consiglio allenamento

themexican79

Novellino
15 Maggio 2009
55
0
verbania suna
Visita sito
Bici
bianchi nirone, canyon spectral,
ciao a tutti

e da qualche mese che ho iniziato ad andare in bici, ho 30 anni sono alto 157 cm e peso 81 kg. mi sto allenando in media 3/4 volte alla settimana
ho iniziato con una trentina di chilometri in pianura, adesso faccio circa 60/70 kl con una salita di circa 5/6 kl con dislivello di 700/900 mt piu qualche salitella breve e relative discese con una media totale di 26km/h circa. so che non e molto pero visto il mio peso attuale......

il mio dubbio e la mia frequenza cardiaca, durante i tratti in pianura e tra i 155 e i 168 mentre nei tratti in salita sale fino a 188 senza mai scendere sotto i 170 totale media 158 .

secondo voi va bene cosi, e normale o e il caso di rivedere qualcosa???

anche tenendo conto che il mio obbiettivo primario adesso e perdere circa una 20 di kl

themexican79

Novellino
15 Maggio 2009
55
0
verbania suna
Visita sito
Bici
ciao a tutti

e da qualche mese che ho iniziato ad andare in bici, ho 30 anni sono alto 157 cm e peso 81 kg. mi sto allenando in media 3/4 volte alla settimana
ho iniziato con una trentina di chilometri in pianura, adesso faccio circa 60/70 kl con una salita di circa 5/6 kl con dislivello di 700/900 mt piu qualche salitella breve e relative discese con una media totale di 26km/h circa. so che non e molto pero visto il mio peso attuale......

il mio dubbio e la mia frequenza cardiaca, durante i tratti in pianura e tra i 155 e i 168 mentre nei tratti in salita sale fino a 188 senza mai scendere sotto i 170 totale media 158 .

secondo voi va bene cosi, e normale o e il caso di rivedere qualcosa???

anche tenendo conto che il mio obbiettivo primario adesso e perdere circa una 20 di kl

comunque a parte la visita che faro sicuramente ..........
secondo voi cosa ne pensate ? dovrei ridurre lo sforzo?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
comunque a parte la visita che faro sicuramente ..........
secondo voi cosa ne pensate ? dovrei ridurre lo sforzo?

IMHO se le tue sensazioni sono buone, non c'è alcun motivo perchè tu riduca lo sforzo solo perchè leggi dei valori che non ti convincono sul cardio. Secondo me oggi si dà spesso troppa importanza al cardio anche quando non è assolutamente necessario : ora il tuo obbiettivo è perdere peso, ascolta il tuo corpo, sarà lui a dirti quando è il caso di mollare un po'. Se il cardio ti influenza così... lascialo a casa :mrgreen:
Vai dove ti porta il cuore (in tutti i sensi :mrgreen:).
E fino a quando non sarai vicino al tuo obbiettivo (-20Kg) eviterei di stare a guardare anche medie o tempi in salita (se non per pura curiosità).

P.S.: In bocca al lupo per la perdita di peso, ci sono passato anche io (Da 100 Kg a 80 Kg) e so che i primi tempi è dura in bici, soprattutto in salita :wacko:, ma le soddisfazioni arriveranno !

Massimo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.531
3.435
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pure secondo me c'e' qualcosa che non quadra, scusa se rimango stupito ma tu sei alto 156 e pesi 81 kg ?
inoltre i tuoi bpm in pianura vanno dai 155 ai 168 con punte di 188 in salita ? senza mai scendere sotto i 170 !!!
mi sembrano un po tutte sfasati

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sì, e soprattutto non è possibile che da solo riesca a fare 70 km con dentro 900m di dislivello ai 26 di media...

Ha sicuramente cannato molti conti, ma su questa specifica osservazione dissento.
70 Km con dentro una salita di 900m (facciamo 13-14 Km di salita per esempio) e il resto discesa e pianura li fai eccome i 26 di media, anche da solo.
Li faccio io che qua sul forum in salita (e non solo) le becco alla grande da molti :mrgreen:

Massimo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.531
3.435
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ha sicuramente cannato molti conti, ma su questa specifica osservazione dissento.
70 Km con dentro una salita di 900m (facciamo 13-14 Km di salita per esempio) e il resto discesa e pianura li fai eccome i 26 di media, anche da solo.
Li faccio io che qua sul forum in salita (e non solo) le becco alla grande da molti :mrgreen:

Massimo
beh si..pero mettici dentro che non e' allenato e che pesa 20 25 kg di + di quanto dovrebbe.

themexican79

Novellino
15 Maggio 2009
55
0
verbania suna
Visita sito
Bici
allora:

distanza totale 67.2 velocita media 24.2, fcmed 158. fcmax 185

tempo 2h.39m la salita piu lunga e 6.2 km e il dislivello e di 4/500 mt

poi sali scendi con ulteriore dislivello di 2/300 poi lunga discesa ultimi 15 km pianura .

ok, e abbastanza , signri precisetti:mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.531
3.435
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora:

distanza totale 67.2 velocita media 24.2, fcmed 158. fcmax 185

tempo 2h.39m la salita piu lunga e 6.2 km e il dislivello e di 4/500 mt

poi sali scendi con ulteriore dislivello di 2/300 poi lunga discesa ultimi 15 km pianura .

ok, e abbastanza , signri precisetti:mrgreen:
saro sincero...dammi retta mettiti sotto butta giu 20-25 kg !! dai che hai un ottimo cuore, diventi un campione.
dunque a mio avviso piu che salita fatti delle belle uscite lunghe 4 5 ore andatura leggera/media, ci abbini un ottima dieta alimentare e sei a cavallo anzi in bici....