quale rapporto usate voi?

Ciao a tutti,
sono una novellinain pianura padana. Ho iniziato a pedalare da un anno ed ho appena comprato la mia prima vera bdc (una Basso Reef con uno stupendo cambio Campagnolo Centaur) dopo aver posseduto un'ibrida. Avrei bisogno di qualche cosiglio...il cambio...appunto...stupendo e non lo so usare...
fino ad ora ho sempre tenuto il rapporto più duro in pianura ma così non ho mai allenato le gambe "a girare" ed appena trovo un piccolo dislivello sono morta! :wacko: Vorrei cominciare a portare la bici sui colli. Secondo voi che rapporto dovrei tenere per iniziare ad abituarmi ad essere più agile? E come dovrei allenarmi? ;nonzo% Tenete conto che i miei giri sono di circa Km 45 ed esco solo (purtroppo) un paio di volte a settimana, massimo 3.
Grazie!

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Dovresti fare un po di fondo agile agile se proprio hai zero agilità.. una cosa tipo 300-400 km secondo me, forse di piu se hai tempo.. ma queste sono cose da fare a inizio stagione!! prova con il 39-20..

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Eh sì, la gamba all'inizio si fa in pianura, con rapporti agili. 39X20 (ma forse hai la compatta, allora parliamo di un 34X17-18) può andare bene per le prime pedalate, poi quando ci si scalda un po' si può anche scalare... ma direi che all'inizio la corona grande davanti può essere lasciata solo per le discese o per brevi tratti, tanto per provare a forzare un attimino. 45 km per tre volte alla settimana non mi sembrano pochi, soprattutto se sei all'inizio! Quando inizierai le salite... beh, ovviamente ci vorrà molta gradualità, ma in breve scoprirai se la Natura ti ha dotato di un buon motore :cassius:

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
io direi che prima usi un bel po il 39 con rapporti molto leggeri (17-18 andranno bene) ma magari dopo qualche km metti su anche il 50 ma sempre molto agili (l ultimo pignone è il 27? se si magari usa un 25-23 -non so cosa hai su- ) ma non usalo molto perchè altrimenti la gamba s indurisce un bel po.

Gidan

Novellino
5 Giugno 2009
81
1
Viareggio (Lu)
Visita sito
Visto che bene o male è un anno che pedali, penso che dopo un breve riscaldamento con il 34 tu possa spingere già abbastanza agilmente un 50x21..e se puoi, inizia pure a fare qualche salitella, utilizzando il rapporto con cui fatichi meno!

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
................. 45 km per tre volte alla settimana non mi sembrano pochi, soprattutto se sei all'inizio!

Concordo, stai facendo già delle belle uscite per essere all'inizio

Cerca di tenere un rapporto che in pianura ti consenta di fare 80-90 rpm ad un ritmo non troppo impegnativo, deve essere un tipo di esercizio che puoi protrarre per tutta la durata dell'uscita, poi con un pò di esperienza ti risulterà facile.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Beh, potresti tranquillamente parlare con Carlo di Borghi Bike ( dove suppongo avrai comprato la bici )...
È gente esperta e molto disponibile....

Buone pedalate.....