ricominciamo???

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
volevo chiedere se qualcuno di voi mi può fare una panoramica sul tipo di allenamento da fare a partire da quest'inverno dato che ho iniziato a pedalare a gennaio e ora tirando le somme mi sono accorto di avere carenze sulle alte velocita in pianura... insomma mi sono trovato a uscire con un gruppetto su un percorso prevalentemente pianeggiante ma gli alti ritmi e i rapportoni con medie di 35 all'ora per 50 km. mi hanno fatto capire che qualcosa non va. Ora voglio vedere se è questione di allenamento o se io non sono destinato a essere un discreto passista.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Secondo me è normale, quando si va sempre da soli è difficile migliorare, serve prendere paga da qualcuno, rendersi conto che la fatica che si fa da soli.. non è nulla... e poi continuare ad allenarsi con rinnovato impegno!
Cmq un programma dettagliato di allenamento con tabelle etc lo trovi in ciclopedia.
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=category&categoryid=3

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.851
16.770
Visita sito
Bici
Tecnotrat
volevo chiedere se qualcuno di voi mi può fare una panoramica sul tipo di allenamento da fare a partire da quest'inverno dato che ho iniziato a pedalare a gennaio e ora tirando le somme mi sono accorto di avere carenze sulle alte velocita in pianura... insomma mi sono trovato a uscire con un gruppetto su un percorso prevalentemente pianeggiante ma gli alti ritmi e i rapportoni con medie di 35 all'ora per 50 km. mi hanno fatto capire che qualcosa non va. Ora voglio vedere se è questione di allenamento o se io non sono destinato a essere un discreto passista.
Bisognerebbe sapere intanto quanti anni hai, come sei fisicamente, cos' hai fatto fino ad ora in bici e cosa vorresti fare.....
In base alle indicazioni che darai ti verranno date risposte contrastanti, alcuni ti diranno una cosa, altri l' esatto contrario......

Per il momento ti invito a leggerti 2 discussioni che potranno aiutarti a capire meglio tante cose, buona lettura......o-o

http://bdc-forum.it/showthread.php?t=38109&highlight
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=61859&highlight

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
ho 32 anni sono alto 168 cm per 63 kg. sono un discreto scalatore e riesco a salire sui pedali anche per lunghe distanze dato che fino a oggi ho curato molto l'aspetto allenante in salita trascurando la velocita in pianura, cosi possiamo capire a quale terreno sono piu adatto, visto che a volte il peso contenuto e la bassa statura non dicano per forza che sono uno scalatore invece che un passista o velocista!!!

p.s. quando dico medie di 35 all'ora intendo che per lunghi tratti si viaggiava anche a 48-50 all'ora!!!!!

Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
fc= frequenza cardiaca
medio veloce soglia etc sono intervalli di frequenza (calcolati in percentuale sulla frequenza di soglia) a cui è opportuno allenarsi.

MAX (frequenza cardiaca MASSIMA)

SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

(Copiato dal file di jfb07).

Secondo me, dovresti iniziare facendo le salite stando seduto, che è meno dispendioso e piu allenante.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
fc= frequenza cardiaca
medio veloce soglia etc sono intervalli di frequenza (calcolati in percentuale sulla frequenza di soglia) a cui è opportuno allenarsi.

MAX (frequenza cardiaca MASSIMA)

SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

(Copiato dal file di jfb07).

Secondo me, dovresti iniziare facendo le salite stando seduto, che è meno dispendioso e piu allenante.

Ok grazie Le percentuali sono riferite alla FC MAx?

no, frequenza di soglia, vedi sopra in neretto.