Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io non ci sarò il 6...comunque il 5 ci sono di sicuro...
Direi di fare il 5 e non ci pensiamo più.
Partenza tipo 9/9 e30 con giro da 3 massimo 3 ore e mezza.
Ritrovo ideale Schiranna o Voltorre al parcheggio del Chiostro.
Ho provato a buttare giù un giro del tipo:
Schiranna-Gemonio-Azzio-Cuveglio-salita Brinzio-discesa verso Ganna- Ghirla- Salita fino a Marzio- discesa a Brusimpiano e poi volendo Alpe Tedesco e ritorno via Valganna se no ritorno diretto a Varese.
Dovrebbero essere 83km per 1600 di dislivello

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Io non ci sarò il 6...comunque il 5 ci sono di sicuro...
Direi di fare il 5 e non ci pensiamo più.
Partenza tipo 9/9 e30 con giro da 3 massimo 3 ore e mezza.
Ritrovo ideale Schiranna o Voltorre al parcheggio del Chiostro.
Ho provato a buttare giù un giro del tipo:
Schiranna-Gemonio-Azzio-Cuveglio-salita Brinzio-discesa verso Ganna- Ghirla- Salita fino a Marzio- discesa a Brusimpiano e poi volendo Alpe Tedesco e ritorno via Valganna se no ritorno diretto a Varese.
Dovrebbero essere 83km per 1600 di dislivello

Concordo in tutto però farei il tedesco da ganna e poi ardena (e chi vuole marzio con ritrovo poi a ghirla) al ritorno cosi si è un po piu flessibili sul percorso per tutte le..gambe:mrgreen:. piu o meno non cambia nulla come km e dislivello.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Concordo in tutto però farei il tedesco da ganna e poi ardena (e chi vuole marzio con ritrovo poi a ghirla) al ritorno cosi si è un po piu flessibili sul percorso per tutte le..gambe:mrgreen:. piu o meno non cambia nulla come km e dislivello.

Si, non c'è problema, la mia era solo un' idea.
Comunque se ci sono altre proposte fatevi avanti.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Si, non c'è problema, la mia era solo un' idea.
Comunque se ci sono altre proposte fatevi avanti.

Cmq per fare il tutto in 3 ore ci tiri in tutti i tratti in pianura a 40 km/h, nel senso che ti devi proprio trasformare in un cane slitta :-)

Ore 9 schiranna chi arriva da ispra etc puo farsi trovare a gavirate o cittiglio poco dopo

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Cmq per fare il tutto in 3 ore ci tiri in tutti i tratti in pianura a 40 km/h, nel senso che ti devi proprio trasformare in un cane slitta :-)

Ore 9 schiranna chi arriva da ispra etc puo farsi trovare a gavirate o cittiglio poco dopo

:mrgreen:
Comunque 3 ore è indicativo, perchè di solito molti hanno problemi per dover tornare a casa per pranzo, pena le ire delle mogli:angrymod:
Per me si può star fuori fino alle 6 di sera:mrgreen:

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
1)Tizlook: tutti i weekend da dopo ferragosto escluso 19/20 settembre
2) Markus: 29/30 Agosto o 5/6 settembre
3) Gao: 29/30 ago in poi
4) Fuorisella sempre dopo il 21/8 ad eccezione di 29/30 Agosto e 20 Sett.
5) warsaw: tutti i w/end escluso ferragosto, ed escluso il 19/20 settembre
6) CUVIGNONE: 29/30 Agosto o 5/6 Settembre
7) Cuvignone 82: sempre

Corsen?

Mi sembra che tutti siano disponibili il 5/6 settembre quindi direi di stabilire quella data, poi chiunque si voglia aggiungere sarà ovviamente benvenuto.

Ritrovo? Sabato o Domenica? Mattina o pome?
Io direi sabato con ritrovo magari a gavirate che è un po equidistante per tutti, altrimenti da qualche parte in valcuvia (cittiglio), schiranna, ippodromo, inizio campo dei fiori (cosi dormo di piu).. insomma vedete voi.
Per l'orario e mattina o pome non ho particolari preferenze..

