Il giro di oggi è stato particolarmente ricco e mirabile, si è articolato sul panorama comasco del lago.
Partenza da Rovellasca alle sette e un quarto, io, SlowBike e Lighthouse, passaggio da Bregnano, Grandate sino alla storica "napoleona" di Como, in discesa

.
Tragittati dal raffiche di vento (di scarso valore) sino a Laglio, costeggiando il lago in senso orario passando da Cernobbio (con la sua salitella, tanto per digerire quel po' di colazione).
Poi dietro front sulla provinciale pianeggiante con il primo km favoriti dal vento e tanto per gradire, qualche strappetto in direzione Como.
Arrivati nel capoluogo affrontiamo la salita che porta a San Fermo della Battaglia, dovrebbero essere 200 metri di dislivello all'8% di pendenza, (e là ho inserito la 34/25

) fino in cima al paesello.
Sosta in pasticceria con cornetto a scelta, preferenza tra brioche fresca liscia o ripiena di marmellata

.
Pausa caffè dopo 10 minuti e sosta tecnica fisiologica

.
Poi rientro, percorrendo più o meno la stessa strada, con qualche allungo

Non contenti, proprio per non farci mancare nulla, aperitivo al parco di Rovellasca, ben ghiacciato, guardando il cielo spazzato da tutte le nuvole.
Qualche numero ?
Abbiamo percorso circa una settantina di Km (80 da Saronno), in piena tranquillità, la compagnia ottima dei due "cavalli" Slowbike e Lighthouse si è trasformata in una vera e propria gita divertententissima.
Da rifare presto insomma....
Alla prossima e, mi raccomando, non mancate !!