Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Perche' a te risulta che io ho condannato qualcuno???
Se si fammi pure i nomi senza problemi!!!

Io le mie idee condivisibili o meno le ho, me le tengo e al massimo le inserisco in un forum attinenti alla questione punto e basta!!!

e sul discorso dei polpacci non ho detto che vale oro colato, ho semplicemente detto che qualche piccolo dubbio me lo fa venire...

Se qua deve venir "assalito" chi la pensa in un determinato modo allora possiamo anche chiudere baracca e burattini e continuiamo a dire che il doping a livello amatoriale e' quasi inesistente e magari chi viene beccato con le mani nel sacco e' vittima di un complotto!!!

o-o

Nessuna assalto da parte mia figurati !!o-o
Tranquillo !!

Ci si scambia il modo di vedere con la massima serenità:mrgreen:

Cercherò di essere più esplicito (forse lo sono già stati anche altri su questa discussione) quello che volevo dire è questo:
- Il doping a livello amatoriale esiste, questà è una realtà. Esistono elenchi delle varie federazioni facilmente recuperabili da internet (ora a quanto pare sono stati cancellati per motivi di privacy...)
- I controlli (anche se pochi e male organizzati ) esistono, ultimamente sembrerebbero anche più frequenti.
- Il fatto di manifestare sospetti però lascia esattamente il tempo che trova.
- Penso che questa discussione più che altro debba essere sostenuta da fatti cocreti e da notizie comprovate.
(es.io ero alla GF di ACQUI e posso dirti che c'era l'antidoping e che il vincitore del percorso medio non compare più in calssifica perchè ragionevolmente è stato squalificato non essendosi presentato al controllo antidoping )
 
ke schifo...come si può pensare di avere un ciclismo pulito tra i pro dove girano milioni di euro quando ci sono amatori che per vincere qualche centinaio d'euro, un prosciutto o nel peggiore dei casi fregare l'amico\nemico?!
l'unica soluzione è che chi viene beccato,anche solo per aver preso uno spray per l'allergia senza motivo medico,deve essere radiato da qualsiasi attività sportiva!!!questo deve valere per il prof come per l'amatore....per il ciclismo come per qualsiasi altro sport..io sarò drastico ma credo che tutto si può fare senza ricorrere a medicinali o integratori...si faranno corse più corte medie più basse, ci si allenerà un giorno in meno se uno è stanco..
il campione vero deve essere quello che ha più motore ma anche quello che lo sa gestire meglio...perchè non si può andare al 110% tutto l'anno..
l'agonismo è bello se non è esagerato!non si può arrivare ad imbrogliare,a litigare con gli amici per vincere...
E' la mentalità di molti sbagliata..è giusto allenarsi,fare la vita da corridore, impegnarsi per raggiungere determinati risultati, ma questo non può condizionarci la vita..non vale la pena..lo sport deve essere una cosa bella che ti fa stare bene e ti fa divertire e non una causa di stress per una corsa persa o per un momento di calo di forma!dico questo dopo essermi in___to come una bestia per aver fatto terzo all'italiano a crono FCI quando ero convinto di vincere...pazienza ragionando ho capito che era la mentalità sbagliata che non ti fa godere quanto di bello può darci questo sport!!!!
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ke schifo...come si può pensare di avere un ciclismo pulito tra i pro dove girano milioni di euro quando ci sono amatori che per vincere qualche centinaio d'euro, un prosciutto o nel peggiore dei casi fregare l'amico\nemico?!
l'unica soluzione è che chi viene beccato,anche solo per aver preso uno spray per l'allergia senza motivo medico,deve essere radiato da qualsiasi attività sportiva!!!questo deve valere per il prof come per l'amatore....per il ciclismo come per qualsiasi altro sport..io sarò drastico ma credo che tutto si può fare senza ricorrere a medicinali o integratori...si faranno corse più corte medie più basse, ci si allenerà un giorno in meno se uno è stanco..
il campione vero deve essere quello che ha più motore ma anche quello che lo sa gestire meglio...perchè non si può andare al 110% tutto l'anno..
l'agonismo è bello se non è esagerato!non si può arrivare ad imbrogliare,a litigare con gli amici per vincere...
E' la mentalità di molti sbagliata..è giusto allenarsi,fare la vita da corridore, impegnarsi per raggiungere determinati risultati, ma questo non può condizionarci la vita..non vale la pena..lo sport deve essere una cosa bella che ti fa stare bene e ti fa divertire e non una causa di stress per una corsa persa o per un momento di calo di forma!dico questo dopo essermi in___to come una bestia per aver fatto terzo all'italiano a crono FCI quando ero convinto di vincere...pazienza ragionando ho capito che era la mentalità sbagliata che non ti fa godere quanto di bello può darci questo sport!!!!

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
camoscio, nn mi far dire che vivi una sindrome da accerchiamento. tu hai corso, anche in alto.
io,pur facendo parte degli amatori nn li difendo a spada tratta. qui di matematico nn cé'nulla. diciamo che cé'qualcosa di altamente probabilistico.

