misura ruota!!!strano ma vero

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
Mi chiedevo se per caso i copertoncini non siano tutti uguali, altrimenti non capisco perchè non ci sia una misura "ufficiale" da impostare sul ciclocomputer (a parte la variazione dovuta alla diversa pressione a cui ciascuno gonfia le ruote, che però non credo incida 2cm sulla circonferenza).

L'1% magari sembra poco, ma se siamo grammomaniaci non vedo perchè dovremmo accettare 1 o 2 km di errore su un'uscita da 150 :-) (che poi sono 100km su 10000, chi più chi meno tutti li facciamo nel giro di uno o due anni).

la differenza di pressione fa fare secono me, pensa se facessimo una prova con ruote quasi sgonfie, otterremmo un valore sicuramente piu' basso.
ho avuto modo di costatarlo, perche' salendo sulla bici mi da differenza di circa 7mm, se la stessa prova la faccio stando a terra.
Non vorrei cadere nell'esagerazione ma io personalmente non tollero i 2 km che ho di differenza su 150!!!!!!:angrymod::angrymod::angrymod:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io uso 2112, lo faccio da 10 anni, il numeretto mi sta simpatico e cambiando computernino, cambiando bici questo valore l' ho lasciato sempre ugugale nel tempo tipo portafortuna .....
Finche' prendereo un garmin e non ci saranno piu' di questi problemi da 2 cm o-o o-o o-o o-o

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
la misura varia in maniera apprezzabile a seconda dei copertoncini o tubolari: ovviamente nel caso di misure diverse (20 . 23 . 25) ma a pari misura anche a seconda dei tipi e marche.
L'unica maniera è proprio quella che hai adottato, misurando, con te sopra, lo sviluppo con un tracciante colorato, come un pennarello o qualcosa del genere
io sul Polar 600 ho 3 misure impostate per 3 bici diverse, dai 2095 di Vredestein Fortezza 23 a 2130 dei vittoria Rubino Pro da 25
in ogni caso una differenza di qualche centinaio di mt su una uscita non mi sembra un dramma,

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
:mrgreen:
la misura varia in maniera apprezzabile a seconda dei copertoncini o tubolari: ovviamente nel caso di misure diverse (20 . 23 . 25) ma a pari misura anche a seconda dei tipi e marche.
L'unica maniera è proprio quella che hai adottato, misurando, con te sopra, lo sviluppo con un tracciante colorato, come un pennarello o qualcosa del genere
io sul Polar 600 ho 3 misure impostate per 3 bici diverse, dai 2095 di Vredestein Fortezza 23 a 2130 dei vittoria Rubino Pro da 25
in ogni caso una differenza di qualche centinaio di mt su una uscita non mi sembra un dramma,

ciao rinogeo-o, quoto in pieno quello che hai scritto, riflettendoci su la misurazione piu' attendibile e' proprio quella che ho fatto con me sopra la bici, ottenendo 2 metri e 8 centimetri.Varia sicuramente come hai ben detto anche da copertoncino a copertoncino.La cosa che mi stupisce e' che ditte serie come sigma ed altre non mettano questo particolare sui libretti di istruzioni.

Ps:comunque la differenza e' un po di piu' che 100 o 200 mt su un uscita di 130 km.Io se posso vorrei arrivare ad un valore piu' vicino possibile alla realta' , ma c'e' chi si accontenta di lasciare pre impostato un unico valore da anni, senza curarsene per l'esattezza.A cosa serve uno strumento da 400€ se poi ti da dei valori approssimativi???????Ognuno poi e' libero di fare cio che vuoleo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
a

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
Ma ci vuole molto ad applicare la formula: 2 x 3,14 x raggio(centro mozzo, bordo esterno copertoncino) = Circonferenza ruota

e' la prima cosa che ho fatto, ho misurato il diametro riducendo ancora il margine d'errore, moltiplicato per il "pi" greco arrotondato di un pochetto
3,141592:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
da un valore che si allontana ancora di piu' dallo reale sviluppo della ruota.
credetemi le misurazioni le ho fatte in maniera meticolosa, proprio perche' volevo capire cosa c'era di strano nei valori indicati sulle istruzioni

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
non ci vuole niente ad applicare la formula, io ho sempre avuto serie difficoltà pratiche a misurare il raggio in modo preciso. Magari sono io impedito :-)

infatti appunto per questo ho preferito misurare il diametro, appoggiando la ruota verticalmente vicino al muro e riportando con una livella la proiezione del profilo superiore sul muro con una matita.
Non so se rendo l'idea..... comunque a mio avviso la misurazione con meno margine d'errore....

;pirlùn^;pirlùn^:azz:azz:mrgreen:almeno che non si decida di fare una sezione della ruota compreso copertoncino cerchio e mozzo:azz:azz;pirlùn^;pirlùn^

elbeppe86

Novellino
22 Febbraio 2009
62
0
Udine
Visita sito
sul libretto di istruzioni polar addirittura 2070... mah? ;nonzo%
anche nel mio caso sarebbe 2070. Ho notato che mi segnava sempre un kilometraggio inferiore rispetto a quello dei miei amici.
Ora ho misurato la circonferenza segnando a terra e mi ritrovo 2110mm...sul libretto c'è scritto di togliere 4mm quindi ho impostato 2106mm...
36mm di differenza non sono tanti??

Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Io imposto sempre 2095, perchè è il valore che mi hanno dato come media numerose misurazioni, su numerose bici diverse.

Anch'io, ma confrontandolo con altri quesro dato è leggermente inferiore alle loro tarature. Difatti gli altri vanno sempre un pò più forte e fanno sempre un pò più di strada di me, nonostante si esca assieme. Quando dico che ho messo 2095, loro ammettono di avere una taratura maggiore, presa da siti vari o dalle istruzioni delle gomme. Leggo nei loro occhi (per lo meno di alcuni) il terrore di dover diminuire la circonferenza e di perdere così velocità. Li capisco: è così bello andare veloci e tornare a casa con medie un pò più elevate :mrgreen:.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Anch'io, ma confrontandolo con altri quesro dato è leggermente inferiore alle loro tarature. Difatti gli altri vanno sempre un pò più forte e fanno sempre un pò più di strada di me, nonostante si esca assieme. Quando dico che ho messo 2095, loro ammettono di avere una taratura maggiore, presa da siti vari o dalle istruzioni delle gomme. Leggo nei loro occhi (per lo meno di alcuni) il terrore di dover diminuire la circonferenza e di perdere così velocità. Li capisco: è così bello andare veloci e tornare a casa con medie un pò più elevate :mrgreen:.

Kakkius, allora è poco verosimile che in pianura riesco a tenere senza problema i 70/80 km/h. Io l'ho tarato a 4850! :-x

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Non va mai presa per reale la misura della circonferenza-ruota fornita dai ciclomputer o risultante da vari calcoli teorici, perchè i copertoncini sono diversi fra di loro e dipende dalla pressione di gonfiaggio: quindi l'unico modo preciso è quello di gonfiare le gomme alla pressione di esercizio, salire in bici con impugnatura bassa e, pedalando lentamente accanto a un muro, far compiere un giro di ruota e quindi misurare lo sviluppo reale a terra.