Salita di Meltina

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Verissimo. La grande difficoltà di questa salita, oltre ovviamente la pendenza costante del 10%, è l'esposizione al sole, la mancanza (o comunque la carenza) di alberi per fare ombra e quindi il GRAN CALDO!! Tanto per dare un'idea, lungo stradina alternativa che descrivevo in un post precedente (quella tremenda con tratti al 26%), che comunque scorre praticamnte sotto la strada di Meltina, crescono e prolificano i cactus, che non è un pianta tipica dell'Alto Adige

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Azz... che miglioramento!!!!!!!!!! complimenti ..
Devo provarla anch'io la mattina presto! Ma per essere lì alle 6 devo alzarmi alle 4.30 ... no!

infatti mi sono alzato alle 430 fatto cola e per le 530 ero già in bici ,stava appena albeggiando.

grazie per i complimenti ,spero ma sarà dura, cercare di migliorare ancora :)

ciao

rapa

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
stamattina mi sono alzato presto e alle 6.00 ero già hai piedi della salita di meltina. Ho fatto 43 min 56 sec. quindi migliorando di 3 minuti il mio precedente tempo.

il penultimo km è veramente bastardo, ti cuoce le gambe ;)

GekoPlay 33:26 :azz
piantato cronico 35:25
utah 36 (1.2 km più avanti)
ElMic 37:52
Pozzani 38:01 (1.2 km più avanti)
dolomitico 39
Peval 39:49 (1.2 km più avanti)
galibier81 40 (1.2 km più avanti)
Fratello di ElMic 40
Maxjet 40:20
Millenovanta 40:30 (1.2 km più avanti)
Maicol 40:54 (1.2 km più avanti)
mabon 42.35
Rapportoagile 43:06
LeleF14 43:20 (1.2 km più avanti)
Rapasave 43:56
genannt vince 48
pensopositivo 51:15
Stephanie 52 (1.2 km più avanti)
Braccio 53:15 :cry

Grandissimo Rapasave, che bel miglioramento o-o.
Mi sà che una mattina mi sveglierò all'alba anch'io per provare un nuovo tempo, se le prospettive di farla la mattina presto sono queste, non vedo l'ora di tornare in forma.
Anche se cosa a dir poco strana, sabato mattina sono uscito in bici, sembravo il maiale di piantato sulla mia scott :mrgreen:, e dopo una decina di km di agilità mi sembrava che le gambe girassero bene. Così ho provato a fare il test 5+5, ebbene dopo una settimana di ferie e con qualche kg in più ho disintegrato il mio precedente tempo di ben 24 secondi, bho ;nonzo%. Stai a vedere che io per andare più forte devo mangiare come un porco e allenarmi una volta a settimana :-x.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Cmq io in 38 min sono salito alle 6 di sera con il caldo e il vento, mentre i 40 min li ho fatti la mattina...ma si può andare meglio con il caldo? Io sono sempre dell'opinione che il caldo mi porta un vantaggio siccome gli altri non lo amano e io invece si...almeno in bici mi piace il caldo.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
imho sarà soggettivo, ma con il caldo la sudorazione aumenta in modo esponenziale con una perdita di sali minerale e in caso di cattivo reintegro ,magari bevendo non il giusto, è scientificamente provato che la prestazione fisica decade e non di poco.

Resta ben inteso che anche alle 6 di mattina ho sudato ma mai come alle 6 di sera con queste caldazze infernali.

ciao
rapa

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
GekoPlay 33:26 :azz
piantato cronico 35:25
utah 36 (1.2 km più avanti)
ElMic 37:52
Pozzani 38:01 (1.2 km più avanti)
dolomitico 39
Peval 39:49 (1.2 km più avanti)
galibier81 40 (1.2 km più avanti)
Fratello di ElMic 40
Maxjet 40:20
Millenovanta 40:30 (1.2 km più avanti)
Maicol 40:54 (1.2 km più avanti)
mabon 42.35
Rapportoagile 43:06
LeleF14 43:20 (1.2 km più avanti)
Rapasave 43:56
genannt vince 48
pensopositivo 51:15
Stephanie 52 (1.2 km più avanti)
Braccio 53:15 :cry

Grandissimo Rapasave, che bel miglioramento o-o.
Mi sà che una mattina mi sveglierò all'alba anch'io per provare un nuovo tempo, se le prospettive di farla la mattina presto sono queste, non vedo l'ora di tornare in forma.
Anche se cosa a dir poco strana, sabato mattina sono uscito in bici, sembravo il maiale di piantato sulla mia scott :mrgreen:, e dopo una decina di km di agilità mi sembrava che le gambe girassero bene. Così ho provato a fare il test 5+5, ebbene dopo una settimana di ferie e con qualche kg in più ho disintegrato il mio precedente tempo di ben 24 secondi, bho ;nonzo%. Stai a vedere che io per andare più forte devo mangiare come un porco e allenarmi una volta a settimana :-x.
In effetti in pianura il peso non dovrebbe incidere più di tanto, senonchè la massa che sposti sulle gambe è superiore e qualcosina incide, ma allo stesso tempo un conto è avere 65 kg sui pedali, un altro è averne 70 ...
Diversa è la salita dove tutti i kg vanno spostati verso l'alto e per farlo lo sforzo aumenta inesorabilmente e la maggiore potenza sul pedale non li copre.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
imho sarà soggettivo, ma con il caldo la sudorazione aumenta in modo esponenziale con una perdita di sali minerale e in caso di cattivo reintegro ,magari bevendo non il giusto, è scientificamente provato che la prestazione fisica decade e non di poco.
Resta ben inteso che anche alle 6 di mattina ho sudato ma mai come alle 6 di sera con queste caldazze infernali.
ciao
rapa