Io non difendo nessuno perchè so benissimo quanta e quale roba circoli in gruppo (under, elite, pro o amatori che dir si voglia..)

Dico solamente che non si può partire dal presupposto (errato secondo me) che tanto per arrivare davanti o si fa così o pomì perchè altrimenti uno la bici la dovrebbe lasciare parcheggiata in garage o farcisi giri da soli senza minimamente pensare di attaccarsi un numero sulla schiena..

Conosco fior di ragazzi che si sono rovinati la carriera per questa paranoia/ossessione di non riuscire perchè tanto li davanti c'era il marcio.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Mi dispiace, hai torto. Ho corso molti anni e sia da under che da elite sei tu, corridore (ma piu che altro il DS e lo staff della squadra) a dover andare a controllare se c'è l'antidoping e, se si, se sei inserito nella lista dei controllati.

Non si è mai sentito che i giudici vadano in giro a cercare i controllati... è un dovere del corridore informarsi se c'è l'antidoping

non vedo dove sia il torto, non ho detto che questa è una regola, è solo la mia opinione. Secondo me una soluzione del genere (comunicare la richiesta di presentarsi all'antidoping direttamente all'arrivo) evita che poi si vedano cose (che abbiam già visto) come atleti cercati al pasta party, liste che non si sa dove siano esposte, gente chiamata dal palco ben dopo l'arrivo..
Tanto se si voglion controllare i primi arrivano nell'arco di poco tempo, non mi sembra una soluzione onerosa per nessuno e quanto meno non si lascian dubbi.

ciao o-o
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
non vedo dove sia il torto, non ho detto che questa è una regola, è solo la mia opinione. Secondo me una soluzione del genere (comunicare la richiesta di presentarsi all'antidoping direttamente all'arrivo) evita che poi si vedano cose (che abbiam già visto) come atleti cercati al pasta party, liste che non si sa dove siano esposte, gente chiamata dal palco ben dopo l'arrivo..
Tanto se si voglion controllare i primi arrivano nell'arco di poco tempo, non mi sembra una soluzione onerosa per nessuno e quanto meno non si lascian dubbi.

ciao o-o

Q8 !!

Anche se a quanto pare il regolamento dice che sia il corridore ad informarsi.
La realtà però ci fa capire che i controlli non sono fatti a caso e solitamante chiamano entro i primi cinque...ecco spiegati i clamorosi ritiri durante la corsa...:mrgreen:
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Nessuna assalto da parte mia figurati !!o-o
Tranquillo !!

Ci si scambia il modo di vedere con la massima serenità:mrgreen:

Cercherò di essere più esplicito (forse lo sono già stati anche altri su questa discussione) quello che volevo dire è questo:
- Il doping a livello amatoriale esiste, questà è una realtà. Esistono elenchi delle varie federazioni facilmente recuperabili da internet (ora a quanto pare sono stati cancellati per motivi di privacy...)
- I controlli (anche se pochi e male organizzati ) esistono, ultimamente sembrerebbero anche più frequenti.
- Il fatto di manifestare sospetti però lascia esattamente il tempo che trova.
- Penso che questa discussione più che altro debba essere sostenuta da fatti cocreti e da notizie comprovate.
(es.io ero alla GF di ACQUI e posso dirti che c'era l'antidoping e che il vincitore del percorso medio non compare più in calssifica perchè ragionevolmente è stato squalificato non essendosi presentato al controllo antidoping )


Embe'....mi pare il minimo che si poteva fare!!!

o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Fatemi pero' capire una cosa visto che sono da poco qua dentro e non so ancora bene come funziona!!!
In questo topic appena si accenna a dei sospetti tutti ti volano addosso dicendo che i sospetti sarebbe meglio tenerseli per se, non giudicare se non hai fatti concreti in mano e via dicendo…
Poi pero' mi sposto in un'altra stanza dove si parla di Cunego e saltano fuori certi discorsi sui ciclisti che sono tutti dopati chi prende la dose da cavallo e chi solo quella da puledro :-x, insomma se ne sentono di tutti i colori ma nessuno cerca di sottolineare il fatto che bisogna parlare solo con argomenti certi perche' tutto il resto e' illazione???
Forse e' colpa mia che non ho letto tutte le pagine;nonzo%
Ma perche' in ambito professionistico tutti sparano a zero e va bene mentre in ambito amatoriale anche solo nell'esprimere un piccolo sospetto vieni messo in croce???
Ripeto io le mie idee le ho anche sui professionisti ma chissa' perche' pero' tutti si scagliano contro qualcuno se avanza dei piccoli sospetti su alcuni ciclisti in ambito amatoriale mentre quando si parla di professionismo tutti vanno a ruota libera???

Se vogliamo parlare di dati certi diciamo anche questo allora…

Tra tutti i controlli che fanno a livello professionistico una ristrettissima minoranza viene trovata positiva, vogliamo parlare della percentuale di positivita' che si trova a livello amatoriale ogni qualvolta avviene un controllo antidoping???

