Salita di Meltina

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Eppoi eppoi ..... tataaaa ..... Ladies & Gentlemen ..... tataa
C-A-U-R-I-A! Chi non l'ha mai fatta? Io l'ho fatta anni fa, il primo anno che avevo la bdc! Allora mi impressionò, ma ero "giovane"! Ricordo però che mi piacque assai!
Quindi lancio da ora un programmino per un sabato mattina: sgambata di riscaldamento in pianura fino a Salorno (32 km), salita a Cauria (13 km - 1100 hm), rientro a casina! Se si parte presto, ad ora di pranzo le vs. signore ed i vostri pargoli vi riavranno seduti al desco!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Ma ho una salita da provare per voi, magari non la conoscete ancora, abbastanza dura anche questa.

Cioé da Naturno fino a Oberjuval, un maso qualche chilometro più "sopra" del Castel Juval.

Ecco la cartina:
[url]http://www.salite.ch/oberjuval.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqqyc1w83msrbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Scommetto che Rapporto Agile l'ha già fatta: lui "le sa tutte!"

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
C-A-U-R-I-A! Chi non l'ha mai fatta? Io l'ho fatta anni fa, il primo anno che avevo la bdc! Allora mi impressionò, ma ero "giovane"! Ricordo però che mi piacque assai!
Quindi lancio da ora un programmino per un sabato mattina: sgambata di riscaldamento in pianura fino a Salorno (32 km), salita a Cauria (13 km - 1100 hm), rientro a casina! Se si parte presto, ad ora di pranzo le vs. signore ed i vostri pargoli vi riavranno seduti al desco!
e magari beccarci a Salurmnmnnmn ...
io salgo da Tn e vi trovo per il caffettino pre-via crucis ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Accidentaccio! Sabato sono in Pusteria per altri impegni, ma porterò la bici al seguito e vedo se trovo il tempo per salire sull'Alpe di Luson da Rio Pusteria e scendere a Bressanone...
Comunque bella salita la Cauria e non mancate di mangiare lo strudel presso il gasthof Fichtenhof, cioè l'unico del paesotto, da cui stube si gode di una vista stupenda sul gruppo del Brenta. Inoltre è anche un ristorante citato nelle guide dei Gourmet (gambero rosso etc)

Allegati

• fichtenhof.jpg
    fichtenhof.jpg
    37,2 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Accidentaccio! Sabato sono in Pusteria per altri impegni,
claus, ho detto "UN" sabato mattina. Anch'io sono impegnato, questo sabato. Ma prossimamente, "UN" sabato mattina, se riesci ti aggreghi anche tu! Senza di te, che Strudel tour è! (pensa anche a dove si può andare una volta saliti a Signato: quello lo facciamo un venerdì pomeriggio, così non puoi svignartela!)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
claus, ho detto "UN" sabato mattina. Anch'io sono impegnato, questo sabato. Ma prossimamente, "UN" sabato mattina, se riesci ti aggreghi anche tu! Senza di te, che Strudel tour è! (pensa anche a dove si può andare una volta saliti a Signato: quello lo facciamo un venerdì pomeriggio, così non puoi svignartela!)

Ahhhhhhhhh, allora sí:mrgreen:

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Vince non ci provare , hai gia tirato pacco alla 100 mtb , sabato 10/10 c'è la sociale quindi ........:rosik:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
anche io sabato sono impegnato tutto il giorno con un esserino di 13kg ;) altrimenti mi sarei aggregato volentieri]

Vince non ci provare , hai gia tirato pacco alla 100 mtb , sabato 10/10 c'è la sociale quindi ........:rosik:

Raga, ho detto UN sabato mattina, non ho spèecificato quale: dipende dalle esigenze di chi ci vuole essere. Faremo un sondaggio per il 17 o per il 24!

Max, lo so ma non credo di esserci!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Se si fa di venerdì pomeriggio mi aggrego anch'io... solo che non mi piace lo strudel, come si fa? :mrgreen:

Penso che ormai l'eventualità di fare un giro del genere al pomeriggio sia da scartare: A+R sono sempre 90 km, di cui quei 13 in salita: già ci vuole il suo tempo, se poi ci si vuole fermare a rinfrancarsi dopo l'8^ fatica ercoliana, famo sicuramente notte! Tieni conto che ci sono io, che di solito vengo coinvolto da chi in salita vuole tenere ritmi ascensionali bassissimi! :cry

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Penso che ormai l'eventualità di fare un giro del genere al pomeriggio sia da scartare: A+R sono sempre 90 km, di cui quei 13 in salita: già ci vuole il suo tempo, se poi ci si vuole fermare a rinfrancarsi dopo l'8^ fatica ercoliana, famo sicuramente notte! Tieni conto che ci sono io, che di solito vengo coinvolto da chi in salita vuole tenere ritmi ascensionali bassissimi! :cry

Peccato, prima o poi comunque spero di potervi conoscere di persona. o-o

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)

MatAlt

Novellino
29 Agosto 2009
4
0
Bolzano
Visita sito
Grazie Braccio o-o per i complimenti (e scusa il ritardo, ma accedo al forum solo al sabato). I complimenti però vanno tutti a te, per la costanza con cui ti cimenti su una salita del genere!

