Telaio in acciaio moderno, originale, curato nei dettagli

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Cerco un telaio in acciaio con grafiche e tubazioni moderne (diametri oversize, ecc...), curato nei dettagli, ben verniciato e con un budget di spesa non superiore ai 2000€ il kit telaio.
Il punto di riferimento per me rimane un pegoretti, soprattutto per la sua originalità e qualità del particolare, ma sfortunatamente non rientra nel mio range di spesa (da studente mantenuto non ho la faccia tosta di avanzare certe pretese in famiglia).
Vorrei quindi capire se altri telai possono per lo meno avvicinarsi nella qualità al pegoretti e soddisfare le richieste precedenti.

P.S. So che è assurdo e anche un po' maleducato chiedere a dario di dare un consiglio su un telaio inferiore al suo, ma un suo consiglio (anche in pm se non vuol parlare pubblicamente dei suoi colleghi) sarebbe molto apprezzato vista la sua conoscenza del settore.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Secondo me dovresti cercarti un bravo artigiano della tua zona, andare a vedere come lavora, spiegargli ciò che cerchi, vedere se ti sembra professionale ed eventualmente seguire il lavori mano a mano per assicurarti che venga come lo vuoi.
Di dove sei? Comunque quel budget è più che sufficiente per un kit telaio

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Secondo me dovresti cercarti un bravo artigiano della tua zona, andare a vedere come lavora, spiegargli ciò che cerchi, vedere se ti sembra professionale ed eventualmente seguire il lavori mano a mano per assicurarti che venga come lo vuoi.
Di dove sei? Comunque quel budget è più che sufficiente per un kit telaio

Sono di Milano, però non ho l'esperienza per capire se uno lavora più o meno bene.
Tu fuoco ad esempio hai postato il legend fedaia in qualche post e a me piace molto esteticamente, però io non so giudicare il lavoro del telaista, e andrei a fiducia. Per questo ogni suggerimento, motivato, è apprezzatissimo.

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
e allora aspetta e quando potrai vai di pego.
(tutte le altre soluzioni saranno sempre un ripiego, o no?)

La tua opinione è condivisibile solo in parte.
Io non sono un lavoratore che se non può comprare qualcosa mette via i soldi per un anno o due e poi la compra.
Sono uno studente di 20 anni, con ancora 4 anni di università davanti a se, + eventuali master, ecc... Vuol dire che se mi laureo in tempo e trovo subito lavoro percepirò il primo stipendio tra circa 5 anni (SPERIAMO!!!)
Nel frattempo però ho bisogno di un telaio e non ho intenzione di chiedere troppi soldi. Il pegoretti spero proprio di farmelo coi primi stipendi, ma nel frattempo immagino che qualche cosa di buono sul mercato ci sia...

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Il Marcelo mi sembra costi 2180,quindi la cifra non è così lontana dal budget che hai a disposizione.
Io prenderei in considerazione il modello Inqubo di Zullo,di listino viene 1450,se ti piacciono i diametri "ciccioni" qua vai a nozze

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Sono di Milano, però non ho l'esperienza per capire se uno lavora più o meno bene.
Tu fuoco ad esempio hai postato il legend fedaia in qualche post e a me piace molto esteticamente, però io non so giudicare il lavoro del telaista, e andrei a fiducia. Per questo ogni suggerimento, motivato, è apprezzatissimo.

Il miglior giudice sei tu stesso, in quanto i soldi li tiri fuori tu!
La bellezza del telaio deve appagare te, per questo ti invito a farti un giro dai telaisti di Milano e dintorni (qualcuno ce n'è) e vedere eventuali creazioni, parlarci insieme, valutare come ti sembra come persona e tutto il resto.

Riguardo il titolo del topic già l'avere un telaio in acciaio è una cosa originale di per se, poi mettici la livrea che vuoi e già hai un pezzo unico.
Quindi questo requisito lo soddisfi.
Riguardo la modernità sia deda che columbus fanno tubi oversize che danno comunque un aria moderna al telaio, quindi anche questo requisito c'è.
Per la cura nei dettagli dipende come lavora il singolo artigiano, per questo devi andare a vedere di persona.

