campagnolo record 11 prime impressioni

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
allora lancio la bomba.... non è che va meglio il chorus del super record???

A questo punto anche del Record visto che io ho quello...
Aggiungo un'altro argomento a sostegno della mia tesi (che peraltro, intendiamoci, io x 1° spero sia infondata) al Tour 2009 ho visto + di un corridore montare Record '08, perché quale ragione un professionista opterebbe x una vecchia versione se non fosse che la nuova non va bene? E sto parlado di gente che ha fior di meccanici a propria disposizione...

Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Finalmente ho montato il Super Record che avevo da piu' di due mesi,dovevo trovare il telaio giusto e ho preso l'Opera Super Leonardo (naturalmente dovedo trovare qualcosa di Super :mrgreen:).
Il gruppo l'ho montato personalmente,come del resto il Chorus 11V che ho sulla Prince, e oggi l'ho provato.Che dire: semplicemente perfetto, nessun rumore (e per questo rimpiango il suono del 10V) e cambiata perfetta.

Ramaz

Pedivella
17 Settembre 2008
344
0
Castelfranco Veneto
Visita sito
Finalmente ho montato il Super Record che avevo da piu' di due mesi,dovevo trovare il telaio giusto e ho preso l'Opera Super Leonardo (naturalmente dovedo trovare qualcosa di Super :mrgreen:).
Il gruppo l'ho montato personalmente,come del resto il Chorus 11V che ho sulla Prince, e oggi l'ho provato.Che dire: semplicemente perfetto, nessun rumore (e per questo rimpiango il suono del 10V) e cambiata perfetta.

Sono contento,tutti che ne sparlano ,finalmente uno che lo sa montare....Bravo

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser

Sono contento,tutti che ne sparlano ,finalmente uno che lo sa montare....Bravo

Non che dubiti delle capacità di Dogmafpx ma faccio presente che anche il mio Record alle prime uscite sembrava perfetto... poi ha iniziato a far un po' di rumore sui pignoni dal 4°/5° al 6°/7° fino a diventare, nel giro di qualche mese, una specie di macinino.
Aggiungo, come già raccontato in post addietro, che dopo una messa a punto del mecca i rumori erano spariti, sembrava tutto perfetto, ora, dopo circa 1 mese 1/2 sono ricominciati. :cry
Mi sembra evidente che sia l'uso (ci tengo a precisare fatto con criterio, con regolare manutenzione e pulizia) che tende a far "saltare" la giusta registrazione e per un prodotto di tale livello (quanto meno come prezzo :mrgreen:) la ritengo una cosa inaccettabile. :angrymod:
Auguri x i vostri 11V o-o

lupo64

Novellino
Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum, faccio di professione il meccanico ed ho già risposto sul post del Centaur 2009 cicala.
Sono in possesso del Super record devo dire che fino ad adesso va bene. premesso che so per aver parlato con un tecnico Campagnolo che hanno modificato una bussola per cui sulle prossime produzioni si sentirà lo scatto anche in salita pignoni, per far funzionare bene il Campagnolo (se ci fossero inconvenienti, non hanno nessun problema a revisionare il materiale e sostituire i componenti) bisogna attenersi strettamente a delle condizioni e ci vuole il "manico" del meccanico. Il braccetto del telaio deve essere dritto ed avere le caratteristiche tecniche come da loro specifica, la piega manubrio non deve assolutamente alloggiare le guaine (che devono essere tassativamante ULTRA LOW FRICTION) all'interno come in molti manubri carbon, o peggio telai che hanno passaggi cavi interni, le gauine è meglio farle passare esternamente alla curva manubrio... ma soprattutto.... pretendere dal proprio meccanico che il piolino di chiusura catena (controllatelo personalemente) sia chiuso dall'interno verso l'esterno della catena stessa e va RIBATTUTO, perché oltre principalmante a problemi di salute, la GRAN PARTE DEI PROBLEMI DI GRATTAMENTI E MALFUNZIONAMENTI VARI SU CAMPAGNOLO DIPENDE PROPRIO DA COME SI INSERISCE IL PIOLINO. Può sembrare assurdo, e non è presunzione perché faccio questo mestiere, ma nella nostra categoria (parlo per esperienza diretta nella pratica quotidiana) c'è un pressappochismo spaventoso, il quale per chi come me viene dal ciclismo degli anni '70, con quei materiali si poteva tollerare, con questi attuali, al fronte di un rendimento stratosferico, NON SI PUO' IMPROVVISARE NE' TANTOMENTO SBAGLIARE, pena l'altrui incolumità.
Sportivamente.

