Nuovo progetto con telaio Made in HK......

Star

Pignone
3 Settembre 2007
202
2
Visita sito
ciò che è importante a mio avviso è che nulla (e dico nulla) giustifica la violazione di copyright, brevetti etc. e il foraggiare la "pirateria"... così alla lunga si uccidono le piccole o medie realtà che fanno investimenti e si sbattono per produrre prodotti d'eccellenza, fanno ricerche e sviluppano di continuo progetti innovati...

Concordo al 100%.
La verità però è che spesso ricerca, sviluppo e innovazione sono per lo più slogan, validi per l'acquirente che ha bisogno del mago del marketing per la scelta del prodotto.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
bella domanda... ti potrei rispondere con un'altra domanda...

come mai una borsa da donna può costare 30 euro o come uno scooter?

beh...sei tu sostieni che le bici costano il giusto, io paragono due mezzi meccanici dove uno è oggettivamente più complesso dell'altro ed in proporzione, ed a volte anche nella realtà, costa meno della bici, anche nelle moto c'è la progettazione e tutto il resto del percorso produttivo.

rimonta

Pignone
3 Luglio 2009
131
0
Visita sito
La crisi è mondiale è nata anche da questo: dare un valore sproporzionato ai beni. Ma si sa: al cuor non si comanda.
Il problema è che se io voglio una bici in carbonio non di marca (dove quindi non pago il nome) non le trovo nei negozi in Italia. Invece trovo senza problemi borse in pelle che costano poco, e con le stesse caratteristiche di una borsa di pregio.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non dico che i prezzi siano proporzionati al reale valore del bene... o meglio ancora che siano giusti

dico che non esiste un reale valore del bene... il prezzo dei beni di lusso (e i telai sopra i modelli economici sono a tutti gli effetti beni di lusso... superflui salvo poche rare eccezioni) non segue logiche ordinarie quali che ne so il prezzo del pane o altro...

e lo cdico io che seppur "malato" di bici ritengo spendere 1000 euro in più per 100 grammi in meno sulle ruote è follia al di là della bontà del prodotto...

un telaio da 4000 euro non va paragonato ad uno scooter....

lo scooter è il telaio alu/carbon della via nirone....

un king 3 rs, un dogma o un time o look top di gamma sono l'equivalente di una MV agusta.... di una ducati replica superbike etc...

i telai a prezzi decenti si trovano.... anche in carbonio ... anche sotto i 1000 euro (che non sono uno sproposito se con forcella etc.)

è la stessa cosa delle borse... se volete una borsa cinese la pagate 40 euro... se volete una LV la pagate 3000... certo è fatta meglio e con materiale più pregiato ma produrla non costa quei soldi... forse forse ne bastano 70/80 di euro... e la vendono a 3000

ripeto... è la logica dei prodotti di lusso.... e i telai top di gamma sono prodotti di lusso....

se poi si può ottenere la borsa uguale uguale a quella di gucci o prada o LV con stessi materiali a metà prezzo va vene... l'importante è non foraggiare la pirateria (e qta il difficile molto spesso)

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
ah, per la cronaca un altro fattore che alza il prezzo per le bici è che con il passaggio al carbonio, oltre al costo del materiale che vendono poche ditte e fanno prezzi da capogiro (specie da quando l'airbus ha razziato il carbon per fare il loro aeroplano più grande), siamo ancora ad una fase produttiva molto empirica. C'è ancora molto margine da migliorare per far si che si possa dire che un prodotto è scientificamente ben costruito.
quando i telai si crepano è perchè spesso l'operaio ha piazzato male la pelle di carbonio, perchè la resina è poca, perchè la progettazione su una data parte è stata mal fatta.
E questo sul carbonio avviene spesso.
Ed allora si va per vie empiriche con test su test, miglioramenti continui, modifiche ai prototipi e questo costa.
Se poi il fabbricante del telaio (a cui io affido il mio know how dato dai miei studi) rifa il telaio uguale e lo vende ad un terzo del prezzo capite anche il perchè. Lui costi veri (a parte macchinari e manodopera già ammortizzata con la commessa del famoso marchio) non ne ha, ha solo il costo del materiale per cui, per giunta, ha spuntato un bel prezzo visto che ne ha preso tanto anche per fare i telai del famoso costruttore.
Così funziona in cina.
Il che non vuol dire che non facciate bene a prendere un telaio identico chessò ad un pinarello ma non marcato ma semplicemente che quello che fa il venditore, in barba ad ogni copyright e accordo con il famoso marchio, è scorrettissimo.
Anche in Cina fanno motorini copiando quelli italiani e fra manodopera a costi bassissimi e costi di progetto nulli (perchè copiano) li mettono a prezzi irrisori.

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
è
la stessa cosa delle borse... se volete una borsa cinese la pagate 40 euro... se volete una LV la pagate 3000... certo è fatta meglio e con materiale più pregiato ma produrla non costa quei soldi... forse forse ne bastano 70/80 di euro... e la vendono a 3000

ripeto... è la logica dei prodotti di lusso.... e i telai top di gamma sono prodotti di lusso....

Mi dispiace ma non è sempre cosi, sono nel ramo, non proprio delle borse, , ma vendo un certo prodotto, e mi viene comprato da clienti, medio normali che poi rivendono in canali per medio consumatore, ma lo stesso prodotto, mi viene acquistato da griffe blasonate, che rivenderanno ai polli che cercano ancora la griffe, l'unica differenza reale, oltre ad una rifinitura o progettazione più segiuta , fooorse, è che nel rivenderla ai loro polli ci guadagnano 5/10 volte più del precedente cliente medio normale,, succedono di quelle cose che neanche vi immaginate,non parliamo poi della qualità,progettazione, ma ...e meglio stare zitti va, e questo vale un po per tutto.
Ma si sa l'Italiano come la pensa, la villa, la bella macchina, la bella moto, la bella bici, i vestiti alla griffe ecc................ e pure un pacco di cambiali.