per gli itinerari ottimo anche GPSIES.com
come lunghezza del giro secondo me va bene come propone markus, considerando che molti hanno da aggiungerci anche 50 km tra andata e ritorno da gavirate, anche se si può comodamente arrivare in auto e parcheggiarla all'UNES poco più avanti delle poste.
Ho provato a mettere giù il percorso come suggerito da tizlook (se ho capito bene), è abbastanza alla portata di tutti:
76 km, 1470mt di dislivello
[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=wbjjxdnrxjsuykjm[/URL]
Da Gavirate si va verso Laveno, poi si svolta per Orino, una strada molto bella con qualche salitella leggera (solo il primo tratto sale secco ma poi è molto pedalabile) tutta in mezzo ai boschi. Da qui si potrebbe scendere a Cuvglio fino a Rancio e poi salire sul Brinzio, oppure restare in alto a mezza costa e arrivare a Brinzio.
Da Brinzio si va verso Bedero, tagliare in Valganna (eventualmente fare Mondonico x chi ne ha voglia - vero tiz

) e da Ganna salire sull'Alpe Tedesco tutta in ombra bella fresca e soprattutto molto costante come pendenza. In cima all'alpe tedesco c'è anche un bar e la fontanella, x eventuale sosta tecnica... poi si scende Cuasso al Monte - Cuasso al Lago, e si fa tutto il lungo lago, fino a Brusimpiano, da qui si sale x Marzio. Inizia a tornanti, merita fermarsi a fare una foto, di mattina c'è una luce spettacolare sul lago di lugano... ad Ardena c'è la fontanella, e poi riparte la salita di Marzio, che ha due tratti piuttosto duretti, la maggior parte è all'ombra, anche se l'ultimo pezzo al sole può mandare in crisi... diciamo... io ci sono andato l'altra volta...

Dopo le prime case spiana ma occhio alla svolta secca a destra con un muro vero e proprio di 20 metri tutti in porfido, si sale con la ruota dietro che pattina... poi ancora un pò di salita e si scollina.
Si scende a Ghirla, Cunardo e infine x un tranquillo ritorno alla base si prende la 394. fino a Cittiglio e poi Gavirate
Visto che si è in un gruppo eterogeneo, lo vedo come un giro da fare tranquilli, con soste e a ritmi blandi per restare tutti uniti, ci si aspetta sugli scollinamenti.