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
Salve a tutti,
premesso che so per aver parlato con un tecnico Campagnolo che hanno modificato una bussola per cui sulle prossime produzioni si sentirà lo scatto anche in salita pignoni.

interessante! sai se questo sarà vero anche per il centaur 10v? Chi dovesse acquistare un nuovo gruppo come fa a riconoscere se i comandi hanno la modifica che dici? Grazie

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum, faccio di professione il meccanico ed ho già risposto sul post del Centaur 2009 cicala.
Sono in possesso del Super record devo dire che fino ad adesso va bene. premesso che so per aver parlato con un tecnico Campagnolo che hanno modificato una bussola per cui sulle prossime produzioni si sentirà lo scatto anche in salita pignoni, per far funzionare bene il Campagnolo (se ci fossero inconvenienti, non hanno nessun problema a revisionare il materiale e sostituire i componenti) bisogna attenersi strettamente a delle condizioni e ci vuole il "manico" del meccanico. Il braccetto del telaio deve essere dritto ed avere le caratteristiche tecniche come da loro specifica, la piega manubrio non deve assolutamente alloggiare le guaine (che devono essere tassativamante ULTRA LOW FRICTION) all'interno come in molti manubri carbon, o peggio telai che hanno passaggi cavi interni, le gauine è meglio farle passare esternamente alla curva manubrio... ma soprattutto.... pretendere dal proprio meccanico che il piolino di chiusura catena (controllatelo personalemente) sia chiuso dall'interno verso l'esterno della catena stessa e va RIBATTUTO, perché oltre principalmante a problemi di salute, la GRAN PARTE DEI PROBLEMI DI GRATTAMENTI E MALFUNZIONAMENTI VARI SU CAMPAGNOLO DIPENDE PROPRIO DA COME SI INSERISCE IL PIOLINO. Può sembrare assurdo, e non è presunzione perché faccio questo mestiere, ma nella nostra categoria (parlo per esperienza diretta nella pratica quotidiana) c'è un pressappochismo spaventoso, il quale per chi come me viene dal ciclismo degli anni '70, con quei materiali si poteva tollerare, con questi attuali, al fronte di un rendimento stratosferico, NON SI PUO' IMPROVVISARE NE' TANTOMENTO SBAGLIARE, pena l'altrui incolumità.
Sportivamente.

Grazie Lupo64, molto utile questo intervento. Nonostate alcune cose fossero già più o meno note, qualche raggio di luce in più è arrivato.
o-o

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Questo è un po' un problema bisognerebbe essere sicuri di ordinare e che il grossita abbia in magazzino quelli già modificati, oppure aspettare verso fine anno.
Ciao

Ciao, puoi spiegare meglio cosa intendi per scatto anche in salita pignoni? Vuoi dire lo scatto sulla leva? Ma quello c'è già, è l'indicizzazione dei rapporti (sia a salire che a scendere). Forse non ho colto il punto...
Grazie per la spiegazione.

lupo64

Novellino
Ciao, puoi spiegare meglio cosa intendi per scatto anche in salita pignoni? Vuoi dire lo scatto sulla leva? Ma quello c'è già, è l'indicizzazione dei rapporti (sia a salire che a scendere). Forse non ho colto il punto...
Grazie per la spiegazione.
Ciao,
se usavi comandi Record Chorus fino all'anno scorso sicuramente notavi che c'era uno scatto nitido netto premendo sulla leva 2 quella per far salire la catena sui pignoni grandi, quest'anno il clic si sente ma è più moscio, lo preferivo prima più racing

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Salve a tutti,
Sportivamente.
ciao lupo64 vista la tua preparazione in materia ti chiedo da cosa possa dipendere il continuo spostamento del deragliatore con relativa difficoltà della catena a salire ed a scendere dalla corona grande a quella piccola e viceversa (parto che è tutto a posto dopo 30/40 km arrivano i problemi).
aspetto tua risposta o-o

Ultima modifica:

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Una domanda a chi forse ne sa più di me:
il mio "mecca" mi ha sostituito la catena danneggiata del Super Record con una catena Campagnolo con sigla C11. Per caso è quella del Chorus 11v?
E se sì, comunque è compatibile col Super Record? Oppure lui ha fatto il furbetto?

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
A leggere le prime impressioni sul'11 velocità mi ero preoccupato ma ora dopo 1000 km con il nuovo athena... mai un salto di catena.
Unica regolazione fatta è stato tirare i fili del cambio verso gli 7/800 km.

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
...una catena Campagnolo con sigla C11. Per caso è quella del Chorus 11v?
E se sì, comunque è compatibile col Super Record? Oppure lui ha fatto il furbetto?

...la catena Record/Super Record è marchiata R11 ed ha le maglie forate...la tua è una bellissima catena Chorus, compatibile sì con il Super Record, ma i miei complimenti peril tuo onesto meccanico....:wacko: