Io spingo la bici seguendo una linea retta (piastrelle o metro stesso) spingendo il manubrio verso il basso per simulare il mio peso in sella. Ripetendo la misura più volte ottengo sempre la stessa misura.
Mi sembra più preciso che misurare il diametro come suggerisci tu in quanto, in quel caso, basterebbe una piccola angolazione di ruota, metro o entrambi rispetto al pavimento per introdurre un errore più grande di quello causato da qualche zig-zag nel metodo "a spinta" (anche se credo che con entrambi i metodi si rientrerebbe comunque nella tolleranza del contachilometri stesso...).
Poi confermo: andando a zig-zag si può solo sottostimare.
Riguardo al post iniziale di questo 3D: nei confronti di velocità rilevata tra contakm di auto e bici quello della bici è sempre il più preciso!
Sicuramente valido per qualsiasi metodo il suggerimento di ripetere più volte la misurazione.
Sicuramente vero anche il fatto che misurando il diametro bisogna tenere bici e metro dritti, in questo caso il fatto che la bici sia ferma secondo me rende però la misura più facile che con l'altro metodo della bici in movimento. Comunque sono opinioni, ognuno hai il metodo che preferisce.
Esatto, il contakm dell'auto è sicuramente meno preciso, basti pensare il fatto che è tarato in fabbrica indipendentemente dalla misura dei pneumatici... e su ogni auto sono omologate più misure, che, pur differenziandosi prevalentemente per la misura del cerchio e la larghezza, differiscono anche un poco in termini di diametro. Inoltre il battistrada delle auto è molto spesso e solo l'usura di questo è percentualmente molto rilevante sul diametro, che fra l'altro è più piccolo, quindi a maggior ragione lo rende ancora più rilevante nell'errore.

:bleah::bleah::bleah: