misura ruota!!!strano ma vero

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Io imposto a 2096 come indicato sul sito campagnolo e uso sempre quello per non cambiare un valore che potrebbe darmi delle medie diverse. Ma avete notato come sullo stesso percorso se lo percorrete 100 volte, la lunghezza non è mai la stessa? Varia da qualche decina di metri a qualche centinaia, quindi per me è superfluo scervellarsi per trovare il valore perfetto che peraltro si dovrebbe cambiare a seconda del proprio peso, del copertone o tubolare, della pressione, del cerchio, etc.
2096 x tutta la vita!

hai perfettamente ragione
o-o
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
qui siamo in un forum di bdc
ma per chi si allena anche in mtb i copertoni di questi ultimi che sono più grandi
danno differenze ancora maggiori anche in base alla pressione di gonfiaggio che può variare di molto se andate su asfalto o fuoristrada ad esempio, se avete i tubeless poi anche peggio
tendono a sgonfiarsi un po' più dei copertoni con camera e dopo qualche giorno già il contakm non sarà più preciso...
Ma vale anche per la bdc, se la usate spesso già dopo una settimana il contakm sarà un po' meno preciso
Cmq io ho usato quel programmino bike route toaster e devo dire che è davvero PRECISISSIMO
dell'ordine di 10 mt su 10 KILOMETRI direi accettabile no?
Infatti ho preso un percorso di 10 km, un po' meno ma per avere riferimenti precisi (9,76 km per la precisione) e ho cercato di far "combaciare" la misura ruota per avere quella distanza
E per dirvi quanto i copertoncini pure siano diversi, prima avevo Schwalbe Ultremo 23 gonfiati a 7 bar scarsi (peso 56 kg, già a 7 bar per me sono troppo duri!) e mettevo 2094 mm, ora ho Schwalbe Durano Plus sempre da 23 e metto 2108 mm perché sono leggermente più alti per alloggiare uno strato antiforatura sotto il battistrada
Sembrano veramente imperforabili! Passato spesso su vetri e pietre taglienti (faccio anche un po' di sterrati in bdc) senza mai forare in 5-6000 km (va be che va sempre un po' a c... con le forature) ma pesano anche parecchio più degli altri...

PS
come vedete stessa marca e misura, ma differenza non certo trascurabile
 
Ultima modifica:

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Come controprova ho voluto testare l'esatta taratura di questa benedetta misura ruota
in una pista di atletica "rubando" una decina di giri (10 giri = 4 km, ogni giro 400 mt precisi)
girando il più possibile alla corda della prima corsia
E difatti già dopo una decina di giorni le gomme della mtb (ho usato quella perché sono entrato di soppiatto in pista passando per uno sterrato) avevano perso pressione (e sono copertoni con camera) e già davano una ventina di metri in più dopo 4 km (40-50 mt in 10 km ovvero circa mezzo km in più ogni 100 km)
Finalmente ora sono SICURO della misura ruota sia mtb che bdc anche confrontando questi dati con la misura del percorso detto prima di 9,76 km
A questo punto non capisco come le ditte di certi ciclocomputer si ostinino a dare valori così sballati sopratutto in eccesso per tarare la misura ruota tipo 2125 o addirittura 2133 mm per copertoncini da 23 mm, manco dovessero essere gonfiati a 12 atmosfere boh
Ripeto io taravo Schwalbe Ultremo a 2094 mm per 23 a 7 bar scarsi prima avevo Michelin ProRace 2 e taravo qualche mm in più, ora ancora Schwalbe ma Durano Plus e metto 2106 mm che sono un po' più alti rispetto alla stessa misura di altri ma perché hanno strato antiforatura sotto battistrada
PS1 Polar invece da una misura notevolmente bassa di 2070 mm sempre per copertoncini da 23 mah
PS2 volevo fare una prova del 9 sempre in quella pista di atletica, ma la seconda volta che sono entrato giustamente il custode mi ha fatto subito uscire visto che sono riservate a chi corre a PIEDI!
Sarebbe bello averne una in costruzione da provare nei giorni che non vi lavorano o averne una nelle tante opere incompiute abbandonate che abbiamo purtroppo in Italia, si potrebbe così tarare il nostro computer da bici con estrema precisione dopo 25 giri ovvero 10 km sempre girando alla corda della pista, già alla seconda corsia i valori non sarebbero più corretti...