se i battiti non salgono

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
anche a giro inoltrato, anche forzando sui pedali, anche con vento contrario (faticoso pedalare col motore "che non gira"), e ritenendo una delle cause l'impossibilità di riscaldarmi a dovere (mi alzo dalla sedia, mi cambio e sono in sella, per ragioni di tempo :wacko:), cosa mi consigliate di fare all'inizio o durante per "svegliare" il cuoricino? :eek:
Battiti max ieri 130/135 (non schiodabili!)
Media 120
Min. 115
età 45
Bici pesante, tra l'altro (sto uscendo con una mtb, copertoncini 1,20)..
Ps1: non è sovrallenamento, arrivo da due settimane di sosta con corsa leggera a piedi (mare), e quella di ieri è la quarta uscita.
Ps2: l'agilità (rapportini) non mi aiuta, purtroppo. Rapporto più lungo: anteriore 46 posteriore 12

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
Il fatto che quando scendi dalla bici hai un recupero così veloce è assolutamente positivo!!! Poi scusa, ma perchè dovrebbe essere meglio avere 160 bpm su un cavalcavia? Che vantaggio ne trarresti, scusami ma proprio non riesco a capire?

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Il fatto che quando scendi dalla bici hai un recupero così veloce è assolutamente positivo!!! Poi scusa, ma perchè dovrebbe essere meglio avere 160 bpm su un cavalcavia? Che vantaggio ne trarresti, scusami ma proprio non riesco a capire?

In breve "faccio fatica a spingere sui pedali": un po' di vento contrario è una vera mazzata.. in teoria a maggiore sforzo dovrebbe corrispondere una maggiore gittata cardiaca. Sensazione di gambe che non si riempiono, di motore che non vuol salire di giri anche se glielo chiedi (come dici te, un cavalcavia)...:wacko:
Non sempre, eh? :mrgreen:

mate84

Novellino
8 Giugno 2009
91
0
Visita sito
Bici
prince
solitamente, quando i battiti non salgono è sintomo di stanchezza, o peggio (spero non per te) di "overtraining". In tal caso una settimana di riposo può andare bene per recuperare le forze. Comunque è una cosa normale; solitamente si cerca di ascoltare il proprio corpo facendo sedute di solo scarico proprio per evitare la situazione in cui il corpo non "riesce più a star dietro" ad intensi allenamenti.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
In breve "faccio fatica a spingere sui pedali": un po' di vento contrario è una vera mazzata.. in teoria a maggiore sforzo dovrebbe corrispondere una maggiore gittata cardiaca. Sensazione di gambe che non si riempiono, di motore che non vuol salire di giri anche se glielo chiedi (come dici te, un cavalcavia)...:wacko:

Stai facendo una dieta per caso? perchè capita specialmente se fai una alimentazione ipocalorica e/ o con pochi carboidrati (se non sei abituato) di avere le sensazioni che descrivi.

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1

:rosik:

Devi per forza essere un pò stanco, e anche il caldo :wacko: non aiuta certo a recuperare.... a Milano poi.... o-o

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6

....era giusto per estremizzare o-o!

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Se non è sovrallenamento può essere il caldo...Però considera che per far salire i battitti servono gli stimoli giusti...insomma non è detto che sia sufficiente una salita o un po di vento contrario, insomma ci vorrebbe in una uscita con altri ciclisti qualcuno che accenda la miccia...non so se mi spiego, alle volte possono esserci anche questioni psicologiche, poca voglia di pestare sui pedali e giornate caldo-umide non invogliano di certo.
Fai gare tu ? Ecco se ad esempio anche in gara i battiti non salgono allora la cosa potrebbe essere da valutare un po meglio.
Ciao

bici43

Pignone
A me succede la stessa cosa pero' non riesco a superare i 160 battiti,mentre alla max arrivo a 185.Nessuno mi spiega come mai devo scaldarmi 1 ora e poi riesco a carburare e a far salire il cuore anche al massimo.Secondo me e' dovuto al mio sistema muscolare particolarmente contratto anche se faccio tanto streching,per cui finche' non si sciolgono bene non riesco a forzare al massimo.Il problema e' che molte gare si sta tanto in griglia e si parte a tutta,e purtroppo soffro tanto per 1 ora .

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
uscita di oggi (13-15:30): a parità di caldo (forse un pelino più di ieri, 32°c) e con ventilazione più debole, tutto (sembra) risolto: battiti fino a 165/170 negli allunghi (fino a 35 kmh in mtb slick) e sui cavalcavia (che supero in genere di slancio col rapporto più lungo), 70 km con rimpianto di non poter continuare (ma il lavoro chiamava :cry:)

fattori casuali? le bistecche di ieri sera?:mrgreen:

Ps: ma a fine luglio che ci fanno ancora in giro così tante auto e mezzi pesanti?;nonzo%

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.254
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
uscita di oggi (13-15:30): a parità di caldo (forse un pelino più di ieri, 32°c) e con ventilazione più debole, tutto (sembra) risolto: battiti fino a 165/170 negli allunghi (fino a 35 kmh in mtb slick) e sui cavalcavia (che supero in genere di slancio col rapporto più lungo), 70 km con rimpianto di non poter continuare (ma il lavoro chiamava :cry:)

fattori casuali? le bistecche di ieri sera?:mrgreen:

Ps: ma a fine luglio che ci fanno ancora in giro così tante auto e mezzi pesanti?;nonzo%

Te ne sparo una prima di andare a casa:prima la fascia toracica del cardio era troppo asciutta e trasmetteva male.
Hai tempo tutto il week-end per riderci sopra.

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
A me succede la stessa cosa pero' non riesco a superare i 160 battiti,mentre alla max arrivo a 185.Nessuno mi spiega come mai devo scaldarmi 1 ora e poi riesco a carburare e a far salire il cuore anche al massimo.Secondo me e' dovuto al mio sistema muscolare particolarmente contratto anche se faccio tanto streching,per cui finche' non si sciolgono bene non riesco a forzare al massimo.Il problema e' che molte gare si sta tanto in griglia e si parte a tutta,e purtroppo soffro tanto per 1 ora .

sono anche io nella stessa tua situazione alle gf pima di mettermi in grigla giro un po' anhe se parto unpo indietro dopo li riprendo la maggior parte...i battiti li ho fatti controllare da un mio vicino di casa (cardiochirurgo)media 145batt/min mi ha detto che se lui avrebbe i miei picchi a 185batt/min schiatterebbe...:mrgreen:o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ieri seri ho fatto un po' di rullo avevo il cuore che piu di 150 battiti non riuscivo a mandarlo su facevo una fattica immane e le gambe che non riuscivano a spingere..
si come martedi sera sono andato a correre ma ho fatto solo 30 minuti e nenache forte puo' essere a causa che non ho recuprato?

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
ieri seri ho fatto un po' di rullo avevo il cuore che piu di 150 battiti non riuscivo a mandarlo su facevo una fattica immane e le gambe che non riuscivano a spingere..
si come martedi sera sono andato a correre ma ho fatto solo 30 minuti e nenache forte puo' essere a causa che non ho recuprato?

sui rulli è normale che i battiti non salgano come su strada.