Grazie dell'attenzione o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.260
100
dove capita
Visita sito
Se qualcuno fa illazioni non provate su qualche professionista non ha che da segnalarlo. D'altronde la quantità di post che scrivete è davvero grande per controllarla con attenzione.
Che ci sia un po' più di attenzione nei confronti di quello che si dice degli amatori è logico (non giustificato cmq) perchè è più probabile che l'amatore interessato possa leggere il forum e prendere "provvedimenti" che non Kohl o Armstrong.

La lotta alle illazioni o lo sparare a zero senza prove sono cmq da sempre la battaglia quotidiana di chi amministra questo forum.
Forum che però siete anche voi...che da un lato vi lamentate che i moderatori moderano "troppo" (e male) e dall'altro vi servono spesso per redimere ogni piccola questione che vi da fastidio...
Non sarebbe male un po' di "automoderazione".
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.389
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
secondo me arrivare davanti nelle GF da puliti si puo' eccome!!!i primi vanno forte ma non sono come le "moto prof"poi quoto con chi dice che esiste pure il talento.....con questo dico pero' che tanti anche tra amatori si fanno la loro curetta:cry:ma sono solo dei folli e non credo che su una gara di 3000 persone siano piu' di 20 che si sparano epo o ormoni......il resto sono sostanze che non ti migliorano quasi nulla a livello di prestazione
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
E poi attenti a ragionare così, che chi pensa "tanto quelli sono tutti dopati non ce la farò mai..." parte già con un 20% in meno. Bisogna pensare solo a se stessi, non a ciò che fa chi ci arriva davanti. Ognuno ha una coscienza ed è con quella che si fanno i conti.
in linea di massima è la mia filosofia, poi magari un giorno capita di prendersela con il 40enne violaceo che ti mette dietro, ma poi a freddo meglio vivere tranquilli e non pensare troppo alle scelte (sbagliate) degli altri...o-o
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
ke schifo...come si può pensare di avere un ciclismo pulito tra i pro dove girano milioni di euro quando ci sono amatori che per vincere qualche centinaio d'euro, un prosciutto o nel peggiore dei casi fregare l'amico\nemico?!
l'unica soluzione è che chi viene beccato,anche solo per aver preso uno spray per l'allergia senza motivo medico,deve essere radiato da qualsiasi attività sportiva!!!questo deve valere per il prof come per l'amatore....per il ciclismo come per qualsiasi altro sport..io sarò drastico ma credo che tutto si può fare senza ricorrere a medicinali o integratori...si faranno corse più corte medie più basse, ci si allenerà un giorno in meno se uno è stanco..
il campione vero deve essere quello che ha più motore ma anche quello che lo sa gestire meglio...perchè non si può andare al 110% tutto l'anno..
l'agonismo è bello se non è esagerato!non si può arrivare ad imbrogliare,a litigare con gli amici per vincere...
E' la mentalità di molti sbagliata..è giusto allenarsi,fare la vita da corridore, impegnarsi per raggiungere determinati risultati, ma questo non può condizionarci la vita..non vale la pena..lo sport deve essere una cosa bella che ti fa stare bene e ti fa divertire e non una causa di stress per una corsa persa o per un momento di calo di forma!dico questo dopo essermi in___to come una bestia per aver fatto terzo all'italiano a crono FCI quando ero convinto di vincere...pazienza ragionando ho capito che era la mentalità sbagliata che non ti fa godere quanto di bello può darci questo sport!!!!

ottimo discorso!sono pienamente d'accordo con te!
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Comitato Provinciale di Milano dell FCI.

Il Comitato Provinciale di Milano della Federazione Ciclistica Italiana
intende esprimere chiaramente e pubblicamente la sua posizione di
contrarietà:
- all'uso di pratiche illecite tese ad alterare le prestazioni sportive
- all'eccessiva pressione agonistica scaricata sugli atleti fin dalla
giovane età

In quest'ottica il Comitato ha deliberato l'avvio di un iter che porterà
alla stesura di un "Codice etico - comportamentale" dove verranno
descritti gli indirizzi operativi che le Società che vorranno
sottoscriverlo si impegnano a rispettare nel malaugurato caso che uno dei
loro tesserati risulti implicato in questioni di doping e nell'educazione
alla pratica sportiva degli atleti soprattutto di giovane età.

L'adesione al "Codice" sarà puramente morale e proprio per questo più
piena di significato in quanto espressione della volontà della Società e
non derivante da nessuna imposizione.

Il coinvolgimento delle Società per la stesura del "Codice" è di
fondamentale importanza per cui vi chiediamo di farci pervenire i vostri
suggerimenti, le vostre idee e la eventuale disponibilità di un vostro
rappresentante alla partecipazione al tavolo di lavoro che provvederà alla
stesura del "Codice".

A disposizione per ulteriori precisazioni confidiamo nel vostro contributo.

FCI Milano
Il Presidente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.