Ma perchè usare le proteine in polvere lente ? Se hai bisogno di una proteina lenta non hai che l'imbarazzo della scelta tra tutte le fonti naturali che ci sono: uova, carne, pesce...
Soprattutto per praticità e tempo di preparazione (ho comprato proteine isolate del siero del latte, mi sembra con sistema di filtraggio a scambio ionico, sono sempre caseine?

Non ho il barattolo sotto mano), poi se fai due conti anche per il costo finale per gr. di proteina....ai voglia con il pesce e la carne a spendere

(e poi ci sono anche grassi e fibre sulla carne, residui + o - laboriosi da digerire, non che demonizzi i grassi, lo sai, vado spesso a saturi!

).....per le uova, che sono le uniche con costo minore per gr. di proteina, già ne consumo un tot a settimana, non voglio diventare un uovo

.
Le proteine "lente" in polvere consistono in Caseinato di calcio e
caseine micellari.
Ovvero sono derivate dalla caseina estratta dal latte di mucca, che oltre che a questo scopo è utilizzata con profitto dall'industria
come adesivo per le etichette delle bottiglie di birra, oppure come componente di colle per mobili:
http://www.antichitabelsito.it/caseina_lattica.htm
Be, ma possibile che mangiamo tutti la colla?

.
Senza morire? BO! Qualcosa non mi torna.
Ho letto anche il lungo articolo sul latte, caseine e derivati del latte...dicono da evitarli assolutamente (chi usa molto i latticini dovrebbe avere nello stomaco e nell'intestino kg e kg di muco!!),
io non sono d'accordo,(continuo a mangiare poco latte perchè non ci faccio tanto, ma il grana e lo yogurt li mangio eccome!!).
Sai perché è lenta ? Perchè per essere assorbita richiede al nostro sistema digestivo un lavoro assurdo, che come "sottoprodotti" interessanti ha la produzione di quintali di istamina e di muco...
Bo!

Le ho prese sanbato mattina, 30gr. circa con h2o e poi ho fatto la normale colazione con banana, fette biscottate con miele, biscotti e caffè....nessun problema a digerirle...certo le senti un pochino....le whey quasi per niente, ma non ho sentito tutta questa differenza tra le une e le altre.
Le uniche proteine in polvere che secondo me ha senso comprare sono le Whey, sia per il loro utilizzo per l'attività sportiva sia per il loro effetto positivo sul sistema immunitario.
Quì ti quoto, infatti le Whey sono le migliori, già le uso nel post o pre-gara.
Se vuoi proprio prendere un integratore prima della nanna per favorire la ricostruzione muscolare, vai di glutammina pura e stai alla larga dalle night protein.
Perchè stare alla larga? Insonnia? Sovraccarico renale? O altro?

.
Mi chiarisci quest'ultimo punto? Grazie, potrebbe interessare anche altri utenti.