Non so che dirvi...provate a raggiungere la chetosi senza deficit calorico poi mi dite...

C'è altro che è silente nel manifestarsi?.
) e l’allenamento è indirizzato alla resistenza con corsa a piedi e uscite su strada non tirate….sto recuperando alla grande….me ne accordo nelle sgassate, anche solo al medio......mi sento di un bene...

Non so che dirvi...provate a raggiungere la chetosi senza deficit calorico poi mi dite...

Forse ho letto male io ....
comunque è un libro che al di là di alcuni spunti non ho gradito particolarmente e ad ogni modo dopo tale lettura me ne guardo bene dal cercare di raggiungere la chetosi (imho)![]()
Per valutare la chetosi con sicurezza, comunque, esistono i chetostic (io non li ho mai usati nè li userò mai...)

pare che non necessariamente un esito negativo significhi non essere in chetosi, in altri termini : il test ti dice picche ed invece ci seiPerchè questa avversità? Cos'anno di pericoloso.
Se dicono il vero...

La dieta chetogenica prevede vari capisaldi quali
- proteine non superiori a 2g/kg LBM (massa magra)
- calorie non superiori a 24*kg (leggasi ipocalorica)
- carbo non superiori a 30g
Un motivo ci sarà...
), il pericolo finale (i grassi ritardano la discesa della glicemia) è di avere costantemente la glicemia alta, con tutte le conseguenze del caso.
pare che non necessariamente un esito negativo significhi non essere in chetosi, in altri termini : il test ti dice picche ed invece ci sei![]()

Ma Giova dice che è attendibile, chi ha ragione?.![]()
Nessuna avversità...è solo che non mi interessa sapere con certezza se sono in chetosi o meno.Perchè questa avversità? Cos'anno di pericoloso.
Se dicono il vero...
ma qualcuno può dare una risposta secca !!!
i carboidrati fanno bene si o no???
mi sembra che il "brodo" si sia un tantino allungato !
E invece quella del Dott. Di Pasquale? La Metabolica?.
....
Fare sport fa bene o fa male?
Andare in bici 2-3 ore al giorno fa bene?
E andare in bici 20 ore al giorno fa bene? E' la stessa cosa secondo te?
Il "brodo" si sarà allungato, ma di sicuro le domande di questo genere non contribuiscono a fare chiarezza...
le domande come la mia certamente servono a fare chiarezza!
e ovviamente tutti sappiamo che i carboidrati fanno bene, ma poi se si eccede.....
e chiaramente lo sport in generale fa bene ( non solo la bdc ) ma non 20 ore al giorno!
ma se poi vuoi "condirmi" il discorso carboidrati con utto quello che "gravita" attorno a loro e a quello che succede al nostro corpo quando li "elabora" e poi li "smaltisce"....
allora il discorso cambia !
ci sono mille altre cose che il nostro corpo "tollera" assimila e "smaltisce"...
io chiedevo in definitiva una "secca" risposta... se fanno bene o no? stop!
se fanno bene in grossa quantità.... qualsiasi cosa in "GROSSA" quantità è nociva per il nostro corpo!
mio modesto "parere"
le domande come la mia certamente servono a fare chiarezza!

Grazie Daddy... nell'allegato che hai postato ho letto cose interessanti ma che, in verità, mi hanno un pò confuso le idee. Forse era la scrittura sgrammaticata... forse sono io che sono già in chetosi
In particolare:non ho capito se chi scrive ha una posizione diversa da Di Pasquale sul tema quantità dei carboidrati e relativa distribuzione nella giornata.
La cosa mi interessa molto perchè, nella mia sperimentazione di questi giorni, stavo proprio notando un'evidenza molto significativa nelle mie sensazioni: sto molto meglio se distribuisco un pò di cho (ma pochi) in tutti i pasti invece di focalizzare tutto l'intake in trenate di cho in fase di ricarica.
Se faccio una ricarica con abbondante pasta, infatti, ho sensazioni contrastanti: da un lato (piacevole) nessun senso di pesantezza o gonfiore... mi sembra proprio di sentire che l'organismo si sta prendendo quello che gli ho tolto e lo va a mettere al posto giusto. Dall'altro, mi resta un senso di fametta del casso (totalmente indipendente dalla quantità di pasta... anzi ho la sensazione che più ne mangio e più mi mette fame) che è quella che conosco bene (da cho-dipendente) e da cui vorrei affrancarmi.
Invece ho notato che quando riesco a fare pasti equilibrati, con un buon mix tra i nutrienti, sto benissimo. Ho immediatamente pensato che è legato alla gestione della glicemia che non va in picco: ma come la mettiamo con la ricarica? Se in ricarica butto dentro cho a nastro... salta tutto.
Che figata sta storia, fatta con lo spirito giusto è divertentissima...
![]()