Club De Rosa

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Nero!!
Io non sono scettico sul carbonio, ho una MTB biammortizzata TUTTA in carbonio (ruote a parte) da - 10kg...... mai avuto problemi. Nemmeno con tutte le altre che l'hanno preceduta (3) nei 5 anni che son passato al carbone.
Semmai ho un dubbio rispetto al rapporto peso/prezzo, ho visto che molti pezzi di carbonio son più pesanti ed assai più costosi di analoghi pezzi in alu......per non parlare delle "schifezze" rivestite! L'unico vantaggio del carbonio, che sto ben valutando, è riferito all'assorbimento delle vibrazioni......
Per avere un peso analogo a quello del trittico kcnc , ma in carbonio, dovrei spendere minimo 400 euro...... con 130 euro me la cavo. Poco più (ma più pesante) con ritchey wcs.
Reggisella DE ROSA ? Dove,quando? Qualcuno ne ha uno...."avanzato"?

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
Nero!!
Io non sono scettico sul carbonio, ho una MTB biammortizzata TUTTA in carbonio (ruote a parte) da - 10kg...... mai avuto problemi. Nemmeno con tutte le altre che l'hanno preceduta (3) nei 5 anni che son passato al carbone.
Semmai ho un dubbio rispetto al rapporto peso/prezzo, ho visto che molti pezzi di carbonio son più pesanti ed assai più costosi di analoghi pezzi in alu......per non parlare delle "schifezze" rivestite! L'unico vantaggio del carbonio, che sto ben valutando, è riferito all'assorbimento delle vibrazioni......
Per avere un peso analogo a quello del trittico kcnc , ma in carbonio, dovrei spendere minimo 400 euro...... con 130 euro me la cavo. Poco più (ma più pesante) con ritchey wcs.

anche a me fa ridere il fatto che analoghi componenti pesino più in carbonio che in alluminio, alcuni esempi :
DEDA attacco Newton e Deda 100 sono i più leggeri, quelli in carbonio pesano di più
FSA il OS99 in alluminio pesa meno dell'OS99 CSI rivestito.

solo il manubrio DEDA campione pesa meno del newton in alluminio...

ma allora dov'è la convenienza a spendere il doppio ? effettivamente il carbonio bello lucido è bello da vedere, però...

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
@ memorino: visto che hai una avant, mi sapresti dire che misura di tubo sella monta? Il venditore ha misurato est/est e mi dice che fa 35mm, quindi dovrebbe montare un 31.6 "standard", vero? Avrà mica qualche misura del menga?
Visto che mi accingo ad ordinare il reggisella, ma il telaio è partito solo oggi, non vorrei fare una frittata!
Ah, parto direttamente col tubeless?
Siete molto prevenuti ed in contrasto tra di voi "stradisti" rispetto a questa tecnologia ........ sulla MTB lo utilizzo da anni ormai, ma è un'altra faccenda però. A dire il vero uso gomme normali senza camera e con il lattice da più di un anno e (sgrat sgrat) fino a questa sera tutto bene.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nero!!

io non sono scettico in assoluto... su telaio etc. vada per il carbonio ma per altri componenti molto sollecitati come appunto attacco e piega io vado sul (per me anche più appagante esteticamente) alluminio che pesa uguale e costa meno e secondo me (forse sarà una mia paranoia) offre maggiori garanzie

l'attacco deda zero servizio corse e la piega deda zero 100 a mio avviso sono il non plus ultra dell'eleganza... poi va a gusti ovviamente

il reggisella de rosa... guarda sta foto:

http://www.cicliambrosini.com/presentazione_i000355.jpg

quello è il reggisella de rosa che io avevo sull'avant

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
@ memorino: visto che hai una avant, mi sapresti dire che misura di tubo sella monta? Il venditore ha misurato est/est e mi dice che fa 35mm, quindi dovrebbe montare un 31.6 "standard", vero? Avrà mica qualche misura del menga?
Visto che mi accingo ad ordinare il reggisella, ma il telaio è partito solo oggi, non vorrei fare una frittata!
Ah, parto direttamente col tubeless?
Siete molto prevenuti ed in contrasto tra di voi "stradisti" rispetto a questa tecnologia ........ sulla MTB lo utilizzo da anni ormai, ma è un'altra faccenda però. A dire il vero uso gomme normali senza camera e con il lattice da più di un anno e (sgrat sgrat) fino a questa sera tutto bene.

