"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
oggi purtroppo non ho potuto partecipare alla gara della mia zona quindi ho fatto il test.
premetto che è il primo test a crono (sono un velocista) ho calato molto nel finale della seconda prova, non avevo preso il cardio e non ho potuto dosare le mie forze essendo il primo test.
bici tradizionale, ruote basso profilo da allenamento, nessun body copriscarpe o altro...

andata: 5.00km in 7min 24sec, media 40.5km/h
ritorno: 5.00km in 7min 47sec, media 38.5km/h

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito
Incuriosito dal test qualche mese fà ho deciso di farlo :wacko:, veramente ci volevo riprovare prima di postare i risultati ma dato che non ho avuto la possibilità ecco quà:
Percorso non rettilineo start 22m, fine 20m, elevazione max 27m, min. elevazione 5m, tot. elev. 44m ascendente e 46m discendente, asfalto pessimo (non ho trovato di meglio :cry:), leggero vento contro all'andata, data 29/05/09 ora 07:00 circa.

andata Km 5.01 T 09:00
ritorno Km 5.01 T 08:30 (i tempi non sono stati arrotondati :shock:)

Bici da trekking altezza 1.70, peso Kg93, anni 36.
Mi piace, mi sono divertito e spero di rifarlo presto, peccato che per ritrovare le condizioni ideali, in questo periodo, mi dovrei svegliare alle 5:00:impic:quindi credo che se ne parlerà a settembre.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
vabbe anche io voglio andare a fare lo zoncolan pero non è che mi ci alleno..non penso che uno allievo per allenarsi vada a fare le tre cime

p.s
Lo zoncolan è aperto? il 38 30 o 28 basta?

Dipende, se vivi ai piedi dello Zoncolan non dico che te lo fai tutti i giorni, ma puoi comunque anche fartelo tutte le settimane...
Io vivo ai piedi del Colle delle Finestre, se avessi voglia potrei farmelo tutti i giorni :mrgreen:

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ieri ho fatto la crono di Melegnanello, purtroppo la seconda parte mista e sconosciuta ha limitato un pò la mia media finale, cmq ho corso in linea con le mia capacità attuali considerando anche la lunghezza della crono di oltre 15km.
Qesti i dati:
Tempo 22'54" media 40.6km/h 278watts medi 154bpm medi 161max 90rpm
Considerando che sui 13-14' riesco a tenere i 300 watts medi, aver tenuto i 278 per quasi 23' è un buon risultato, forse senza il misto avrei fatto un wattaggio superiore, oppure conoscendo meglioo il percorso avrei dovuto distribuire la potenza diversamente andando ai 350watts nel tratto veloce e rettilineo, nei prossimi mesi vado a provare una diversa distribuzione e verifico la mia impressione.
Cmq posso dire che nel corso di questa stagione ho acquisito stabilmente la capacità di correre le crono ad oltre 40 di media.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
oggi purtroppo non ho potuto partecipare alla gara della mia zona quindi ho fatto il test.
premetto che è il primo test a crono (sono un velocista) ho calato molto nel finale della seconda prova, non avevo preso il cardio e non ho potuto dosare le mie forze essendo il primo test.
bici tradizionale, ruote basso profilo da allenamento, nessun body copriscarpe o altro...

andata: 5.00km in 7min 24sec, media 40.5km/h
ritorno: 5.00km in 7min 47sec, media 38.5km/h

Complimenti buon tempo per il primo tentativo se recuperi un paio di ruote
a profilo alto recuperi una trentina di secondi.
dove hai eseguito il test?

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
fatto. tutto secondo il protocollo a parte l'intervallo tra le due prove, più lungo perché volevo fare comunque un certo giro, ma non è che sono andato a spasso, anzi.
andata 8:24 (vento molto laterale e poco a favore, vi ho rimaledetto tutti)
ritorno 8:42 (vento molto laterale e poco a sfavore, eravate finiti, allora ho tirato giù tutto il calendario)

@vadabrut: tiè:tie:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.744
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@vadabrut: tiè:tie:
:offtopic:non continuare a stuzzicarmi, tanto per il momento non lo faccio, mentalmente non accetto tempi superiori ai 7'30" e quando vedo il contakm scendere sotto i 40kmh mollo.....
Potrei scrivere per mezz' ora ma il mod. peggio è stato molto chiaro per 2 volte.....
@canzo:ti faccio i complimenti perchè hai portato a termine il test o-ofriends

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
:offtopic:non continuare a stuzzicarmi, tanto per il momento non lo faccio, mentalmente non accetto tempi superiori ai 7'30" e quando vedo il contakm scendere sotto i 40kmh mollo.....

Premessa : Senza polemica eh ? sono solo considerazioni.

