misura ruota!!!strano ma vero

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io spingo la bici seguendo una linea retta (piastrelle o metro stesso) spingendo il manubrio verso il basso per simulare il mio peso in sella. Ripetendo la misura più volte ottengo sempre la stessa misura.

Mi sembra più preciso che misurare il diametro come suggerisci tu in quanto, in quel caso, basterebbe una piccola angolazione di ruota, metro o entrambi rispetto al pavimento per introdurre un errore più grande di quello causato da qualche zig-zag nel metodo "a spinta" (anche se credo che con entrambi i metodi si rientrerebbe comunque nella tolleranza del contachilometri stesso...).
Poi confermo: andando a zig-zag si può solo sottostimare.

Riguardo al post iniziale di questo 3D: nei confronti di velocità rilevata tra contakm di auto e bici quello della bici è sempre il più preciso!

Sicuramente valido per qualsiasi metodo il suggerimento di ripetere più volte la misurazione.

Sicuramente vero anche il fatto che misurando il diametro bisogna tenere bici e metro dritti, in questo caso il fatto che la bici sia ferma secondo me rende però la misura più facile che con l'altro metodo della bici in movimento. Comunque sono opinioni, ognuno hai il metodo che preferisce.

Esatto, il contakm dell'auto è sicuramente meno preciso, basti pensare il fatto che è tarato in fabbrica indipendentemente dalla misura dei pneumatici... e su ogni auto sono omologate più misure, che, pur differenziandosi prevalentemente per la misura del cerchio e la larghezza, differiscono anche un poco in termini di diametro. Inoltre il battistrada delle auto è molto spesso e solo l'usura di questo è percentualmente molto rilevante sul diametro, che fra l'altro è più piccolo, quindi a maggior ragione lo rende ancora più rilevante nell'errore.

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
42
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
.....
Esatto, il contakm dell'auto è sicuramente meno preciso, basti pensare il fatto che è tarato in fabbrica indipendentemente dalla misura dei pneumatici... e su ogni auto sono omologate più misure, che, pur differenziandosi prevalentemente per la misura del cerchio e la larghezza, differiscono anche un poco in termini di diametro. Inoltre il battistrada delle auto è molto spesso e solo l'usura di questo è percentualmente molto rilevante sul diametro, che fra l'altro è più piccolo, quindi a maggior ragione lo rende ancora più rilevante nell'errore.

Già... basta osservare di quanto varia la circonferenza della ruota cambiando il diametro dei copertoncini oppure, a parità di copertoni, il modello di cerchio...
Sulla bici si può ri-tarare il contakm dopo ogni cambiamento "di assetto", sulla macchina no!
E questo senza contare che si dice che i tachimetri delle auto siano tarati in modo da segnare appositamente qualche km/h in più...

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
C'è bisogno di prendere in giro altri utenti che si stanno semplicemente scambiando pareri?

"meglio che si riguardi": chi ti dice che io ho misurato precisamente la mia ruota, e che a me interessi di avere la misura il più possibile precisa? .....

Lungi da me prenderti in giro.
Ho quotato il tuo intervento solo perchè era il primo a portata di mano, la mia intenzione era solamente quella di esprimere il mio parere a riguardo della questione di cui si stava discutendo e che , sempre a parer mio, la considero piuttosto irrilevante ai fini del risultato finale .
Mi spiace se Ti ho in qualche modo urtato.

... un po di spirito però .... ;-)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
la misura va presa gonfiando la ruota alla pressione che la gonfiate di solito, poi salite sulla bici e fate fare un giro alla ruota e misurate la distanza percorsa. la misura cambia se siete in bici o no dal peso del ciclista

Finalmente! 6 pagine prima di arrivare alla procedimento esatto!

Aggiungo, ogni volta che si cambiano i copertoncini, specie se di marche differenti è buona norma ricontrollare la circonferenza.

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Io spingo la bici seguendo una linea retta (piastrelle o metro stesso) spingendo il manubrio verso il basso per simulare il mio peso in sella. Ripetendo la misura più volte ottengo sempre la stessa misura.

Secondo me è il metodo migliore, aggiungo che facendo fare più di un giro alla ruota, 2-3-4-5 a seconda dello spazio disponibile e dividendo poi il totale misurato per il numero di giri fatti, si minimizza l'errore. Infatti più giri faccio e quindi maggiore è la distanza misurata, se considero costante la precisione della misura (con un metro a nastro diciamo che è nell'ordine di +-2 mm), l'errore percentuale commesso è minore.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Comunque non fate riferimento a quelli delle auto... sono scandalosamente sballati. Fate presente che sulla stessa auto si possono montare ruote da 15,16,17 e a volte 18 pollici e per ogni dimensione c'e' una circonferenza diversa. Per l'omologazione infatti basta che la circonferenza rimanga in un +/- 5% dalla misura primaria a libretto.
Ovviamente poi i cruscotti non sono configurati in base al cerchio che monti, ma sono standard per tutte le versioni. Percui, a mio parere sono 1000 volte piu' precisi quelli del ciclocomputer di quelli dell'auto.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Dato che questo complesso e macchinoso metodo lo usi senza sederti sulla sella, che vantaggi ne vuoi ottenere rispetto ad una misurazione semplice del diametro (eventualmente anche della ruota smontata...) e poi una moltiplicazione per pigreco?

