età - allenamento - prestazioni

paulrace

Novellino
3 Aprile 2008
23
0
Chieri (to)
Visita sito
Bici
Trek 5.5
Quest'anno ho compiuti 51 anni e, pedalando da quando ne avevo 28, devo dire un calo un pò + marcato l'ho notato in questi ultimi
4/5 anni. Ho difficoltà a far salire le pulsazioni, a volte a 150/155 pulsazioni hi già il fiatone (la regola dice: 220 - l'età [51] = 169 di
max); quindi la soglia teorica si assesta sui 155/160 max. Un mio
amico di 46 anni (che però ha iniziato a pedalare da una decina d'anni), invece arriva tranquillamente a 180 (e oltre) battiti e quando fa gare (specialmente di mtb) fa tutta la corsa con una media altissima ( anche 175 battiti di media!) . Certo è che mancando giri
"in alto" del motore non riesco + a fare le salite a "tutta"; vado su regolare. Oltre tutto ci metto + tempo ad entrare in forma e anche
a recuperare!
Paolo

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Quest'anno ho compiuti 51 anni e, pedalando da quando ne avevo 28, devo dire un calo un pò + marcato l'ho notato in questi ultimi
4/5 anni. Ho difficoltà a far salire le pulsazioni, a volte a 150/155 pulsazioni hi già il fiatone (la regola dice: 220 - l'età [51] = 169 di
max); quindi la soglia teorica si assesta sui 155/160 max. Un mio
amico di 46 anni (che però ha iniziato a pedalare da una decina d'anni), invece arriva tranquillamente a 180 (e oltre) battiti e quando fa gare (specialmente di mtb) fa tutta la corsa con una media altissima ( anche 175 battiti di media!) . Certo è che mancando giri
"in alto" del motore non riesco + a fare le salite a "tutta"; vado su regolare. Oltre tutto ci metto + tempo ad entrare in forma e anche
a recuperare!
Paolo

Paolo non ti fissare troppo con quella formula. Quella è frutto di una media sull'intera popolazione ma i valori si possono discostare fino a un +/- 20%. Io ad esempio ho sempre avuto una FC max di 172 (anche a 20 anni) con soglia intorno ai 158 battiti. PEr le donne dovrebbe essere FC=210-età, ha 26 anni quindi dovrebbe avere una FC max di 184....bene, su uno strappetto il cardio ha segnato 206!!!! Quindi come vedi ti ho portato subito due esempi agli antipodi.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ci sono atleti di 55/60 anni come Baronchelli e Gavazzi in grado di piazzarsi
nei primi 25 in mediofondo impegnative e considerando che dopo i 40 anni la potenza pur allenandosi costantemente decrescerebbe di ca 0,75/1% ogni anno......
chissà come viaggiavano a 40 anni!!!!!

paulrace

Novellino
3 Aprile 2008
23
0
Chieri (to)
Visita sito
Bici
Trek 5.5
Ci sono atleti di 55/60 anni come Baronchelli e Gavazzi in grado di piazzarsi
nei primi 25 in mediofondo impegnative e considerando che dopo i 40 anni la potenza pur allenandosi costantemente decrescerebbe di ca 0,75/1% ogni anno......
chissà come viaggiavano a 40 anni!!!!!

Certo che chi è forte a 20 anni è forte anche a 55/60 (con le dovute proporzioni); poco tempo fà ho sentito che Silvano Janes (53 anni)
ha vinto una corsa importante di mtb in Trentino (se ricordo bene battendo in volata un atleta ben + giovane!). Ora vado meglio, dopo
aver fatto 2 medio fondo (st. Vincent e Kappamarathon) dove mi sono ben comportato. Una cosa è certa: il ritmo che ti da una corsa non riesci mai a farlo in allenamento; oltretutto ora a circa 30/35 ore dalla "kappa" ho già recuperato bene; martedì sera esco in bici e se mi sento bene, farò un allenamento serio e non di defaticamento.
Paolo

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
posso portare la mia esperienza: ho 44 anni vado in bici da 7 e le prestazioni sono migliorate specie in questo ultimo anno, ma è anche vero che per ora mi sono sempre allenato tutto l'anno e non ho mai avuto problemi fisici di una certa entità. E'chiaro che a 20 anni era un'altra cosa. Per chi si allena al naturale ,comunque l'importante è sapersi dosare e non strafare

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un paio di anni fa era uscito un articolo su "La Bicicletta" proprio su questo argomento. Il succo era questo: i giovani avevano tempi di recupero più rapidi e facevano l'esempio di quattro scatti, appunto, del giovane nei confronti di uno meno giovane. Sui primi due il più anziano rispondeva senza problemi, sul terzo cominciava ad averne e al quarto non poteva più rispondere.
Però i più anziani hanno più fondo e resistenza e sopperiscono all'esplosività con queste ultime, senza però dimenticare che con gli anni l'allenamento va aumentato per mantenere le prestazioni o, quantomeno, ridurne il più possibile il calo.
Poi ci sono le eccezioni, vedi Jeannie Longo, che a 50 anni si vince il titolo francese a cronometro.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Il discorso dell'età può essere del tutto relativo, certamente a 20-30 anni si possono raggiungere condizioni atletiche diverse da quelle raggiungibili ad età +avanzate. Tuttavia, anche guardando i grafici della potenza di atleti professionisti, in realtà il problema è sempre la potenza sostenibile in un intervallo temporale, ed eventualmente la sua ripetibilità.
Detto questo, siccome +avanti si va con l'età e + ci si sposta verso valori di potenza +bassi si deve necessariamente aumentare la sostenibilità di una potenza +bassa per +tempo, anche se si possono fare allenamenti specifici sulle ripetute di 10-20", con tempi di recupero decrescenti.
Tutto questo non è realizzabile senza un misuratore, con quello non puoi sbagliare nulla, e ti accorgi subito quando non è il caso di insistere.

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito
un prof. a 20anni è già al top di tempo dedicato all'allenamento, di tecnica dell'andare in bici, di postura più o meno corretta, di tempo per il riposo e per il recupero ecc...
allora si può stare lì a vedere il calo della prestazione con il solo fattore età...secondo me a 20anni tanta forza esplosiva ma meno resistenza che invece si acquista dopo i 25...28-33 maturità completa...calo delle prestazioni dopo i 35 che con le giuste cure per il recupero si possono portare vicino ai 40
infatti i vincitori delle grandi corse a tappe sono vicino ai 30 e non ai 20...

in ambito amatoriale ci sono troppi fattori che incidono...lo stile di vita, il tipo di lavoro, l'alimentazione che si può fare, il tempo da poter dedicare all'allenamento e al recupero, la voglia di sacrificarsi in mezzo ai casini giornalieri...
poi negli anni si può migliorare l'esperienza, la postura in bici (biomeccanica), il modo di allenarsi ...che magari prima non erano al top...si conosce il proprio fisico
e allora si migliora con l'età la prestazione
io vedo dei prossimi ai 40 che alle Gf e Mf con salite danno dei quarti d'ora ai ventenni...
comunque tenendo uguali tutte le variabili elencate, ai 20 grande esplosività ma meno resistenza...migliori risultati in prestazioni brevi(esempio cicloscalate)...la resistenza arriva dopo i 25 e tra i 28 e 33 si hanno le migliori prestazioni sia in termini di potenza che resistenza (Mf e Gf)...
ai 35 si devono fare i conti con il recupero(che toglie spazio all'allenamento) ma grazie all'allenamento fatto in maniera corretta si possono fare ancora discrete prestazioni
si devono fare più sacrifici perché il metabolismo basale diminuisce e l'accumulo di peso va ad incidere sulla vam...in pianura secondo me non cambia ancora molto...

quelli che dicono di andare sempre più forte da questa età(35) è perché non hanno il raffronto con prima e perché partono da un livello basso che può solo migliorare...e migliorerà

altro non posso raccontare perché mi sono basato sull'esperienza personale...ci sentiamo magari tra una decina d'anni...
Ciao