IMHO non ha alcun senso fare la prova in questo modo.
Ma non ha senso nemmeno nell'andare in bici quotidiano.
Mi pare più che ovvio che se attacco una salita lunga ai 30 Km/h magari in cima non ci arrivo, ti pare ?
Al di là del 5+5 uno deve adeguare sempre il ritmo in base alle proprie capacità, alla propria forma, alla lunghezza del percorso che deve fare ecc... cose che si fanno tutti i giorni quando si va in bicicletta.
Insomma si deve "sentire" il proprio corpo, altrimenti che attività sportiva è ?

Poi voglio dire, piacerebbe anche a me scendere sotto i 7'30" e quindi sotto i 15 minuti complessivi, ma dico: hai dato un'occhiata alla classifica e ai nick di chi sta sotto i 15 minuti o poco sopra?
facendo un po' di autovalutazione, tanto penso che gran parte di loro li conosci anche te e magari ti è capitato di pedalarci insieme, pensi di avere una condizione di forma e un allenamento tale da poterli affiancare o battere ?
Per quanto mi riguarda io sono sicuro di non poterli battere, almeno per ora, quindi non mi butterei mai in strada pensando di poter tenere una media dei 40 Km/h per 5 Km.

Poi fai tu, ognuno ha ovviamente la propria testa.

Massimo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.744
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Premessa : Senza polemica eh ? sono solo considerazioni.
Lo so, lo so, si fa per parlare....o-o
hai dato un'occhiata alla classifica e ai nick di chi sta sotto i 15 minuti o poco sopra?
facendo un po' di autovalutazione, tanto penso che gran parte di loro li conosci anche te e magari ti è capitato di pedalarci insieme, pensi di avere una condizione di forma e un allenamento tale da poterli affiancare o battere ?
Non ne conosco manco uno.... ma quello non è importante... la cosa che mi fa girare i maroni è che a 40 kmh ci potevo stare per qualche km qualche anno fa mentre ora non ci riesco più per colpa mia ( vado in bici alla caxxo di cane ).... la bici non perdona nulla.... se ti alleni ti premia, se dormi ti punisce..... è questione di:
-organizzazione degli allenamenti
-alimentazione
-doti fisiche naturali e mentali

io non mi alleno
mangio come un porco
sono normo dotato

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
@ MrSpock: scusa mi ero dimenticato
37 anni, altezza m 1,71, peso 67 kg, rapporti usati 52x19-17-15 in entrambe le prove (cadenza media sulle 96 rpm). il cardio non ce l'ho

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Oggi ci ho riprovato anch'io. Nemmeno stavolta sono riuscito a fare le due prove sulla stessa strada visto che all'andata mi sono accorto dopo circa 1.5km di non aver schiacciato lo start (sì, sono rimbambito), quinidi metto come andata i 5km di "prova generale" che avevo fatto prima (con in mezzo 2 cavalcavia, 1 rotonda ed 1 incrocio)

1) 8:07 FCmed: 153 FCmax: 163 RPMmed: 81
2) 7:18 FCmed: 174 FCmax: 185 RPMmed: 81 Rapporti:50/12-13

Tot: 15:25

180x69kg, 23 anni

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Potrei scrivere per mezz' ora ma il mod. peggio è stato molto chiaro per 2 volte.....
@canzo:ti faccio i complimenti perchè hai portato a termine il test o-ofriends
Personalmente ritengo "sportivo"postare un tempo sia pur modesto da considerare come tempo base in attesa di futuri miglioramenti.
Comunque se sono riuscito io ad abbattere la barriera dei 40 km/hr che non sono un fenomeno e quando partecipo a qualche gf vengo superato da centinaia di atleti ce la possono fare non dico tutti ma un buon 40% si.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.744
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Personalmente ritengo "sportivo"postare un tempo sia pur modesto da considerare come tempo base in attesa di futuri miglioramenti.
Certo, ogni prova portata a termine merita considerazione, il mio è un problema mentale già spiegato in precedenza.... non ho ancora completato una prova.... non ho tentato una volta sola, solo che mollo.....
Comunque se sono riuscito io ad abbattere la barriera dei 40 km/hr che non sono un fenomeno e quando partecipo a qualche gf vengo superato da centinaia di atleti ce la possono fare non dico tutti ma un buon 40% si.
Giusto

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Consiglio per VADABRUT...
La prima volta che ho effettuato il test dopo lo start del cardio non ho guardato il contachilometri sono partito discretamente forte e quando sono arrivato al punto precedentemente valutato corrispondente ai 5km ho stoppato il cronometro.
Praticamente non avevo idea del tempo trascorso (7'15") e della velocità max (49,6), ho cercato solo di mantenere la posizione cercando di arrivare ai 5km prima possibile.
Prova cosi' ti aspettiamo in classifica!!!