Telaio in acciaio moderno, originale, curato nei dettagli

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
non so quanto ci si possa discostare da queste forme con l'acciaio. Non è un materiale come il carbonio che puoi modellare, far saltare fuori curve e raccordi, e se lo fai la bici ti vien a pesare tanto ... sembre che si riesca. Al massimo ho visto il tubo diraccordo scatola movimento/tubo sterso oversize, ma solo quello

penso che francis come ha detto nel suo primo intervento cerca un telaio in acciaio diverso dal Colnago o dal Cinelli supercorsa intesi come tipologia tradizionale ( ovvero tubi piccoli , congiunzioni).

l'idea è un telaio con il materiale tradizionale, l'acciaio, ma diametri, geometrie, tecniche di saldatura e perchè no, peso, tutti più moderni.

mi sembra il ritratto di un Pegoretti Marcelo, o di un Responsorium ( ma qui credo che con la cifra a disposizione non ci si fa).

o anche di un Zullo inqubo

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
penso che francis come ha detto nel suo primo intervento cerca un telaio in acciaio diverso dal Colnago o dal Cinelli supercorsa intesi come tipologia tradizionale ( ovvero tubi piccoli , congiunzioni).

l'idea è un telaio con il materiale tradizionale, l'acciaio, ma diametri, geometrie, tecniche di saldatura e perchè no, peso, tutti più moderni.

mi sembra il ritratto di un Pegoretti Marcelo, o di un Responsorium ( ma qui credo che con la cifra a disposizione non ci si fa).

o anche di un Zullo inqubo

o-oo-oo-o

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Questi telai in acciaio moderni, aventi geometri, diametri ecc...diversi dai classici, magari anche con peso minore, a livello di rigidità / guidabilità come sono rispetto ai classici? ho visto da qualche parte che il telaio pegoretti marcelo costa 3000 euri, è corretto ?

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia
come detto cerco qualcosa di moderno e originale o-o

Lo hai detto ripetutamente, ma non ho capito cosa intendi per "originale".

Hai detto che la qualità di Scapin, Casati, Colnago ecc... non sono in discussione, lo penso anche io, allora mi rimane di pensare che l'originalità venga dalla verniciatura.

In tal caso ti consiglio un telaio che geometricamente ti piace e che sia delle tubazioni a te più gradite.

Dopodichè lo fai verniciare da chi esegue veniciature personalizzate per i professionisti, qui sul Forum ci sono thread pieni di indirizzi, alcuni dei quali lavorano per 300-400 euro e fanno lavori da paura.

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Lo hai detto ripetutamente, ma non ho capito cosa intendi per "originale".

Hai detto che la qualità di Scapin, Casati, Colnago ecc... non sono in discussione, lo penso anche io, allora mi rimane di pensare che l'originalità venga dalla verniciatura.

In tal caso ti consiglio un telaio che geometricamente ti piace e che sia delle tubazioni a te più gradite.

Dopodichè lo fai verniciare da chi esegue veniciature personalizzate per i professionisti, qui sul Forum ci sono thread pieni di indirizzi, alcuni dei quali lavorano per 300-400 euro e fanno lavori da paura.

Il Casati mi piace, ma ho il dubbio che rispetto ad altri marchi si faccia pagare più di quel che vale.
Il Colnago master è classicissimo, non quello che cerco.
Scapin non è più artigianale.

Non si tratta solo di verniciatura. Pegoretti, tommasini e zullo per ora sono quelli che mi hanno convinto di più, non certo per la sola verniciatura :mrgreen:

Popogiuan

Novellino
8 Giugno 2009
22
0
Brescia
Visita sito
Sono i prezzi Gitabike per il mercato americano. Se puoi, vai a Caldonazzo così ti togli ogni dubbio. Appena posso, voglio farci un salto anch'io. Vedo pure che a Levico Terme fanno dei concerti jazz... (l'off-topic è il mio mestiere)

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Sono i prezzi Gitabike per il mercato americano. Se puoi, vai a Caldonazzo così ti togli ogni dubbio. Appena posso, voglio farci un salto anch'io. Vedo pure che a Levico Terme fanno dei concerti jazz... (l'off-topic è il mio mestiere)

Rimanendo off-topic, in che periodo fanno jazz a levico?