Il tuo discorso è giusto, se vuoi la ferrari ma non puoi permettertela qualcosa per andare in giro nel mentre la devi trovare no? :mrgreen:

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Il Marcelo mi sembra costi 2180,quindi la cifra non è così lontana dal budget che hai a disposizione.
Io prenderei in considerazione il modello Inqubo di Zullo,di listino viene 1450,se ti piacciono i diametri "ciccioni" qua vai a nozze

Il marcello mi confermete che costa 2180€?
Dario potresti dirmi le peculiarità di questo telaio?

Zullo come lavora? Ho letto un po' di cose sul forum ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa... la qualità c'è?

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Il miglior giudice sei tu stesso, in quanto i soldi li tiri fuori tu!
La bellezza del telaio deve appagare te, per questo ti invito a farti un giro dai telaisti di Milano e dintorni (qualcuno ce n'è) e vedere eventuali creazioni, parlarci insieme, valutare come ti sembra come persona e tutto il resto.

Riguardo il titolo del topic già l'avere un telaio in acciaio è una cosa originale di per se, poi mettici la livrea che vuoi e già hai un pezzo unico.
Quindi questo requisito lo soddisfi.
Riguardo la modernità sia deda che columbus fanno tubi oversize che danno comunque un aria moderna al telaio, quindi anche questo requisito c'è.
Per la cura nei dettagli dipende come lavora il singolo artigiano, per questo devi andare a vedere di persona.

Il tuo discorso è giusto, se vuoi la ferrari ma non puoi permettertela qualcosa per andare in giro nel mentre la devi trovare no? :mrgreen:

Ecco ci siamo capiti... Il fatto è che io voglio la ferrari, non posso permettermela, ma non mi accontento di un'anonima bmw... almeno deve essere una lotus :mrgreen:

Riguardo a quello che dici sull'andare a verificare di persona, è un passaggio che farò sicuramente. Quello che cerco ora sono delle indicazioni più precise per non prendere delle "sole", poi quando avrò una panoramica chiara, andrò a vedere e parlare di persona con quelli che mi convinceranno maggiormente.

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Il Duende che rispetto ad un Marcelo mi sembra abbia il carro posteriore meno muscoloso, più votato al confort e un po' meno rigido, ma costa anche qualcosa di meno, non è pur sempre una buona scelta?

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Il Duende che rispetto ad un Marcelo mi sembra abbia il carro posteriore meno muscoloso, più votato al confort e un po' meno rigido, ma costa anche qualcosa di meno, non è pur sempre una buona scelta?

Premetto che a me erano state dette cifre molto più alte che mi avevano scoraggiato. Se le cifre sono intorno ai 2000€ va già meglio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sono tutti telai che per ovvi motivi non ho provato, però preferirei qualcosa non estremo ma comuque racing, visto che a 20anni problemi fisici non ne ho, mentre forza nelle gambe e voglia di sudare non manca. Inoltre c'è da dire che non sono un fuscello, peso i miei 75kg...

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Scapin mi pare che ormai di artigianato abbia ben poco. Mi pare che neppure dettagli tipo il colore siano completamente personalizzabili...

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Di casati mi piaceva la laser, ma non conosco prezzi, qualità costruttiva e possibilità di personalizzare la verniciatura
Per il laser ci vogliono 1700€ per telaio forcella e serie sterzo. La versione senza passaggio cavi interno circa 200€ in meno. Per quanto riguarda la verniciatura, puoi metterti d'accordo, io mi sono fatto fare una piccola modifica rispetto a quella che era la verniciatura prevista. Mi ha chiesto solo di ripettare la grafica potendo spaziare su tutti i colori che volevo. per quanto riguarda la qualità, mi sento di poterla definire ottima, curata in tutti i dettagli.

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Per il laser ci vogliono 1700€ per telaio forcella e serie sterzo. La versione senza passaggio cavi interno circa 200€ in meno. Per quanto riguarda la verniciatura, puoi metterti d'accordo, io mi sono fatto fare una piccola modifica rispetto a quella che era la verniciatura prevista. Mi ha chiesto solo di ripettare la grafica potendo spaziare su tutti i colori che volevo. per quanto riguarda la qualità, mi sento di poterla definire ottima, curata in tutti i dettagli.

Grazie per le info :eek: