Ciao, vado in bici da anni ormai...direi quasi 20, certo non con la bdc, di queste ne ho avute due e questa la uso dal 2006.
C'è da dire che questa estate è un periodo davvero intenso, dal 27 luglio, primo giorno di ferie, TUTTI i giorni, salvo due, sono uscito per non meno di 80 km e spesso condendo tutto con tanta salita.
Prima dell'estate, uscivo solo il sabato e la domenica facendo sempre il solito giro (per i brianzoli, partenza dalla villa, monticello, sirtori, colle brianza, sirtori da perego e casa).
Tra due mesi compio 36 anni, sono alto 1.80 e peso 80,5 kg.
Problemi precedenti? Una scoliosi, corretta poi da bambino con della ginnastica idonea.
Quando pedalo, sono abbastanza fermo (in tutti i sensi...

) nel senso che il busto e le braccia tendono a non andar di qui e di li.
In salita non mi alzo mai in piedi e salgo di passo, spesso con le mani al centro del manubrio.
Riflettevo su quanto detto da Tiziano, la minor forza di una delle due gambe...dunque, lo scorso anno, per curare una cattiva postura, ho iniziato ad utilizzare due plantari, anche nelle scarpe da bici. Da allora, mi è sembrato di non portarmi + a spasso la gamba destra, però magari anche questo può avere una certa attinenza.
La posizione me l'ha curata un ottimo bio meccanico, molto famoso anche qui nel forum e devo dire che fino ad oggi non ho avuto il minimo problema.
Vi ringrazio molto per tutte le vostre osservazioni.