Caspita, vado off topic nel topic aperto da me stesso :bua::bua::bua:

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Colnago non e per nulla classicissimo, è l'unico ad avere i tubi a stella di 2 diametri dicersi. Casati invece è classico e dalla linea molto pulita. Se mi dici che ti piace il tommasini, ti dico che esteticamente è uguale al cinelli supercorsa ed al de rosa neo primato (credo si chiami cosi), tutti telai similissimi tra di loro. Su tutti questi telai cambia poco ... se non hai corso e non hai esigenze agonistiche particolari e magari ti avvicini al ciclismo ora, fatti un bel telaio in acciaio colorato come piace a te. Per le prestazioni dei vari tipi di telai, quelli precedentemetne citati si equivalgono. Se devi spendere 3000 euri per un telaio in acciaio non farlo, a questo punto prova altri meteriali tipo titanio che è molto simile all'acciaio come estetica ma offre anche qualche cosa di piu sotto vari punti di vista (estetica, prestazioni ecc...)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il de rosa neo primato (che fanno anche su misura e credo pure sia possibile averlo colorato come vuoi) costa completo sui 1300 di listino... è un classicissimo da non sottovalutare

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
il neo primato è veramente in bel telaio, che ha mantenuto le linee classiche ma che si è aggiornato come tecnologia ... come gli altri laser della casati, master della colnago, quello di tommasini ecc... telaio moderno non vuol dire che e meglio di questi telai, vuol dire solo che ha meno storia ... Prova a vedere se ti piacciono i telai LOSA, che comunque son sempre simili a questi

S

slotcar55!

Guest
naturalmente eventuali groupies saranno benvenute .[/quote]
:rosik::rosik:vecio sporcacion!!!o-oo-o

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
le groupies sicuramente:mrgreen:

io però mi chiedevo: al di là del fatto estetico, un telaio in acciaio con tubazioni oversize ha veramente senso?

penso che tecnicamente un telaio in acciaio con tubi oversize abbia molto senso per determinate categorie di utenti, parlo soprattutto di chi usa la bici "sul serio" . un marcelo di pegoretti credo che se in termini di peso paga qualcosa ai moderni telai in carbonio, dal punto di vista della rigidità, della precisione di guida dovrebbe essere davvero il non plus ultra perchè dal punto di vista meccanico l'acciaio è quello con le caratteristiche più performanti se visto in assoluto e non in rapporto al peso. poi da quello che so più aumenti le sezioni e più il telaio è rigido a parità di peso con uno che ha sezioni piu ridotte anche se magari spessori dei tubi più elevati.
il tubo oversize in qualunque materiale dovrebbe essere quello che concilia meglio peso e rigidità anche se penalizza il confort a parità di geometrie.

se poi parliamo di estetica oppure di utilizzo da parte di un amatore con mezzi fisici normali come per esempio i miei va da se che un Pegoretti Luigino mi piace di più ma proprio perchè ha un'estetica con più fascino che riveste maggiore importanza per chi come me non sa che farsene di un marcelo perchè non sarebbe mai capace di portarlo al limite.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
penso che tecnicamente un telaio in acciaio con tubi oversize abbia molto senso per determinate categorie di utenti, parlo soprattutto di chi usa la bici "sul serio" . un marcelo di pegoretti credo che se in termini di peso paga qualcosa ai moderni telai in carbonio, dal punto di vista della rigidità, della precisione di guida dovrebbe essere davvero il non plus ultra perchè dal punto di vista meccanico l'acciaio è quello con le caratteristiche più performanti se visto in assoluto e non in rapporto al peso. poi da quello che so più aumenti le sezioni e più il telaio è rigido a parità di peso con uno che ha sezioni piu ridotte anche se magari spessori dei tubi più elevati.
il tubo oversize in qualunque materiale dovrebbe essere quello che concilia meglio peso e rigidità anche se penalizza il confort a parità di geometrie.
ma da quello che so io l'acciaio sotto certi spessori non può andare, la lavorazione che lo rende più sottile (credo sia una trafilatura, ma non ne sono certo) oltre un certo livello lo "stressa" troppo, facendogli perdere le sue caratteristiche meccaniche. è per questo che ho posto la domanda di prima

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Della tommasini x-fire cosa sapete dirmi?
Non so se hai già deciso il telaio ma il Tommasini x-fire è un bel telaio moderno ma con linee non estreme. Se la tua idea è un acciaio moderno ma non troppo l'x-fire potrebbe essere un'idea, considerando che è in acciaio inox stai in linea con la tua filosofia di scelta.
Se vuoi l'Artigiano racing non posso che consigliarti ZULLO puoi vedere il modello VERGINE sempre inox dalle linee molto più moderne.
Con i prezzi con 2k ci sei completi di forcella siamo poco meno 2k
Comunque andrà scegli quello che ti è più vicino casa
Due foto non posso non postarle