Rispetto allo scorso anno ho perso 6 kg,anche io ero un patito della palestra ora sono 67 kg per 173cm di altezza.Mi piacerebbe approfondire l'allenamento in pianura per la salita di cui parlano
Perseo_navy e anche
marcuzzo.Mi sembra molto molto interssante.
ciao rubens,
non so dove vivi in Italia, ma dove attualmente vivo io in Belgio la stagione ciclistica inizia a Marzo per terminare ad Ottobre, nei mesi invernali e' molto difficile praticare ciclismo su strada, qui si fa molto ciclo cross ma a me non piace. In alternativa si fa una preparazione fisica generale in attensa della bici e ci si prepara con il nuoto e la corsa, entrambi gli sport non ti giovano dal punto di vista muscolare, pero' sono importanti per darti fiato quello di cui parlavi nella tua domanda.
Se non hai fatto della corsa fino adesso, inizia con moderazione piano piano, perche' usi i muscoli opposti alla bici infatti all'inizio avrai una sensazione che vai al contrario (la stessa dopo il cambio bici/corsa nel triathlon), oltre a poter incorrere ad infortuni muscolari. Incomincia per esempio andando al 60% della tua frequenza cardiata per poi amentare progressivamente come distanza e cadenza, facendolo almeno per 3 volte a settimana. Poi quando sei a regime in allenamento tieniti al disotto dell'80% della tua frequenza cardiaca per recupero attivo e supera una volta a settimana questi valori per migliorarti.
Quest'ultimo consiglio e' quello stesso che mi diede il medico sportivo dopo il test sotto sforzo, addirittura mi fece una tabella con i valori da tenere in allemento per fare fondo oppure gare sprint.
Buon allenamento