Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
grazie gentilissimo volevo chiederti se tra FLG e FLS le potevo gestire come voglio oppure e meglio fare una volta l'una e poi l'altra..
un ultima cosa visto che non ho molto tempo per allenarmi faccio lo stesso riposo a ottobre oppure e meglio magari fare anche delle sedute di scarico??
grazie ancora

CIAUUU Mardok80

l'uscita di fondo comprende il fatto che durante l'uscita viaggi generalmente tra FLG/FLT con il cuore...
cadenza compresa tra 90 e 110rpm...
nei tratti in cui la strada tira un pochino (si ipotizza che il fondo lo si faccia su un percorso leggermente vallonato) si può arrivare ad FLS...
ogni tanto si fanno delle brevi progressioni (30sec/1min... di solito fino a raggiungimento di FMD... poi si rallenta) ad altissima cadenza (120rpm) arrivando con il cuore fino a FMD

se fai due sessioni di allenamento sui rulli infrasettimanali (almeno 1h30min) e poi due uscite al fine settimana (una di 2/3h e una di 3/5h) è già un buon allenamento...
lo stop infrastagione serve sia al fisico ma anche alla testa...
serve a staccare un attimo...
riposando e magari facendo poi un pò di sport alternativi quali nuoto, corsa a piedi, MTB escursionistica, pilates, palestra per la parte superiore del corpo, ecc... sport aerobici di medio/bassa intensità per tenere un buon tono muscolare e fiato, divertendoti...
questo per variare un pochino e non ritrovarsi ad un certo punto della nuova stagione, dopo magari tanti sacrifici per l'allenamento, ad avere la nausea dalla bici... non si pedalare 12 mesi su 12...
alla lunga si rischia di perdere la voglia di pedalare...
quindi si... meglio fare un breve periodo di riposo (almeno 2 settimane) e poi ricominciare gradulmente con un pò di sport alternativi...
il periodo di stop/sport alternativi è legato a quando vuoi ricominciare...
a settembre/ottobre se vuoi ricominciare a novembre (buon livello marzo, top di forma ad aprile)...
ottobre/novembre se vuoi ricominciare a dicembre (buon livello aprile, top di forma per maggio)...

CIAUUU

Juri

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
CIAUUU Mardok80

l'uscita di fondo comprende il fatto che durante l'uscita viaggi generalmente tra FLG/FLT con il cuore...
cadenza compresa tra 90 e 110rpm...
nei tratti in cui la strada tira un pochino (si ipotizza che il fondo lo si faccia su un percorso leggermente vallonato) si può arrivare ad FLS...
ogni tanto si fanno delle brevi progressioni (30sec/1min... di solito fino a raggiungimento di FMD... poi si rallenta) ad altissima cadenza (120rpm) arrivando con il cuore fino a FMD

se fai due sessioni di allenamento sui rulli infrasettimanali (almeno 1h30min) e poi due uscite al fine settimana (una di 2/3h e una di 3/5h) è già un buon allenamento...
lo stop infrastagione serve sia al fisico ma anche alla testa...
serve a staccare un attimo...
riposando e magari facendo poi un pò di sport alternativi quali nuoto, corsa a piedi, MTB escursionistica, pilates, palestra per la parte superiore del corpo, ecc... sport aerobici di medio/bassa intensità per tenere un buon tono muscolare e fiato, divertendoti...
questo per variare un pochino e non ritrovarsi ad un certo punto della nuova stagione, dopo magari tanti sacrifici per l'allenamento, ad avere la nausea dalla bici... non si pedalare 12 mesi su 12...
alla lunga si rischia di perdere la voglia di pedalare...
quindi si... meglio fare un breve periodo di riposo (almeno 2 settimane) e poi ricominciare gradulmente con un pò di sport alternativi...
il periodo di stop/sport alternativi è legato a quando vuoi ricominciare...
a settembre/ottobre se vuoi ricominciare a novembre (buon livello marzo, top di forma ad aprile)...
ottobre/novembre se vuoi ricominciare a dicembre (buon livello aprile, top di forma per maggio)...

CIAUUU

Juri
ottimo grazie sei stato molto molto esaudiente, perfetto grazie mille e gentilissimo e molto disponibile..o-oo-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
volvo chiedere il lunedi dopo un uscita un po pesantuccia nelle gambe dalla domenica meglio fare riposo oppure un 40/50 minuti di pedalata agile?
di solito sarebbe meglio pedalare per un oretta a ritmi blandi e riposare il martedi ma,come faccio io,il lunedi non faccio nienete perche' ho un senso di rigetto per la bici che mi passa pero' subito

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
di solito sarebbe meglio pedalare per un oretta a ritmi blandi e riposare il martedi ma,come faccio io,il lunedi non faccio nienete perche' ho un senso di rigetto per la bici che mi passa pero' subito
lol io ho provato il lunedi a fare un po di rullo e a non farlo, ci sono volte tipo stasera che mi gira bene la gamba ma ci sono volte che anche se vado blando non gira neanche a morire allora non so che fare se continuare o far riposare del tutto la gamba.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lol io ho provato il lunedi a fare un po di rullo e a non farlo, ci sono volte tipo stasera che mi gira bene la gamba ma ci sono volte che anche se vado blando non gira neanche a morire allora non so che fare se continuare o far riposare del tutto la gamba.
Bravo ti sei risposto da solo, se la domenica hai fatto gara o seduta tosta, se il lunedi ti senti fai 40/60 min di ritmo blando altrimenti riposo assoluto che forse è meglio

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
ho intenzione di preparare la stagione 2010 facendo riferimento, modificandolo in base alle mie esigenze, alla metodologia di allenamento suggerita in ciclopedia (programma di allenamento generico al ciclismo) a cui questo post si riferisce
è solo che sto facendo un po di confusione relativamente alle tempistiche..mi spiego meglio, io voglio essere al top della forma tra aprile e agosto e quindi avrei cosi pianificato le varie fasi
1° ciclo fondo (novembre dicembre e gennaio)
2° ciclo potenziamento generale (febbraio)
3° ciclo potenziamento aerobico (marzo)
4° ciclo “non faccio gare” (aprile)
è secondo voi corretta una pianificazione di questo tipo?
e una volta raggiunto il top (aprile maggio) quali sono i lavori per mantenere la forma sino ad agosto?
grazie

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho intenzione di preparare la stagione 2010 facendo riferimento, modificandolo in base alle mie esigenze, alla metodologia di allenamento suggerita in ciclopedia (programma di allenamento generico al ciclismo) a cui questo post si riferisce
è solo che sto facendo un po di confusione relativamente alle tempistiche..mi spiego meglio, io voglio essere al top della forma tra aprile e agosto e quindi avrei cosi pianificato le varie fasi
e una volta raggiunto il top (aprile maggio) quali sono i lavori per mantenere la forma sino ad agosto?
grazie

ma non capisco tu fai gare o no.. vuoi stare in Forma Aprile Agosto x fare gare o per un tuo giusto benessere,giusta forma

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
grazie

Impossibile,dei cali li avrai sempre,se arrivi al top in aprile maggio max ad inizi luglio sei cotto.Forse non te ne renderai conto non gareggiando.o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
confermo che non faccio gare
io intendo arrivare a maggio con una forma al top che mi permetta di affrontare, e divertirmi, gite con gente più preparata di me
beh la pianificazione sembra quella giusta, io quello che ti (e mi) consiglio vivamente e se anche non fai gare una volta alla settimana di "simularne" una dunque a ritmi alti e di continuare 1 volta ogni 10/15 gg attività di potenziamento(SFR ripeture)

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Ma nel primo post si parla di 1 settimana di scarico...in cosa consiste precisamente?

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Ma nel primo post si parla di 1 settimana di scarico...in cosa consiste precisamente?

di dare il tempo al fisico di metabolizzare il lavoro svolto. non siamo robot ci vuole anche di dare recupero al fisico e quindi una settimana di scarico significa uscire in bici senza forzare il ritmo (bpm medio/basse) niente ripetute e/o sforzi inutili. è considerata una settimana di allenamento anche questa. magari in fase di preparazione invernale si può inserire nella settimana di scarico un giorno in cui si fanno gli stessi esercizi della settimana precedente diminuendo i tempi.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
di dare il tempo al fisico di metabolizzare il lavoro svolto. non siamo robot ci vuole anche di dare recupero al fisico e quindi una settimana di scarico significa uscire in bici senza forzare il ritmo (bpm medio/basse) niente ripetute e/o sforzi inutili. è considerata una settimana di allenamento anche questa. magari in fase di preparazione invernale si può inserire nella settimana di scarico un giorno in cui si fanno gli stessi esercizi della settimana precedente diminuendo i tempi.

La settimana di scarico,nota come principio di supercompensazione,io la rispetterei pure in inverno,il potenziamento aerobico se lo si fa bene appensantisce parecchio,alla fine delle tre settimane ricordo di essere ogni anno tutto fuorchè brillante.La settimana di scarico è necessaria IMHO e conta tanto quanto quelle di carico.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
si sono daccordo con te ed è quasi sempre così ma nel caso in cui uno non sia riuscito a caricare a pieno le settimane precedenti e si senta "fresco" anche nelle tabelle indicano di fare un giorno con dei richiami ma indicano anche che se l'affaticamento è elevato di osservare anche 3 o 4 giorni di riposo totale.

io aggiungo che dopo 3 settimane di carico se si è caricato di brutto e si finisce con la domenica, lunedì e martedì riposo totale obbligatorio oppure lunedì 1 ora agile e poi 2 giorni di riposo totale.

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019

La settimana di scarico,nota come principio di supercompensazione,io la rispetterei pure in inverno,il potenziamento aerobico se lo si fa bene appensantisce parecchio,alla fine delle tre settimane ricordo di essere ogni anno tutto fuorchè brillante.La settimana di scarico è necessaria IMHO e conta tanto quanto quelle di carico.

si sono daccordo con te ed è quasi sempre così ma nel caso in cui uno non sia riuscito a caricare a pieno le settimane precedenti e si senta "fresco" anche nelle tabelle indicano di fare un giorno con dei richiami ma indicano anche che se l'affaticamento è elevato di osservare anche 3 o 4 giorni di riposo totale.

io aggiungo che dopo 3 settimane di carico se si è caricato di brutto e si finisce con la domenica, lunedì e martedì riposo totale obbligatorio oppure lunedì 1 ora agile e poi 2 giorni di riposo totale.

Ok, quindi semplicemente si va tranquilli a FC basse senza forzare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.