come lo fate lo scarico?

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Allora, mi sono letto tutta la discussione e ho capito cosa vuol dire fare scarico (uscire riducendo lo sforzo e i battiti, detto in parole povere? ;nonzo%).

Però chiedo una cosa. Da un paio di settimane io mi trovo ad avere le gambe durissime in salita (anche se i battiti salgono, anche troppo.... :bua:), mentre in pianura lavoro tranquillamente....

Pensavo di fare qualche uscita più tranquilla, ma non saprei precisamente come.

Ho letto che lo scarico è per gli agonisti, a me basterebbe fare un po' di "riposo attivo"? ;nonzo%

Grazie in anticipo.

o-o

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
39
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
ciao compagni,

tempo fa, nel mese di aprile, mentre facevo un programma di allenamento specifico per la pianura (allenamenti brevi ma con rapporti molto lunghi e tirati quasi all'esaurimento, una specie di cronometro) quando provavo a fare la famosa settimana di scarico, mi "scaricavo" nel vero senso della parola: cioè quando ritornavo ad allenamenti specifici o sulla distanza, avevo perso almeno il 30% della condizione per poi riprenderla gradualmente dopo una settimana; insomma, quella settimana di scarico non mi aiutava per niente, anzi. E questo è successo più di una volta!! Non si tratta di sovrallenamento, perchè potrei fare anche mesi di allenamenti intensi (l'ho già fatto) senza sentirmi stanco.
Tenete conto che mi alleno a giorni alterni, e il giorno di riposo tra una seduta e l'altra mi basta per recuperare pienamente. Quindi faccio bene a continuare ad allenarmi senza fare scarico?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ciao compagni,

tempo fa, nel mese di aprile, mentre facevo un programma di allenamento specifico per la pianura (allenamenti brevi ma con rapporti molto lunghi e tirati quasi all'esaurimento, una specie di cronometro) quando provavo a fare la famosa settimana di scarico, mi "scaricavo" nel vero senso della parola: cioè quando ritornavo ad allenamenti specifici o sulla distanza, avevo perso almeno il 30% della condizione per poi riprenderla gradualmente dopo una settimana; insomma, quella settimana di scarico non mi aiutava per niente, anzi. E questo è successo più di una volta!! Non si tratta di sovrallenamento, perchè potrei fare anche mesi di allenamenti intensi (l'ho già fatto) senza sentirmi stanco.
Tenete conto che mi alleno a giorni alterni, e il giorno di riposo tra una seduta e l'altra mi basta per recuperare pienamente. Quindi faccio bene a continuare ad allenarmi senza fare scarico?

Quali lavori facevi in bici nella settimana di scarico?.
Oppure ti fermavi totalmente?.
o-o