Allenamento specifico

pandoro

Pignone
22 Febbraio 2009
256
2
Visita sito
Ciao a tutti,
ho iniziato a pedalare da circa due anni, non ho mai fatto niente di specifico,
ho soltanto preso la bici e sono partito, e sono arrivato fare uscite di 100km con salite e pianure ad una media di circa 30/km orari.:wacko:
La mia frequenza cardiaca a riposo e' di 45 battiti al minuto,non ho mai fatto test per vedere quali siano le mie soglie.;nonzo%
Sono alto 1.82 e peso 85 kg ed ho 40 anni di eta'..
Chiedo se possibile ,:hail: avere delle dritte su qualche "piano di allenamento", per poter migliorare ulteriormente, considerando che posso allenarmi dalle 3 o 4 volte a settimana.:cry:
Vi ringrazio anticipatamente.

pandoro

Pignone
22 Febbraio 2009
256
2
Visita sito
GRAZIE VADABRUT..
Ottimi i link da te postati!
Ma bene o male li avevo gia' spulciati, ma con tutta onesta', con tutte queste informazioni mi sono leggermente perso...

Non pretendo una spigazione dettagliata, ma sinceramente mi accontentavo di qualcosa di piu' semplice..

Ciao e grazie ancora.

D

Deleted member 2182

Guest
ho capito ....
infatti chiedo lumi....

Intendevo che non puoi pretendere la pappa pronta, devi anche saper cercare/informarti.
Se capisci quello che leggi poi hai i mezzi per gestirti da solo, se invece ti accontenti di qualcosa di "semplice" e pronto, sei punto e a capo.

Admiral

Pignone
23 Settembre 2009
138
0
Trieste
Visita sito
grazie VADABRUT, ottimi i link e con tutte queste informazioni sono apposto fino alla prossima primavera, anzi, in verità, solo per averli spulciati un pochino mi sento già la gamba più tonica!

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ti diverti andando in bici come fai adesso? Se la tua risposta è affermativa, io continuerei così. Tabelle, programmi specifici ed allenamenti pianificati rischiano di far perdere allo sport della bici molto della sua bellezza.
Se non fai agonismo, non ne vedo l'utilità.
Vuoi migliorare? Pedala... e divertiti!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ti diverti andando in bici come fai adesso? Se la tua risposta è affermativa, io continuerei così. Tabelle, programmi specifici ed allenamenti pianificati rischiano di far perdere allo sport della bici molto della sua bellezza.
Se non fai agonismo, non ne vedo l'utilità.
Vuoi migliorare? Pedala... e divertiti!

D'accordissimo con Mabon

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
tu vuoi consigli su dei piani di allenamento per migliorarti....però non ci dici dove migliorare e per fare cosa?
Vuoi migliorare in salita o in pianura?vuoi fare gare in circuito,mf,gf cronoscalate, cronometro , randonnee o giri con gli amici.....capisci ci sono talmente tante possibilità che con una domanda come la tua si dovrebbero scrivere pagine di topic....se vuoi avere una risposta senza dover spulciare vecchie discussioni si almeno più preciso....:-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.865
16.790
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti do un consiglio..... oltre a leggerti tutti i consigli sui vari tipi di allenamento, vai sul profilo utente di cipitoz, leggi tutti i messaggi postati da lui, scoprirai molte cose interessanti, lasciati avvolgere dai suoi racconti, immagina, ricorda, inventa e lasciati trasportare dalla fantasia e segui il tuo istinto, sempre con il sorriso e l' allegria.... fa parte anche questo dell' allenamento .....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti,
ho iniziato a pedalare da circa due anni, non ho mai fatto niente di specifico,
ho soltanto preso la bici e sono partito, e sono arrivato fare uscite di 100km con salite e pianure ad una media di circa 30/km orari.:wacko:
La mia frequenza cardiaca a riposo e' di 45 battiti al minuto,non ho mai fatto test per vedere quali siano le mie soglie.;nonzo%
Sono alto 1.82 e peso 85 kg ed ho 40 anni di eta'..
Chiedo se possibile ,:hail: avere delle dritte su qualche "piano di allenamento", per poter migliorare ulteriormente, considerando che posso allenarmi dalle 3 o 4 volte a settimana.:cry:
Vi ringrazio anticipatamente.
Dai ragazzi non diamo giu sempre...
scusaci..e che in questi giorni siamo un po frstornati per una notizia non lieta...

il problema acro Pandoro e' che da quanto abbiamo capito se in un limbo in cui dovresti incominciare a fare degli allenamenti piu specifici, che pero necessitano di numeri di base, ovvero il valore della tua soglia aerobica il tuo MAX i tuoi watt etc etc.

cmq io per esperienza ti posso dire di fare alcune cose:
prima cosa ...dimagrire 85 kg son un pokino troppi per un ciclista che riesce a fare anche 100 km.
Poi prova a fae degli allunghi (alte frequenze) in piano diciamo parliamo di 30 40 sec per por recuperare 2 3 minuti.
Trova un b uona salita 6 7 % di 1 max 3 km, e comincia a fare delle SFR ovvero delle ripeture di forza resistenza.

Diciamo che per il periodo e' un po prestino andresti a fare un alvoro che ti ritroveresti fra 2 3 mesi ovvero in pieno inverno...a cosa ti serve stare bene in inverno.
cmq le sfr sono degli esercisi in cui si lavora sulla muscolatura e non sul fiato, imposta un adeguato rapporto 53/19 53/17 PEDALA IN POSIZIONE ESCULSIVAMENTE SEDUTA, senza tirare con lebracia ad u frequenza cardiaca dicamo 150 155 bpm e una rotazione delle pedalate intorno alle 40 rpm (giri x minuto), su una salita di circa 6% per un paio di minuti per poi recuperare in scioltezza per 3 minuti,
esercizo da fare 8 /10 volte ogni 10gg circa
All inizio prendila con calma e se fai troppa fatica sali di un rapporto insomma fai un minimo di adeguamento.
Questo migliora la tua muscolatura a resistere in salita.
, inserisci nella settimana un uscita di un apio di ore ad una freq di 150 155 bpm a 100 rpm , e un uscita da 100 e passa km a fondo lento ovvero a bpm molto basso 120 130.

spero di non aver detto castronerie
ciao

pandoro

Pignone
22 Febbraio 2009
256
2
Visita sito
Grazie SEPICA...
Hai centrato in pieno cio' che umilmente chiedevo
chiedo scusa per la non precisione, ma la mia domanda era vaga come pure volevo che sia la risposta.....
chiedo nuovamente scusa, a tutti gli utenti che mi hanno risposto.

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
ciao a tutti,io leggo da un bel pò questo magnifico forum e devo dire che il 97%delle cose che so le ho imparate qui!!!oramai è quasi un'anno che ho iniziato ad allenarmi seriamente con la bici ottenendo secondo me dei risultati(per me) buoni.ora la stagione è quasi finita e per l'anno prossimo vorrei fare molto meglio!!!
solo una cosa propio nn riesco a capire:quando si parla di cicli mesosicli ecc.
qualcuno mi potrebbe spiegare un pò questa questione?
grazie a tutti!!!o-oo-oo-oo-oo-oo-o