Perchè sono uno pratico, non un intellettuale! :mrgreen:

diogenenomade

Pignone
21 Agosto 2008
211
35
Visita sito
Ciao, i tachimetri delle automobili per legge non possono in nessun caso indicare velocità inferiori a quella reale, quindi sono tarati in fabbrica per indicare velocità comunque superiori al vero, prevedendo anche i diversi set cerchio/copertura previsti sulla carta di circolazione. Lo si nota facilmente confrontando la velocità leggibile sul cruscotto dell'auto con quella indicata da un qualsiasi navigatore satellitare, che è sempre superiore. Lo scarto medio è di solito intorno al 10%. Il ciclocomputer è potenzialmente precisissimo,perchè ricava ed indica distanza e velocità dalla semplice moltiplicazione tra circonferenza ruota e numero dei giri nell'unità di tempo, con campionamento ogni secondo o poco più.Uno dei metodi migliori per tararlo è salire in bici con le gomme a pressione standard e appoggiandosi ad un muro o facendosi aiutare effettuare qualche giro ruota lungo un riferimento come righe pavimento o altro,prendendo riferimenti precisi sulla ruota e a terra.Cercare di misurare la ruota da fermo con le formule geometriche è sicuramente più suscettibile di errori.Altro metodo ottimo è agire al contrario,percorrendo una base misurata certa,come le righe degli impianti sportivi o i riferimenti dei lavori stradali,e adeguare la circonferenza inserita nel computerino fino a che ci da esattamente quella stessa distanza. Saluti

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Io insisto, ma potete verificare con http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx

in pratica fate cosi'

mettete la misura che pensate giusta.... per esempio 2133 e fate un percorso stabilito avendo azzerato prima il contaKm.

Leggete la distanza percorsa sul contaKm e verificate il percorso sul sito suggerito.
Voi leggete, per esempio 51,77 Km mente dal sito risulta 50,85 Km.
Facendo il rapporto si ottiene 51,77/50,85=1,0181
in pratica il valore inserito e' 1.81 % piu' alto
e quindi dividete il valore 2133 per 1,0181 ottenendo 2095. Inpostate questo valore e il gioco e' fatto
o-o

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ma la misura della ruota non è 2096?

Io ce l'o così, ma non mi ricordo dove l'ho presa, comunque sul forum trovi sicuramente qualcosa in merito. Facendo questo calcolo. (10120/2133)*2096 viene 9944 metri, il che mi fà pensare che anche quello della macchina non è un granchè.
questo valore mi sembra più corretto o-o

Io insisto, ma potete verificare con http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx

in pratica fate cosi'

mettete la misura che pensate giusta.... per esempio 2133 e fate un percorso stabilito avendo azzerato prima il contaKm.

Leggete la distanza percorsa sul contaKm e verificate il percorso sul sito suggerito.
e quindi dividete il valore 2133 per 1,0181 ottenendo 2095. Inpostate questo valore e il gioco e' fatto
o-o
il tuo calcolo credo sia il migliore,cmq sia la polar che vdo che blackbourn come anche altri dopo studi accurati danno dei valori ottimali che tengono in considerazione non solo della misura ma anche del gonfiaggio e del peso standard del ciclista sulla bdc e non solo della misura da valvola a valvola,infatti per i copertoncini da 23 la misura ottimale è stata individuata in 2096 o-o

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
proprio stasera ho fatto varie misurazioni compresa quella che dici tu. Alla fine ho deciso di mettere 2120 come avevo sull'altra bici.
Comunque basterebbe anche un attrezzo simile a questo:

http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/strumento-di-misura-di-altezza-172720.jpg

anche più artigianale :mrgreen:

esatto ma mi sa che questo strumento costi piu' della bici:)))::)))::)))::)))::))):
comunque le misurazioni che avevo dato erano state prese con pressione pneumatici non ottimali(un po sgonfie)
adesso misuro circa 2096.

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito

in pratica fate cosi'

o-o

ciao se non ti scoccia potresti darci qualke dritta su come utilizzare il sito?E' in inglese, ed io odio l'inglese e gli inglesi!!!!!smackbutt:bleah::bleah::bleah::cac:

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, io uso 2078 o 2077 comunque ciò non mi fa andare né più forte né più piano, sono discussioni di lana caprina così per il gusto di disquisire sull'effimero.

Ciao, Mirco

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io metto una goccia di vernice sul copertone posteriore(ho il powertap) gonfiato a 9 bar e misuro da una traccia all altra montando con il mio gentile peso (85/86) credo di non sbagliare molto.

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Io imposto a 2096 come indicato sul sito campagnolo e uso sempre quello per non cambiare un valore che potrebbe darmi delle medie diverse. Ma avete notato come sullo stesso percorso se lo percorrete 100 volte, la lunghezza non è mai la stessa? Varia da qualche decina di metri a qualche centinaia, quindi per me è superfluo scervellarsi per trovare il valore perfetto che peraltro si dovrebbe cambiare a seconda del proprio peso, del copertone o tubolare, della pressione, del cerchio, etc.
2096 x tutta la vita!