Salita di Meltina

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Fatta ancora stasera, lo sò lo sò, così è troppo, ma è più forte di me, io su questa salita trovo la mia dimensione, poi sento che alle mie gambe fà bene.
Finalmente sono riuscito a battermi, anche se di poco, solo 6 secondi, ma sono felice ugualmente.
In 4 mesi sono riuscito a migliorarmi di 5 minuti :mrgreen:.

GekoPlay 33:26 :azz
piantato cronico 35:25
utah 36 (1.2 km più avanti)
ElMic 37:52
Pozzani 38:01 (1.2 km più avanti)
dolomitico 39
Peval 39:49 (1.2 km più avanti)
galibier81 40 (1.2 km più avanti)
Fratello di ElMic 40
Maxjet 40:20
Millenovanta 40:30 (1.2 km più avanti)
Maicol 40:54 (1.2 km più avanti)
mabon 42.35
Rapportoagile 43:06
LeleF14 43:20 (1.2 km più avanti)
Rapasave 43:56
Schizzo 45:20
genannt vince 48
pensopositivo 51:15
Stephanie 52 (1.2 km più avanti)
Braccio 53:09
Se continui cosí e migliori di 5 min ogni 4 mesi allora l'anno prossimo in classifica sei li tra i primi...:mrgreen:
Oggi pomeriggio magari la faccio un ultima volta per questa stagione, ma visto la condizione calcolo 45 min.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Fatta ancora stasera, lo sò lo sò, così è troppo, ma è più forte di me, io su questa salita trovo la mia dimensione, poi sento che alle mie gambe fà bene.
Finalmente sono riuscito a battermi, anche se di poco, solo 6 secondi, ma sono felice ugualmente.
In 4 mesi sono riuscito a migliorarmi di 5 minuti :mrgreen:.

Beh, dicono che la costanza ripaghi! Complimenti!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Nonostante la mia avversione nei confronti di questa salita, e nonostante che in programma ci fosse poi S.Genesio (e sotto sotto una mezza idea di fare pure il Colle), oggi, accompagnato da :hail: Marco Piantato C., l'ho fatta in 45.45!
Ovviamente anche lui ci ha messo lo stesso tempo, salendo con il 19 e sferruzzando quella dannata sciarpa ad uncinetto che ha deciso di farsi per non annoiarsi quando esce con me!
Poi, una volta ridiscesi a Bz, abbiamo preferito fermarci in pasticceria piuttosto che spararci pure il Colle: ma per la prox volta siete avvisati. Mai più Meltina solo: si chiuderà il giro con, appunto, Colle e discesa dal Sait! Tenetevi pronti; meltinomani-donniciole!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Se continui cosí e migliori di 5 min ogni 4 mesi allora l'anno prossimo in classifica sei li tra i primi...:mrgreen:
Oggi pomeriggio magari la faccio un ultima volta per questa stagione, ma visto la condizione calcolo 45 min.

Caxx, ma allora eri tu quello che scendeva, verso le 15.30? Divisa bianco-azzurra? Mi ero dimenticato che avevo letto la tua intenzione di farla! Ci siamo salutati, io avevo la divisa Alpenjet e Piantato era tutto "carino" in bianco e, ovviamente e testardamente, senza casco!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Caxx, ma allora eri tu quello che scendeva, verso le 15.30? Divisa bianco-azzurra? Mi ero dimenticato che avevo letto la tua intenzione di farla! Ci siamo salutati, io avevo la divisa Alpenjet e Piantato era tutto "carino" in bianco e, ovviamente e testardamente, senza casco!

Eh no mi dispiace, non ero io, alla fine ho lavorato fino alle 5 e ho fatto un giro corto (grazie alla pioggia)...cmq porto sempre la divisa di Zanolini...

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
Ebbravo Gennant Vince, siamo saliti assieme e, più rapidi di cosi, in tutta sincerità, non me la sentivo proprio.
Sono convinto che puoi tirar giu ancora molto, visto che chiacchieravamo amabilmente salendo.
La zona, comunque una volta saliti, merita davvero, ed in più questo settembre sembra fatto apposta per la bici.
Grazie Vincenzo per lo splendido giro.
Tabella aggiornata.

dolomitico 39
Fratello di ElMic 40
mabon 42.35
genannt vince 45:45

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
questo settembre sembra fatto apposta per la bici.

Si, e speriamo che, anche se il mese sta finendo, le belle giornate ciclistiche durino ancora un po'. :-)
Oggi con Mabon12 e altri 2 amici sono stato sul monte Grappa (versante da Semonzo. Mooooolto bello, IMHO).
Pur non essendo stata propriamente una bella giornata, dal punto di vista ciclistico e' stata perfetta: non caldo, non freddo e neanche una goccia di pioggia.

...