ciao... io avevo un avant.. ora ho un king 3

il reggisella di regola è compreso con forcella e gruppo sterzo nel frame kit...

la misura esatta non posso quindi verificarla ma credo sia standard...

sulle gomme... io ho delle R1 2way ma per ora non ho ancora "osato" montare i tubeless... per ora mi trovo bene con i miei copertoncini fortezza

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Grazie ugualmente....... aspetterò che arrivi il telaio ormai, in tutta la rete non ho trovato una sola informazione riguardo a tale misura. Mi scoccia andare dal negoziante col calibro !! :rosik:
Azz, mi devono ancora arrivare il telaio e le ruote (fulcrum r1 2 way) e già non vedo l'ora di pedalarci....son malato!!

X il gruppo ? son indeciso tra il "vecchio" Ultegra SL e il nuovo 6700, il vecchio lo trovo in configurazione compact a 450 euro, dalla sua ha pure il colore scuro e soli 44 gr di differenza rispetto al nuovo....... mah, 130 euro di differenza, nemmeno tantissimi.......;nonzo%

mapironi

Novellino
23 Agosto 2007
62
0
Bellaria (RN)
Visita sito
Bene, all'incirca è come vorrei montare la mia (avant), trittico a parte. Il telaio l'ho preso, le ruote pure, sono soltanto indeciso se seguire la "moda" del carbonio sul trittico o andare sul leggerissimo kcnc, tre pezzi a 500 gr sporchi e 131 euro!!!
Sai quanto pesa all'incirca la tua idol in questa configurazione?
Complimenti per il mezzo, le bici scure poi sono le mie preferite.

L' ho pesata ma in modo molto approssimativo comunque è poco sotto gli 8 Kg. Certo l' attacco e la curva che ho preso non sono leggerissimi.
Andando su dei Ritchey wcs sicuramente si risparmiava sul peso, ma non fanno una curva compact con le misure della FSA.

Per le Gomme ho montato i tubeless per me prima esperienza, ho fatto solo 160 Km ma sembra che vadano bene,

Ciao

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Della serie "predico bene e razzolo male", ho appena ordinato un bel coordinato in cabonio !!! Finchè si trovano certe occasioni........ vabbè, ho 50 gr in più rispetto al kcnc, spero però di guadagnare qualcosa in comfort. Ah, fossero solo quelli i 50gr in più che ho.....:cry:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Della serie "predico bene e razzolo male", ho appena ordinato un bel coordinato in cabonio !!! Finchè si trovano certe occasioni........ vabbè, ho 50 gr in più rispetto al kcnc, spero però di guadagnare qualcosa in comfort. Ah, fossero solo quelli i 50gr in più che ho.....:cry:

l'importante secondo me è prendere il coordinato della misura giusta (sembra una banalità ma la misura della piega è fondamentale per evitare indolenzimenti alle spalle e collo... a me è cambiata la vita quando - su suggerimento del biomeccanico - sono passato da una deda newton di misura 42 ad una deda zero 100 e quindi compact misura 44 entrambe in alluminio comodità di guida ed ergonomia triplicate e fine dei dolorini alle spalle e base del collo

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
l'importante secondo me è prendere il coordinato della misura giusta (sembra una banalità ma la misura della piega è fondamentale per evitare indolenzimenti alle spalle e collo... a me è cambiata la vita quando - su suggerimento del biomeccanico - sono passato da una deda newton di misura 42 ad una deda zero 100 e quindi compact misura 44 entrambe in alluminio comodità di guida ed ergonomia triplicate e fine dei dolorini alle spalle e base del collo

