va bene correre?

• Creatore Discussione Biciblu
  • Data di inizio
  • Watchers 3
B

Biciblu

Guest
salve a tutti so che ci sn molte discussioni simili sulle vacanze... io vado 10 gg in corsica senza bici... se alla mattina corro va bene o rovino la gamba? xk il mio mecca che funge anche da allenatore-preparatore-consigliere mi ha sempre detto che la corsa nn serve al ciclista xk allena muscoli che nn servono... ma essendo senza bici... che dite?

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
salve a tutti so che ci sn molte discussioni simili sulle vacanze... io vado 10 gg in corsica senza bici... se alla mattina corro va bene o rovino la gamba? xk il mio mecca che funge anche da allenatore-preparatore-consigliere mi ha sempre detto che la corsa nn serve al ciclista xk allena muscoli che nn servono... ma essendo senza bici... che dite?

Se non sei abituato a correre lascia perdere... se fai 45min-1h di corsa senza allenamento specifico (meno mi sembra un po' poco per considerarlo allenante) il giorno dopo non ti muovi neanche, occhio soprattutto alla schiena! Attualmente mi alleno regolarmente sia in bici che di corsa, e non ho problemi, ma so per esperienza che riprendere a correre dopo periodi di "solo bici" è dura, ti trovi l'acido lattico anche nei muscoletti più reconditi del tuo corpo e poi te lo porti dietro per alcuni giorni.
Forse è meglio il nuoto, come già suggerito.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
se sei a zero corsa inizia poco alla volta
e corri soprattutto in salita non troppo ripida
allena molto il cuore, stressa meno i muscoli e il movimento è piu' simile alla pedalata
divieto assoluto di correre in discesa
potresti fare interval training (inzio 2' poi 3' fino a 5') in salita e ritorno in discesa camminando
io l'ho sempre fatto, mantieni il fiato e potenzi le gambe
al ritorno in bici una settimana di agilità

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
oggi comincio a correre anch'io!! speriamo in bene.
con la bici mi sono fermato per problemi fisici e penso di doverla "abbandonare" per un pò di mesi. diciamo fino ad ottobre...:cry:.

quali esercizi o metodi di allenamento di running mi consigliate per non perdere completamente l'abitudine al gesto ciclistico. Spero infatti in autunno di poter riprendere gli allenamenti in bici per la prossima stagione!

Corsa in salita? solo su asfalto o vanno bene anche sentieri? per quanto tempo? quante volte a settimana?

o-o

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
in base alla mia recente esperienza:
-Scarpe comode e.. con un po' di "tacco" (tra virgolette eh?:mrgreen:) ovvero non piatte.
-Meglio l'asfalto. Una buca si cela facimente sulle sterrato o sull'erba: semmai compera una scarpa adatta (hard terrains)
-Inizia con frequenti soste e distendi i muscoli. Oppure alterna corsa a cammino. Noterai, comunque, dopo gli ovvii indolenzimenti muiscolari, miglioramenti molto rapidi.
-Se riesci "guardati correre" in qualche vetrina e confronta con qualche podista esperto.
-Riprendere la bici è.. drammatico..: con la corsa non solo non hai recuperato: i muscoli adibiti alla pedalata sono come "spenti": ti ci vorrà qualche uscita di rodaggio, ma non ti scoraggiare, passa presto!
-Evita assolutramente la discesa i primi giorni. Correre in salita ti sembrerà più facile in quanto "interpelli" i muscoli amici (del ciclista:mrgreen:)

-Corerre è bello o-o

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
in base alla mia recente esperienza:
-Scarpe comode e.. con un po' di "tacco" (tra virgolette eh?:mrgreen:) ovvero non piatte.
-Meglio l'asfalto. Una buca si cela falcimente sulle sterrato o sull'erba: semmai compera una scarpa adatta (hard terrains)
-Inizia con frequenti soste e distendi i muscoli. Oppure alterna corsa a cammino. Noterai, comunque, dopo gli ovvii indolenzimenti muiscolari, miglioramenti molto rapidi.
-Se riesci "guardati correre" in qualche vetrina e confronta con qualche podista esperto.
-Riprendere la bici è.. drammatico..: con la corsa non solo non hai recuperato e i muscoli adibiti alla pedalata sono come "spenti": ti ci vorrà qualche uscita di rodaggio, ma non ti scoraggiare, passa presto!
-Evita assolutramente la discesa i primi giorni. Correre in salita ti sembrerà più facile in quanto "interpelli" i muscoli amici (del ciclista:mrgreen:)

-Corerre è bello o-o
Grazie dei consigli.
soprattutto quoto la tua ultima affermazione. mi è sempre piaciuto correre e qualche anno fa, specialmente durante l'inverno, praticavo il running con un certa regolarità traendone sempre grandi benefici. poi ho interrotto e non ho più ripreso proprio per timore dei dolori e possibili fastidi muscolari. ora però che sono costretto all'inattività ciclistica devo ammettere che ricomincio a correre con vero piacere.....
o-o

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
oggi comincio a correre anch'io!! speriamo in bene.
con la bici mi sono fermato per problemi fisici e penso di doverla "abbandonare" per un pò di mesi. diciamo fino ad ottobre...:cry:.

quali esercizi o metodi di allenamento di running mi consigliate per non perdere completamente l'abitudine al gesto ciclistico. Spero infatti in autunno di poter riprendere gli allenamenti in bici per la prossima stagione!

Corsa in salita? solo su asfalto o vanno bene anche sentieri? per quanto tempo? quante volte a settimana?

o-o
io alternativamente alla bici corro anche in montagna (trail running & skyrace), e mi sento di sconsigliare la corsa solo su asfalto, troppo duro e stressante per le articolazioni...

Meglio correre (o corricchiare) in salita, ma anche una camminata sul ripido a passo spedito è allenante (es. un'escursione da 800-1000m dislivello fatta però di buon passo)

Per il gesto *ciclistico*, purtroppo c'è solo la bici; ma con la corsa 2-3volte la settimana terrai (o migliorerai) fiato e anche un pò di gamba!

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ma scusa... e procurarti una bici a noleggio sul posto? Io quando faccio trasferte senza bici mi porto sempre dietro una pompa e qualche attrezzo. Mi procuro una MTB o una bici sportiva, qualche aggiustatina e via!

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
concordo circa gli inconvenienti della corsa, soprattutto quando questa viene affrontata in sostituzione della bici e in assenza completa di allenamento.
c'è un esercizio utile al ciclista che, anche a detta di molti amatori, rende particolarmente, ed è lo stepper, per intenderci il suo costo è basso, circa 35 euro nei grandi magazzini, è piccolo, portatile quindi maneggevole se si carica in macchina, e consente di allenare la spinta dal pms al pmi quindi diventa produttivo per mantenere la gamba allenata in modo abbastanza specifico, inoltre è un movimento provo di impatto e quindi positivo.
I lavori su questo attrezzo sono ovviamente di resistenza, ovvero durata, da 20 a 45 minuti cercando anche di lavorare in intervalli di step veloci, lenti o come si crede.