Sei mai stato in cima al Monte Penegal? Oggi ho provato anche questa salita. Tosta, anzi tostissima: appena si entra nella lariceta e si lasciano i secchi tornanti che si insinuano nel bosco di abeti, inizia un tratto di 650 metri su un asfalto ruvido in cui la pendenza si aggira sempre intorno al 18% (alcuni dicono che tocchi il 22%). :wacko: E viene dopo i 15 km della Mendola e altri 2 km al 9-10%...

Non ho messo il piede a terra solo per forza di volontà, ma in alcuni punti non andavo oltre gli 8 km/h :wacko:

Poi una volta superata l'ordalia inizia una serie di falsopiani e strappi, duri ma brevi (100-200 metri) fino ad arrivare in un posto più unico che raro.

Da noi si costruirebbero alberghi anche in cima al Catinaccio, se fosse possibile. Il Monte Penegal è invece uno dei pochissimi posti in cui il roboante circo del turismo di massa se ne è andato. Una volta in cima, infatti, appare un mastodontico albergo chiuso e abbandonato da parecchio tempo, con l'insegna ingiallita e un'aria da anni '60. A pochi passi una torretta di osservazione inaccessibile e anch'essa in stato di degrado. Il quadro è compleatato dalla pista per i birilli invasa dalle erbe cresciute spontaneamente.
Un minuscolo chiosco che effettua servizio bar gestito da un annoiato signore anziano è tutto quello che rimane delle glorie passate.

In questa atmosfera decadente si sentono solamente gli uccelli e il vento. La natura sta riprendendosi quanto le è stato tolto, e speriamo che non venga fermata.

Girando la bici e scendendo con attenzione (la strada è stretta) si torna al Passo. E li i bar, i negozi, il rombo delle moto e i caroselli di automobili riportano alla realtà. :face4:

Ciao a tutti!!!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie Braccio o-o per i complimenti (e scusa il ritardo, ma accedo al forum solo al sabato). I complimenti però vanno tutti a te, per la costanza con cui ti cimenti su una salita del genere!

Sei mai stato in cima al Monte Penegal? Oggi ho provato anche questa salita. Tosta, anzi tostissima: appena si entra nella lariceta e si lasciano i secchi tornanti che si insinuano nel bosco di abeti, inizia un tratto di 650 metri su un asfalto ruvido in cui la pendenza si aggira sempre intorno al 18% (alcuni dicono che tocchi il 22%). :wacko: E viene dopo i 15 km della Mendola e altri 2 km al 9-10%...

Non ho messo il piede a terra solo per forza di volontà, ma in alcuni punti non andavo oltre gli 8 km/h :wacko:

Poi una volta superata l'ordalia inizia una serie di falsopiani e strappi, duri ma brevi (100-200 metri) fino ad arrivare in un posto più unico che raro.

Da noi si costruirebbero alberghi anche in cima al Catinaccio, se fosse possibile. Il Monte Penegal è invece uno dei pochissimi posti in cui il roboante circo del turismo di massa se ne è andato. Una volta in cima, infatti, appare un mastodontico albergo chiuso e abbandonato da parecchio tempo, con l'insegna ingiallita e un'aria da anni '60. A pochi passi una torretta di osservazione inaccessibile e anch'essa in stato di degrado. Il quadro è compleatato dalla pista per i birilli invasa dalle erbe cresciute spontaneamente.
Un minuscolo chiosco che effettua servizio bar gestito da un annoiato signore anziano è tutto quello che rimane delle glorie passate.

In questa atmosfera decadente si sentono solamente gli uccelli e il vento. La natura sta riprendendosi quanto le è stato tolto, e speriamo che non venga fermata.

Girando la bici e scendendo con attenzione (la strada è stretta) si torna al Passo. E li i bar, i negozi, il rombo delle moto e i caroselli di automobili riportano alla realtà. :face4:

Ciao a tutti!!!

Ciao MatAlt, non ci sono mai stato, ma la tua stupenda descrizione mi ci ha catapultato sopra, facendomi venire voglia di farla.
Ormai la mia stagione stà giungendo al termine e salite non credo ne farò ancora molte, ma sicuramente se ne farò non saranno così dure, ma la stagione prossima in cima al Penegal ci andrò sicuramente, magari anche insieme a te, se ci sarà l'occasione.
Intanto ti mando l'invito per entrare a far parte dei Meltinomani o-o