inzi con la bici, è difficilissimo mantenere il livello nella corsa: per cui devi concentrarti solo su allenamenti di qualità; se vedi che non riesci tenere il ritmo vai a casa e recuperi per l'allenamento successivo.
Secondo me già a 40" oltre il tuo RG sui 10.000 dovresti smettere e recuperare...
- il bigiornaliero può forse avere senso se materialmente non hai il tempo di fare un allenamenti di 2 ore, per cui devi spezzare. Dico "forse" perchè a quel punto, se non hai materialmente tempo, ti fai una bella tirata di 1ora piuttosto che 2 ore lente...

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
Triathlon allora, non duathlon...La cosa cambia e non poco, perchè se fosse duathlon dovresti allenare di più la corsa, mentre se è triathlon devi allenare di più la bici se è triathlon lungo, la corsa se è triathlon olimpico (perchè è ammessa la scia in bici).

Comunque ti posso dire che
- vedo gli allenamenti di vari triatleti, e il bigiornaliero non lo fa nessuno; al massimo fanno il combinato, e lo fanno solo quelli che fanno Ironman, e solo una volta a settimana
- l'anno scorso, per un certo periodo, mi sono fatto fare dal mio preparatore atletico un programma per il duathlon lungo, e di bigiornalieri e combinati non c'era neanche l'ombra; gli allenamenti di corsa erano tutti di qualità (Interval tranining, fartlek); in bici solo un lunghissimo di 4h a settimana fatto comunque con 4 salite di 20' alla soglia.
- per esperienza personale ti posso dire che, quando inzi con la bici, è difficilissimo mantenere il livello nella corsa: per cui devi concentrarti solo su allenamenti di qualità; se vedi che non riesci tenere il ritmo vai a casa e recuperi per l'allenamento successivo.
Secondo me già a 40" oltre il tuo RG sui 10.000 dovresti smettere e recuperare...
- il bigiornaliero può forse avere senso se materialmente non hai il tempo di fare un allenamenti di 2 ore, per cui devi spezzare. Dico "forse" perchè a quel punto, se non hai materialmente tempo, ti fai una bella tirata di 1ora piuttosto che 2 ore lente...

si triathlon ho correto il topic, ero 1po rimbambita
ecco, grazie dei consigli. purtroppo non è facilissimo organizzarsi quando le società sono cosi male organizzate.. infatti spero di fare un buon risultato e trovare qualcosa di migliore..
eviterò quindi i bigiornalieri, che da quello che ho capito sono piu dannosi che altro.
sto dando la preferenza a corsa e bici, però praticamente è sempre spinning..è qui che mi kiedo: ma spinning può considerarsi un allenamento utile?differisce dalla bicicletta...anche se permette di strutturare dei lavori di qualita che in strada sarebbe difficile fare..
gli allenamenti di corsa di qualita ovviamente sono sempre fartlek progressivi o collinari. e anche di una certa durata (fino 90')
2 ore di spinning sono intense. 3 mi sembrano troppe da quello che deduco.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ma spinning può considerarsi un allenamento utile?differisce dalla bicicletta...

Lo spinning è un ottimo allenamento. Forse non simula perfettamente la salita, ma come allenamento va bene. Però almeno 2 mesi prima della gara devi iniziare ad andare sulla bici vera e a fare allenamenti outdoor, anche per l'impatto ambientale.

Comunque la cosa migliore sarebbe cercarsi un preparatore atletico ed affidarsi a lui: la preparazione per il triathlon/duathlon è molto complessa, perchè sono in gioco più discipline.
Non basta semplicemente pedalare per 2ore per prepararsi alla frazione di bici di un triathlon: bisogna anche fare sedute specifiche di SFR, ripetute in salita e in pianura, ecc. con controllo della frequenza cardiaca.
Magari nella tua società non ci sarà nessun preparatore qualificato, ma credo che almeno sappiano indirizzarti verso persone esperte.

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
sicuramente da settembre avrò un trainer, poiche ho parlato adesso (proprio adesso) con un presidente che mi prenderà in una nota società.
allenarmi da sola, per quanto io possa avere buone conoscenze in materia, non è sufficiente: ho appena acquisito una coscienza alimentare, e sto cercando di allenarmi. forse ho fatto troppo volume, non è stato inutile ma sicuramente è andato a scapito della qualità. sulla dieta non sono eccessivamente legata alle calorie, cerco di mantenerla sempre costante..anche se non so se 2 ore di spinning siano inferiori a 10km di corsa (come fabbisogno energetico) forse è superiore la corsa? non vorrei incappare in dimagrimento, nè tantomeno in "lievitazione" :-)

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
e allora la dieta va bene mantenere quella di quando corro senza andare in bici.

domenica prossima gara podistica di 11km. obiettivo: allenarsi,è un bel percorso collinare.
carico fino mercoledi. giovedi qualche variazione sveglia gambe. venerdi fondo lento. sabato sgambatina leggera e domenica un bel test. ci sara da divertiirsi