Meglio cmq sabato cosi se poi fosse brutto si rinvia al giorno dopo sperando sia meglio.

Ad oggi potrei scrivere che anche io vorrei partecipare al giretto. Il 6.9 c'era anche la pedalata in onore di Panizza da Cassano a Boarezzo e ritorno. Qualcuno di voi c'è già stato?

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
:mrgreen:
Comunque 3 ore è indicativo, perchè di solito molti hanno problemi per dover tornare a casa per pranzo, pena le ire delle mogli:angrymod:
Per me si può star fuori fino alle 6 di sera:mrgreen:
Il mio problema non e' la moglie, dunque se torno anche alle 16/17 va bene e' essere alle nove in zona, considerato che vengo da sud Milano, per me vuol dire levataccia alle ore 6/6.30, dunque potendo preferirei una partenza piu' comoda tipo 10/10.30.Per il percorso preferirei evitare il Brinzio, ma partire o da Cittiglio o da Ispra e fare S.Michele da Casalzuigno, con Marzio e o Tedesco o il mitico strappo di Mondonico:mrgreen:.Markus proponi due o tre alternative e poi mettiamola ai votio-o

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Il mio problema non e' la moglie, dunque se torno anche alle 16/17 va bene e' essere alle nove in zona, considerato che vengo da sud Milano, per me vuol dire levataccia alle ore 6/6.30, dunque potendo preferirei una partenza piu' comoda tipo 10/10.30.Per il percorso preferirei evitare il Brinzio, ma partire o da Cittiglio o da Ispra e fare S.Michele da Casalzuigno, con Marzio e o Tedesco o il mitico strappo di Mondonico:mrgreen:.Markus proponi due o tre alternative e poi mettiamola ai votio-o
A te piacciono solo salitine "durette" ... Allora sul punto di partenza potrebbe andare comunque bene Gavirate. Poi direzione Cittiglio, Valcuvia, Casalzuigno, Arcumeggia, San Michele, Brissago V., Mesenzana, Grantola, Montegrino (o Castendallo), Sette Termini, Cugliate Fabiasco, Ghirla, Forcorella di Marzio, Marzio, Ardena, Marchirolo, Ghirla, Ganna, Mondonico, Bedero V., Brinzio, Castello Cabiaglio, Azzio, Orino, Caldana, Cocquio T., Gavirate. Potrebbe andare bene? :mrgreen:

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Per i percorso proponete pure, magarisimulateli su Tracks4biker, così vi escono km e dislivello previsto, almeno abbiamo dei riferimenti
Hai ragione ... ma la mia era una semplice "bausciata": secondo te metto il Mondonico da Ganna dopo il San Michele, il Sette Termini, La Forcorella di Marzio da Ghirla? In totale già "cubano a spanne" circa 25 Km di salita e 1700 m di dislivello ... poi ci facciamo anche 2 km al 10/11% medio con punte al 14-15 ... :wacko::bua:;nonzo%:cry::angrymod::cry
A parte scherzi, il punto di partenza mi sembra buono (Gavirate) poi considerate che almeno per quanto mi riguarda, non sono in grado di affrontare un "toboga" simile ...
Proverò anche io a fare delle proposte con lunghezza e dislivello.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Secondo me la proposta iniziale con variante ardena/marzio era ottima, con salita facile (brinzio), media (alpe tedesco) e duretta (marzio), e dei tratti di pianura per poter parlare un po (tanto pedala markus per tutti).
per l'orario non so che si possa fare per andare incontro a cuvignone. spostarsi al pome?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
per gli itinerari ottimo anche GPSIES.com

come lunghezza del giro secondo me va bene come propone markus, considerando che molti hanno da aggiungerci anche 50 km tra andata e ritorno da gavirate, anche se si può comodamente arrivare in auto e parcheggiarla all'UNES poco più avanti delle poste.

