Salita di Meltina

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ehi Braccio, attento alle ferie !!! Le tentazioni sono tantissime.. e si fa molto ma molto presto a perdere la forma.

Cercherò di limitarmi, ma qualche sgarro sò già che lo farò.
Proverò a fare qualche corsetta e qualche giro turistico con le bici che fornisce l'hotel in cui vado, giusto per non perdere quel poco di forma che ho faticosamente raccimolato.
Speriamo bene, l'unica fortuna è che quando torno avrò a disposizione ancora diversi giorni di ferie per rimettermi in sesto, vedremo...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ATTENZIONE!!!

Visto il successo che stà avendo questa salita, ho deciso di creare un gruppo sul forum, il nome?

Meltinomani naturalmente :mrgreen:

Invito tutti ad iscriversi e a dare vita ad un gruppo che spero non rimanga solo virtuale. Fortunatamente uno alla volta stò conoscendo tutti i Meltinomani di persona, sarebbe bello riuscire, un giorno, a fare la salita tutti assieme o-o.
Poi non è che bisogna beccarsi solo per attaccare la Meltina, anzi, a me fà sempre piacere pedalare con tutti coloro che ho conosciuto in questo bel forum.

Quindi coraggio, correte ad iscrivervi, vi aspetto tutti.

Pozzani

Novellino
16 Gennaio 2009
39
0
Visita sito
Ciao ragazzi

ho trovato questo post per caso ed allora ho deciso di postareil mio tempo, anche se risale al Giro delle Dolomiti 2007: 00.38.01

Quest'anno nonostante abbia fatto la salita di Meltina diverse volte, non ho mai preso il tempo con accuratezza, ma si aggira su quello del 2007

saluti

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ciao ragazzi
ho trovato questo post per caso ed allora ho deciso di postareil mio tempo, anche se risale al Giro delle Dolomiti 2007: 00.38.01
Quest'anno nonostante abbia fatto la salita di Meltina diverse volte, non ho mai preso il tempo con accuratezza, ma si aggira su quello del 2007
saluti

Acc... un altro che mi batte!!!:bua:
Mi sa proprio che dovrò andare a provarla più spesso, mi toccherà diventare un meltinomane! :mrgreen:
Comunque benvenuto nel club! o-o

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ehi Mabon12, quando vai a fare la Meltina chiamami, perchè anch'io ultimamente non leggo altro che tempi migliori del mio ormai misero 39'.

Magari nel frattempo mi prendo pure due belle ruote come si deve in carbonio, chissà.. qui bisogna inventarle tutte per tornare nella parte alta della classifica.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ehi Mabon12, quando vai a fare la Meltina chiamami, perchè anch'io ultimamente non leggo altro che tempi migliori del mio ormai misero 39'.

Magari nel frattempo mi prendo pure due belle ruote come si deve in carbonio, chissà.. qui bisogna inventarle tutte per tornare nella parte alta della classifica.

Se il tempo tiene magari mi butto questo venerdì in pausa pranzo. Per me però sarà la solita "toccata e fuga" perchè poi dovrò rientrare in ufficio. Cosa non si fa per la bici :wacko:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao ragazzi

saluti

Ciao Pozzani o-o, benvenuto nel mondo dei Meltinomani.
Dal tuo tempo mi sembra di capire che anche tu sei uno che in salita non scherza mica, complimenti.
Allora aspettiamo di vedere anche un tuo nuovo tentativo :mrgreen:.

GekoPlay 33:26 :azz
piantato cronico 35:25
utah 36 (1.2 km più avanti)
ElMic 37:52
Pozzani 38:01 (1.2 km più avanti)
dolomitico 39
Peval 39:49 (1.2 km più avanti)
galibier81 40 (1.2 km più avanti)
Fratello di ElMic 40
Maxjet 40:20
Millenovanta 40:30 (1.2 km più avanti)
Maicol 40:54 (1.2 km più avanti)
mabon 42.35
Rapportoagile 43:06
LeleF14 43:20 (1.2 km più avanti)
Rapasave 46:50
genannt vince 48
pensopositivo 51:15
Stephanie 52 (1.2 km più avanti)
Braccio 53:15 :cry

Sono appena tornato dalle ferie con ben 3 chilozzi in più :bleah: dire che ho fatto schifo è poco, mi sà che adesso, prima di riprovare a fare il tempo su Meltina avrò bisogno di un bel pò di tempo. Mah vediaomo come sono messo, ma se le ferie ti riducono così, meglio non smettere mai di lavorare :mrgreen:.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La conoscevate o riesco a "sorprendervi" con questa stradina che da Terlano si collega alla Meltina (circa a metà percorso)?? Per me è giá mooolto dura in MTB, quindi non ci provo neppure in bdc. Il tratto problematico è all'inizio (vedi sulla cartina, dove c'é la "miniera"); qui la pendenza è veramente "impossibile" fino a "Tschirggl", dove si addolcisce e si collega con una serie di tornanti alla oramai famosa provinciale di Meltina. È tutta asfaltata con tratti cementati, anche se messa maluccio, ma c'è di peggio.
Chi la vuol provare in bdc??