Uno di questi giorni ci riprovo anch'io (e sara' la terza Meltina della stagione).
Mi dispiace perdere 'sto tempo palindromo*, ma ormai c'ho Braccio alle calcagna...

*= ora punto a 33:33 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Sono convinto che puoi tirar giu ancora molto, visto che chiacchieravamo amabilmente salendo.

Invece uno che può abbattere un muro, in questo caso quello dei 40', è Rapasave. Essendo uscito con lui un paio di volte, ritengo il suo tempo attuale di molto superiore a quello che potrebbe fare!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cacchio Vince, hai abbassato di più di 2 minuti il tuo tempo, direi che c'è da essere soddisfatti :mrgreen:, e per fortuna che decantavi sempre di essere un vecchietto ormai, alla faccia!
Secondo me se solo ne avessi la voglia ai 40 ti ci avvicini anche tu, anche se qui ho visto che si sparano numeri come al superenalotto :-x.
Io per battermi di soli 6 secondi ho sputato l'anima, pensate che ieri avevo le orecchie tappate tutto il giorno dallo sforzo e la pressione a zero, ho dato veramente tutto :scassat:.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Cacchio Vince, hai abbassato di più di 2 minuti il tuo tempo, direi che c'è da essere soddisfatti :mrgreen:, e per fortuna che decantavi sempre di essere un vecchietto ormai, alla faccia!
Secondo me se solo ne avessi la voglia ai 40 ti ci avvicini anche tu, anche se qui ho visto che si sparano numeri come al superenalotto :-x.
Io per battermi di soli 6 secondi ho sputato l'anima, pensate che ieri avevo le orecchie tappate tutto il giorno dallo sforzo e la pressione a zero, ho dato veramente tutto :scassat:.

Seeee, basta così! I 40 li farò sì, e anche meno, ma con il mio Bewerly tuandridfifti!

Dai Braccio che mò sarai costretto a chiudere con le salite, e quindi sgamberai in pianura, che credo sia importante anche per le tue Meltine del 2010! Temo però che ogni giornata invernale allietata anche solo da un pallido sole, tu sarai lassù a provarci!

MatAlt

Novellino
29 Agosto 2009
4
0
Bolzano
Visita sito
Oggi ho fatto la mia prima Meltina. Sinora la avevo sempre snobbata, per gli allenamenti infrasettimanale le ho sempre preferito altre salite più pedalabili e (credo) migliori per prepararsi alle uscite di una giornata nel fine settimana. Ma oramai siamo a fine stagione, quindi... spazio anche a Meltina!

Tempo impiegato: 45 minuti netti (manco a farlo apposta), usando sempre il 39x26.

Niente da dire, in otto chilometri non da un attimo di respiro, tranne un centinaio di metri dopo l'ultimo tornante, e arrivi alla fine cotto :wacko:

Per un pò lassù non mi vedono più... :mrgreen:

Poi ho continuato sino alla Malga Leadner, salendo per una stradina chiusa alle auto tra boschi e prati e con il campanaccio delle mucche come colonna sonora. Da assaggiare gli Omelette alla marmellata di lamponi!
Chisura del giro classica Verano-Avelengo-Merano e rientro a Bolzano per la ciclabile.

Domenica scorsa dopo la Mendola ho provato la salita al Lago di Tovel: bellissima, in alcuni punti il paesaggio è lunare (e le rampe al 15% anche...).

Ciao!!!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi ho fatto la mia prima Meltina. Sinora la avevo sempre snobbata, per gli allenamenti infrasettimanale le ho sempre preferito altre salite più pedalabili e (credo) migliori per prepararsi alle uscite di una giornata nel fine settimana. Ma oramai siamo a fine stagione, quindi... spazio anche a Meltina!

Tempo impiegato: 45 minuti netti (manco a farlo apposta), usando sempre il 39x26.

Niente da dire, in otto chilometri non da un attimo di respiro, tranne un centinaio di metri dopo l'ultimo tornante, e arrivi alla fine cotto :wacko:

Per un pò lassù non mi vedono più... :mrgreen:

Poi ho continuato sino alla Malga Leadner, salendo per una stradina chiusa alle auto tra boschi e prati e con il campanaccio delle mucche come colonna sonora. Da assaggiare gli Omelette alla marmellata di lamponi!
Chisura del giro classica Verano-Avelengo-Merano e rientro a Bolzano per la ciclabile.

Domenica scorsa dopo la Mendola ho provato la salita al Lago di Tovel: bellissima, in alcuni punti il paesaggio è lunare (e le rampe al 15% anche...).

Ciao!!!