Credo che il rischio di disidratazione sussista in caso di prestazioni di una certa durata (almeno un paio d'ore), secondo me su di una salita come la Meltina l'acqua non serve, al limite un sorsetto per non avere la bocca secca, in 45-55 minuti non si riesce a perdere così tanti sali e liquidi da andare veramente in crisi.
Io comunque non faccio testo, non ho portato l'acqua nemmeno al Sella Ronda :mrgreen:
In ogni caso poi sto attento a reintegrare una volta a casa, quello sì.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
In effetti in pianura il peso non dovrebbe incidere più di tanto, senonchè la massa che sposti sulle gambe è superiore e qualcosina incide, ma allo stesso tempo un conto è avere 65 kg sui pedali, un altro è averne 70 ...
Diversa è la salita dove tutti i kg vanno spostati verso l'alto e per farlo lo sforzo aumenta inesorabilmente e la maggiore potenza sul pedale non li copre.

ben detto Piantato, ma alla fine quello che conta è solo il rapporto peso potenza e purtroppo anche in questo forum c'e' gente molto più pesante di me che va molto più forte di me :cry:

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
Credo che il rischio di disidratazione sussista in caso di prestazioni di una certa durata (almeno un paio d'ore), secondo me su di una salita come la Meltina l'acqua non serve, al limite un sorsetto per non avere la bocca secca, in 45-55 minuti non si riesce a perdere così tanti sali e liquidi da andare veramente in crisi.
Io comunque non faccio testo, non ho portato l'acqua nemmeno al Sella Ronda :mrgreen:
In ogni caso poi sto attento a reintegrare una volta a casa, quello sì.

Quoto appieno.
Personalmente su una salita rapida come Meltina non mi sogno nemmeno di bere. Bevo prima di partire e sono ok fino in cima, a qualsiasi temperatura.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io non sono tanto d'accordo , in caso di sudurazione eccessiva bisognerebbe bere almeno ogni 20 minuti, sarei curioso di sentire cosa ne pensano gli esperti in materia

Nelle giornate calde sulla Meltina bevo almeno due volte: dopo la galleria, e agli ultimi due tornanti. Pìù per la gola secca, che per effettivo bisogno. In effetti avevo sentito anch'io che per sforzi intorno ad 1 ora non è necessario bere....

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
io non sono tanto d'accordo , in caso di sudurazione eccessiva bisognerebbe bere almeno ogni 20 minuti, sarei curioso di sentire cosa ne pensano gli esperti in materia

Premetto che è sempre meglio bere, male non fa...
Però su una salita inferiore ai 10km con pendenze 8/10% si può anche fare a ameno di apporto idrico, personalmente preferisco di più bagnarmi la testa che bere quando sono sotto sforzo...al massimo posso dare qualche golata, ma mi risulta difficile anche deglutire a causa della respirazione molto intensa.
Per quanto riguarda problemi di rischio disidratazione o addirittura ricorrere ad integrazione salina, su tratti così brevi credo proprio che non si corra nessun rischio.

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito

ciao
rapa

Posso capire in un giro lungo, ma per una salita da 40' non si ha una perdita di liquidi e tanto meno di sali, tale da determinare un calo di resa.
Ho appena fatto tutte le salite del giro delle dolomiti senza bere una goccia d'acqua e/o di sali, sono ancora vivo e neanche sono andato poi così piano :mrgreen:
Resta comunque il fatto che affrontare una salita con una temperatura ideale invece che con 40C° sia più conveniente. :mrgreen:

Ultima modifica:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Come fate a salire senza bere? Io svuoto anche una boraccia su una salita come Meltina. Poi la metà me la verso in testa...

Parlando di temperatura ideale...ieri ho fatto il "Coyotenpass" dal lato di Caldaro alle 2 di pomeriggio...

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Come fate a salire senza bere? Io svuoto anche una boraccia su una salita come Meltina. Poi la metà me la verso in testa...

Parlando di temperatura ideale...ieri ho fatto il "Coyotenpass" dal lato di Caldaro alle 2 di pomeriggio...

io alle 13 salivo da mori a brentonico, 8 km al 6-7% di media, TUTTO ESPOSTO AL SOLE .... tranne le pendenze, mi ricordava tanto la vs. amata Meltina. Non sapeco se bere o se stemperarmi il collo. Però non ho sofferto molto, dato che al 3° km mi è esploso il copertone posteriore: quindi ho dovuto chiamare i soccorsi, aspettandoli comodamente seduto su una sedia all'ombra di un bar chiuso! Grande prestazione in salita, la mia, ieri!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
io alle 13 salivo da mori a brentonico, 8 km al 6-7% di media, TUTTO ESPOSTO AL SOLE .... tranne le pendenze, mi ricordava tanto la vs. amata Meltina. Non sapeco se bere o se stemperarmi il collo.

Io ieri alle 13 salivo da Molina di Fiemme verso il passo S. Lugano e, contrariamente al solito, ne apprezzavo le gallerie: almeno faceva piu' fresco.
Pero' devo dire che quest'anno quel tratto non l'ho sofferto, le altre volte facevo piu' fatica (sempre in MTB e con una Vecia Ferovia nelle gambe), si vede che aver fatto qualche "lungo" in piu' e' servito. :asd2:

Però non ho sofferto molto, dato che al 3° km mi è esploso il copertone posteriore

AZZ !! :wacko:

quindi ho dovuto chiamare i soccorsi, aspettandoli comodamente seduto su una sedia all'ombra di un bar chiuso!

Il bar al passo S. Lugano, invece, fortunatamente, era aperto.
E i soccorsi si sono materializzati attraverso un paninazzo con lo speck e una Coca-cola, che mi han permesso di ricaricare le energie in discesa quanto basta per pedalare fino a Bozen.