Eccomi di ritorno, con la coda fra le gambe. Avevo detto di non volerci neppure provare con Bdc. Invece la tentazione è stata troppo forte così, stamattina alle 9 sono partito. Sono andato fino a Nalles e Vilpiano per riscaldarmi un pò, Poi sono tornato a Terlano e all' urlo di "BANZAIIIII" ho iniziato la salita descritta sopra. Per la cronaca si chiama "Via al Monte" o "Vorbergweg", e più in alto si congiunge prima con la strada conosciuta come "Zilli", poi avanti con la strada di Meltina.
Appena la strada ha iniziato ad impennarsi ho messo il mio rapporto più leggero (34x28), dopo solo 300m ho dovuto mettere un attimo il piede a terra. Sono riuscito a ripartire e seduto in punta sella e piegato in avanti spingevo sui pedali senza riuscire a "tirare" nella fase del ritorno, quindi era una pedalata "solo di forza". Passo davanti ad un contadino che mi guarda allibito, e fa un sorriso che era tutto un programma. Stavo tenendo duro e pensavo di avercela fatta. E invece dopo una curva a sinistra, eccola, una rampa micidiale, che non mi ricordavo. Ero già al limite e questo ulteriore incremento di pendenza, mi ha buttato giù moralmente, e poi comunque fisicamente non ce l'avrei fatta. Quindi sono dovuto scendere e spingere per un centinaio di metri. Da lì in poi sono riuscito a pedalare, anche perchè quando si congiunge alla strada "Zilli" si addolcisce.
Questo pezzo tremendo è lungo pochi kilometri, ma vi sembrerà di salire in ascensore.
Per il fatto che ho dovuto scendere e spingere (anche se solo per un centinaio di metri) mi dichiaro sconfitto e HA VINTO LA SALITA!
Chi vuole provare a sfidarla? Fidandomi della vostra onestà pagherò un birra grande a chi ce la farà in bici da corsa (con rapporti non più leggeri dei miei).
E' praticamente tutta al 18%, con tratti, neanche brevissimi, al 26%.
Per chi si vuole cimentare: venendo da Bolzano, attraversate il paese di Terlano, dopo il dosso prima della chiesetta girate a destra: passate davanti alla pizzeria "Gartl"; tenetevi a sinstra procedendo il leggera salita; entrate in un agglomerato di case vecchie; salite lungo la strada che costeggia un vecchia casa si sasso a forma di cubo (molto bella e rinnovata); la strada va in direzione della montagna e raggiunta questa, svolta decisamente a sinistra....e iniziano le danze!!
A voi la palla!!

Allegati

• alternativa.jpg
    alternativa.jpg
    116,3 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
i tuoi soliti suicidi Claus ...... oggi mi è bastato i serrai d Sottoguda con il Fedaia alla fine di un bel giro inclusivo, nell'ordine, di Pordoi, Falzarego, Giau.
Non venivo su più la tizia del rifugio in cima al Fedaia quando mi ha visto si è sconvolta un po' ... e che in quanto a zombi ne vede parecchi ... ho fatto proprio fatica e credo che il 18% non lo ho mai superato .... figurarsi quella roba tua...

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Non vorrei passare per fifone, ma io oltre una certa pendenza ho anche paura, soprattutto se mi capita di incrociare auto. Ho già avuto un paio di "avvertimenti" dalla sorte, per farmi capire che è meglio non sfidarla. L'unica volta che ho provato la Rafenstein, per esempio, (la stradina che sale verso S Genesio con pendenze fino al 27%), mi si è sollevata la ruota anteriore da terra proprio mentre da dietro arrivava una macchina. Per fortuna sono riuscito a non rovesciarmi altrimenti, data l'esigua larghezza della carreggiata, la macchina mi sarebbe passata sopra.
In poche parole, io mi tiro fuori :oops:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Chi vuole provare a sfidarla? Fidandomi della vostra onestà pagherò un birra grande a chi ce la farà in bici da corsa (con rapporti non più leggeri dei miei). E' praticamente tutta al 18%, con tratti, neanche brevissimi, al 26%.

Mi hai incuriosito, ci provero'.
Riguardo ai rapporti, con la mia tripla dovrei usare il 30X25 per non avvantaggiarmi , ma credo proprio che sfruttero' il 27. :mrgreen:
(... e sara' dura comunque).