Ciao MatAlt o-o, benvenuto sia nel forum che nel club dei Meltinomani. Bravo Ottimo tempo, del resto come tutti quelli che fanno meglio di me, ops paraticamente visto che dietro non c'è nessuno, siete tutti bravissimi :mrgreen:. 45' è veramente buono come tempo, poi considerando che era la prima volta, e la prima volta non si scorda mai :-x, vedrai che il tuo tempo scendera nettamente alla prossima. Dai che un secondo tentativo prima della fine della stagione ci stà tutto...facci sapere!

dolomitico 39
Fratello di ElMic 40
mabon 42.35
MatAlt 45
genannt vince 45:45

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
scusa sono anch´io della zona e le ho fatte tutte le salite...a me sembra la piu dura la Terlano-Meltina...non ha paragoni con altre o sbaglio?! San Genesio é un falsopiano!!

;nonzo%;nonzo%
A che zona ti riferisci?
La Meltina è dura, senza dubbio. C'é chi dice che è più duro il Colle (da entrambi i versanti: Pineta e Campiglio), chi la Meltina etc etc. Però se estendiamo la zona fino al Meranese, ti assicuro che ci sono delle salite ben più dure: Gsteir (Maxjet ne sa qualcosa), Vernurio, Tschigg....
Dai un'occhiata Meranobike.it, sezione salite in bdc.
Intorno a Bolzano ci sono delle salite, che secondo alcuni, NON sono fattibili in bdc, ma conosco gente che con gli opportuni rapporti (non tripla) riesce a farle. Mi riferisco alla vecchia strada di San Genesio, oppure quella di Signato.
Insomma ce ne sono......

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
secondo me rimanendo in zona bz dintorni e prendendo in considerazione il kilometraggio simile il colle è piu duro (ci metto 4 minuti in piu e sono entrambe 8 km):wacko:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
secondo me rimanendo in zona bz dintorni e prendendo in considerazione il kilometraggio simile il colle è piu duro (ci metto 4 minuti in piu e sono entrambe 8 km):wacko:

Sono 2 salite molto simili, ma io trovo un po' piu' difficile Meltina.

Anche se a guardare i tempi, in effetti, sul Colle impiego 1'30" in piu'.
Ma c'e' da dire che e' una salita che mi piace molto e che, di conseguenza, mi pesa meno.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
;nonzo%;nonzo%
...la vecchia strada di San Genesio, oppure quella di Signato.

Quale intendi, per San genesio? Quella che passa vicino al Castel guncina?
Se è quella, voglio vedere chi la fa in bdc: per me tocca il 30%.

Bella idea, quella di Signato: fatta in mtb per poi andare al corno del Renon-Villandro-Sarentino (se volete vi ci porto), non l'ho mai fatta in bdc. Claus, organizza uno Strudel Tour per farla: mi pare che lì non si superi il 16%!

La scorsa settimana, con Marco Piantato, siamo andati a fare i turisti in valle Aurina. Percorsa tutta la valle fino ai piedi della Vetta d'Italia, siamo poi tornati indietro ed abbiamo fatto le 3 vallette laterali: quella che porta a Rio Bianco, quella che porta a Riva di Tures, quella che porta a Lappago - Lago di Neves! Sulla salita per Riva (6 km dove tocchi il 16-17%, fai un bel pezzo al 14%, raramente scendi sotto il 10%) sono andato in crisi, pagandola poi sulla salita di Lappago! Non abbiamo perciò fatto, ma ormai era tardi e non l'avremmo fatta anche se fossi stato in forma, la salita Lappago-lago di Neves, considerata da un locale "la più tura zalita dell'Alto Adice!", simile solo alle 3 cime di Lavaredo! in circa 3 km si sale di 450 mt!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici

Favogna-Favogna-Favogna! Fino al primo scollinamento (dove c'è il ristorante) sono 8 km e ci metto lo stesso tempo che fare il colle: quindi lo sviluppo è identico, cambia il tipo di salita: i primi 4 km sono un susseguirsi di muretti, sei spesso intorno al 15% e alcuni di questi toccano il 18%, ma sono solo 4 colpi di pedale! Gli ultimi 4 mollano. Nessuno che se la fa mai questa salita! Io la faccio un paio di volte l'anno, e difficilmente incontro altri in bdc!
Max, se hai fatto Penone, Favogna te la bevi! Anche perchè, dopo i primi 8 km, puoi continuare per altri 4 su un bel saliscendi che ti porta più o meno ad affacciarti sulla Val di Non, che non vedi perchè sei in mezzo al bosco! VIVAMENTE CONSIGLIATA!

MiGo

Novellino
28 Settembre 2009
39
0
Visita sito
Ah che bella discussione...la salita più dura.

Secondo me la più dura é quella che ha nominato rapportoagile, cioè la salita di Vernurio. Visto le pendenze e la lunghezza é anche la più dura statisticamente.

Ma ho una salita da provare per voi, magari non la conoscete ancora, abbastanza dura anche questa.

Cioé da Naturno fino a Oberjuval, un maso qualche chilometro più "sopra" del Castel Juval.

Ecco la cartina:
http://www.salite.ch/oberjuval.asp?...msrbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661