Ho provato a mettere giù il percorso come suggerito da tizlook (se ho capito bene), è abbastanza alla portata di tutti:
76 km, 1470mt di dislivello

[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=wbjjxdnrxjsuykjm[/URL]

Da Gavirate si va verso Laveno, poi si svolta per Orino, una strada molto bella con qualche salitella leggera (solo il primo tratto sale secco ma poi è molto pedalabile) tutta in mezzo ai boschi. Da qui si potrebbe scendere a Cuvglio fino a Rancio e poi salire sul Brinzio, oppure restare in alto a mezza costa e arrivare a Brinzio.
Da Brinzio si va verso Bedero, tagliare in Valganna (eventualmente fare Mondonico x chi ne ha voglia - vero tiz ;) ) e da Ganna salire sull'Alpe Tedesco tutta in ombra bella fresca e soprattutto molto costante come pendenza. In cima all'alpe tedesco c'è anche un bar e la fontanella, x eventuale sosta tecnica... poi si scende Cuasso al Monte - Cuasso al Lago, e si fa tutto il lungo lago, fino a Brusimpiano, da qui si sale x Marzio. Inizia a tornanti, merita fermarsi a fare una foto, di mattina c'è una luce spettacolare sul lago di lugano... ad Ardena c'è la fontanella, e poi riparte la salita di Marzio, che ha due tratti piuttosto duretti, la maggior parte è all'ombra, anche se l'ultimo pezzo al sole può mandare in crisi... diciamo... io ci sono andato l'altra volta... :mrgreen:
Dopo le prime case spiana ma occhio alla svolta secca a destra con un muro vero e proprio di 20 metri tutti in porfido, si sale con la ruota dietro che pattina... poi ancora un pò di salita e si scollina.
Si scende a Ghirla, Cunardo e infine x un tranquillo ritorno alla base si prende la 394. fino a Cittiglio e poi Gavirate

Visto che si è in un gruppo eterogeneo, lo vedo come un giro da fare tranquilli, con soste e a ritmi blandi per restare tutti uniti, ci si aspetta sugli scollinamenti.

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
ehi avete provato fare vira alpe di neggia ?
E' come fare il cuvignone ma è piu lungo sono 12km fanno male

13.07.2009 59' 50'' 0''
1h 4' 10'' 4' 20''

1h 6' 5'' 6' 15''qusti sono i tempi di ascesa di alcuni bravi

moz-screenshot-2.jpg

1h 36' 30'' 36' 40''qusto è il tempo dell'ultimo
sono stati presi in real time con il sistema http://www.timtoo.com/template/image/animated-timtoo.gif

moz-screenshot.jpg
moz-screenshot-1.jpg
http://www.timtoo.com/template/fs/parcours/Tessin/Profil/Locarno/Profil_Vira_Neggia.jpg

qussti sono i dati presi dal mio cardioo-o

Dati Valore Unità
Durata 4,59,00
Frequenza campionamento 60 s

Consumo energia 1468 kcal
Numero battiti 38100 battiti
Recupero -38 battiti
Frequenza cardiaca min 33 bpm
Frequenza cardiaca media 127 bpm
Frequenza cardiaca max 222 bpm
Deviazione standard 32,8 bpm

Velocità min 3,1 km/h
Velocità media 25,6 km/h
velocità max60,8 km/h
Distanza110,9 km
Odometro 3781 km

Cadenza min 18 rpm
Cadenza medio 72 rpm
Cadenza max 198 rpm

Altitudine min 213 m
Altitudine media 540 m
Altitudine max 1360 m
Salita 1830 m
Discesa 1815 m
Piste 2
% variazione altitudine 0,1 %

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
uh? tutti in vacanza?

oggi battesimo del Cuvignone da cittiglio in compagnia del mio collega che scendendo da arcumeggia entrava nei tornanti come stoner... :afraid:
ma che traffico! che ci fa lassù tutta quella gente? per fortuna che strombazzano ogni curva sennò tornavo a casa sul cofano di un fiorino.

martedì invece battesimo del blockhaus sotto un sole disumano... dopo la corsa a tappe, ho inventato la salita a tappe... se prendo quello che ha dato fuoco al bosco dopo lettomanoppello... :angrymod: 4 lt d'acqua x 30 km di ascesa...
però arrivati in cima l'e una grande soddisfazione o-o