Si, quoto in pieno, l'unica cosa che non ho preso è l'attacco.... ne ho un paio in casa 10/12 cm, proverò per bene quelli pìrima di fare l'acquisto finale..... ho letto il thread sulla larghezza manubrio e credo di averci preso con quello, mal che vada lo venderò sul mercatino, se lo piazzo ad un quarto del suo valore faccio pari con quanto l'ho pagato !!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si, quoto in pieno, l'unica cosa che non ho preso è l'attacco.... ne ho un paio in casa 10/12 cm, proverò per bene quelli pìrima di fare l'acquisto finale.....

magari senza il biomeccanico però un paio di misure potresti verificarle da solo prima di andare a tentativi

su internet ci sono alcune pagine (e sul sito di guido rubino pure un form) per calcolare sulla base delle proprie quote le misure ideali della bici e dei suoi componenti

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Grazie, l'avevo visto ed è molto interessante ed utile...... purtroppo però io son fatto "male" e dovrò tenere in considerazione le mie doloranti cervicali, opterò quindi per una posizione meno "racing oriented"..... comoda insomma, le prese basse le userò solo per frenare in discesa!

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Che delusione, arrivato il telaio e....... troppo grande, come azz si fa a sbagliare di 5cm il verticale?!!! Lo debbo restituire, peccato perchè è veramente bello. Sono stato uno di voi per un giorno soltanto. Speriamo in un altro De Rosa

Tornato in DE ROSA, anche se con poco fuorisella...... a giorni mi dovrebbero arrivare tutti i "pezzi", se son fortunato e bravo domenica pedalo.

Ultima modifica:

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
C'è qualcuno che sa il tipo di serie sterzo che monta la Avant? E' del tipo integrato, il diametro esterno del piantone sterzo misura 46mm e la sede del cuscinetto 41.8 +/-.... la sede inferiore è più alta di quella superiore e misura all'incirca 7/8mm....... Monta CAMPAGNOLO ??? Quest'ultime non le conosco proprio........

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
io sul mio avant di serie avevo una serie sterzo chorus da 1 e 1/8 se non ricordo male

Grazie Nemorino, forse è per quello che non mi tornavano i conti, non riuscivo ad inquadrare che tipo di serie sterzo "standard" montasse.....domani vado a fare un giro in negozio, vediamo cosa mi dicono.
Sai se c'è qualcuno che vende ricambi De Rosa on line? Serie sterzo,forcellino cambio, collarino sella, reggisella etc.... . ho visto che nel sito De Rosa non li vendono.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie Nemorino, forse è per quello che non mi tornavano i conti, non riuscivo ad inquadrare che tipo di serie sterzo "standard" montasse.....domani vado a fare un giro in negozio, vediamo cosa mi dicono.
Sai se c'è qualcuno che vende ricambi De Rosa on line? Serie sterzo,forcellino cambio, collarino sella, reggisella etc.... . ho visto che nel sito De Rosa non li vendono.

ciao... on line non so

però credo che se chiami un buon negoziante "normale" puoi risolvere al limite i pezzi te li possono spedire

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
scusa ma perke montare un reggisella arretrato su uno dei telai piu sdraiati in commercio ,,?
sono molto sensibile alla questione inclinazione piantone e piu arretrato c'e' solo il giant ..se devi montare un reggisella arretrato su uno di questi 2 telai hai probabilmente cannato misura..:cry:
se poi monti una airone sul King 3 hai voglia di arretraere

ma in effetti è stata una mia errata valutazione.. la airone non la posso montare pero' non è la mia sella .
La misura è leggermente piccola rispetto alle mie misure ... ma spero di riuscire a sistemarmi... anzi lo spero molto visto la bici

albo79

Novellino
24 Luglio 2009
31
1
Visita sito
Che bella la Idol di Mapironi, complimenti!!
Il nero opaco è il mio colore preferito, a parimerito con il carbonio a vista (la mia Idol è così! :mrgreen: )

Nella mia poi c'è un po' più rosso: nastro, copertoncini e bordino della sella.

La scritta "de rosa" in nero bordata di bianco però è molto pià bella della classica scritta tutta bianca (che è l'unica pecca della mia).

A proposito, sapete se può far cambiare quegli adesivi senza rovinare il telaio o spendere un patrimonio?