pedale time RXS titanio

ciopie

Pignone
17 Aprile 2007
143
0
lugano
Visita sito
ciao a tutti, vorrei raccontarvi una mia esperienza con i pedali di cui sopra, affinchè qualcuno altro possa evitare il mio guaio.
il pedale destro aveva dei problemi al cuscinetto. il meccanico ha cercato di svitarlo per mandarlo in time per sostituzione in garanzia. ma niente da fare. si è praticamente saldato alla sede della pedivella (campagnolo UT). Conclusione buttato via pedale e pedivelle. :cry:
Il meccanico mi ha detto che non sono stato il primo.
Consiglio ai possessori di questo pedale onde evitare di buttare via soldi: svitare e avvitare periodicamente il pedale e ingrassare con grasso specifico.

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
ciao a tutti, vorrei raccontarvi una mia esperienza con i pedali di cui sopra, affinchè qualcuno altro possa evitare il mio guaio.
il pedale destro aveva dei problemi al cuscinetto. il meccanico ha cercato di svitarlo per mandarlo in time per sostituzione in garanzia. ma niente da fare. si è praticamente saldato alla sede della pedivella (campagnolo UT). Conclusione buttato via pedale e pedivelle. :cry:
Il meccanico mi ha detto che non sono stato il primo.
Consiglio ai possessori di questo pedale onde evitare di buttare via soldi: svitare e avvitare periodicamente il pedale e ingrassare con grasso specifico.

non vorrei dire una colossale scemenza, ma mi pare che il titanio soffra di problemi di grippaggio a freddo...

ciopie

Pignone
17 Aprile 2007
143
0
lugano
Visita sito
ci vuole una normale chiave a brugola (non ricordo la misura, ma è assolutamente normale). Il grippaggio non so da cosa dipendesse (se dal freddo o altro) ma purtroppo è stato impossibile smontarlo. il mio mecca le ha provate veramente tutte. Amen

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Stessi pedali (Time RXS titanio) e stesse pedivelle (Campagnolo UT).
Pure il mio mecca non riusciva a svitarli e quando sono andato a ritirare la bici mi dice: "mi devi una lattina di coca".
Io pensavo che fosse per il bel lavoro che aveva fatto...
In realtà aveva usato la coca per svitare i pedali: "Meglio dello Svitoil", mi ha poi detto...

Ciao,
Ste

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Stessi pedali (Time RXS titanio) e stesse pedivelle (Campagnolo UT).
Pure il mio mecca non riusciva a svitarli e quando sono andato a ritirare la bici mi dice: "mi devi una lattina di coca".
Io pensavo che fosse per il bel lavoro che aveva fatto...
In realtà aveva usato la coca per svitare i pedali: "Meglio dello Svitoil", mi ha poi detto...

Ciao,
Ste

Quella della Coca Cola non è inedita: aggredisce l'ossidazione come poche altre sostanze.
Il problema dei Time può esser dovuto al fatto che, dovendoli svitare con una normale brugola, mi pare da 5 mm, non si può fare troppa forza (cosa che risulterebbe più semplice se avessero la normale asola per le chiavi a forca). A mio avviso, è consigliabile un ingrassaggio periodico (è un lavoro di un minuto: basta un sottile velo di grasso sulla filettatura), e non esagerare con il carico di chiusura.

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
"To avoid gauling, it is necessary to use a product called "Anti-seize" made by Finishline or an equivalent. The essential components of this product are grease and ground up copper. The copper stops the reaction from occurring and will permit easy removal of any titanium part."