Girare in fissa vs bdc...

lucasaet

Novellino
8 Giugno 2009
28
0
Milano
Visita sito
Ciao,
si può dire che usare un scatto fisso sia più salutare che un singlespeed, o bici da corsa...
ovvero si utilizzano più muscoli... il movimento è più fluido...
c'è qulche info a riguardo...
ve lo chiedo perchè faccio molta più fatica ad andare al lavoro col lo scatto fisso, quando la ruota era girata sul sigle invece era una passeggiata... -quanto più bene fa?-
PS il mio scopo è dimagrie, peso 101kg x 180cm.
Faccio 15 km un giorno sì e un giorno no con lo scatto fisso. In bdc potri farne 30...
Grazie...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
beh, c'è una sezione apposta del forum a riguardo...

i pro di una volta in inverno usavano lo scatto fisso, ed in primavera menavano di brutto...io l'ho fatto quest'inverno passato e ripeterò la cosa nell'inverno che si approssima...

comunque sì usi i muscoli in modo diverso, le prime volte è devastante...poi ti abitui e i benefici si ripercuotono anche sulla bici da corsa.

Fondamentale è però il rapporto che usi...e ch enon ci hai detto!
ciao

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
il rapporto è buono, mi auguro tu stia usando gabbiette o pedali a sgancio e non liberi, sono fondamentali per imparare a gestire la velocità con le gambe (e a skiddare, ma questa è un'altra storia...).
Insisti ancora, vedrai che dopo un po' i miglioramenti verranno, l'importante è la costanza (e leggere TUTTO il post sul perchè dei carboidrati nella sezione alimentazione!!!)
ciao

dany$

Novellino
27 Giugno 2009
7
0
Torino
Visita sito
quanto costa farsi una bici da fissa? e che rapporti consigliate ho 17 anni
Una bici fissa varia dai 250 ai 300 Euro però se ascolti me vai dal tuo ciclista e chiedi un vecchio telaio in acciaio(quelli con il forcellino dietro che si può tirare la catena) più pesante è meglio è, fatti montare un 39x18 e viaggia sulle 110-115 rpm e vedrai quando riprendi la bdc come vai però nn farti fregare da case come la specialized che fanno ste bici pignone fisso leggerissime nn servono a nulla io addirittura gli aggiungo nei porta borraccie dei piombi da 5kg se nn hai i piombi riempi le borraccie di sabbia io l'ho fatto e vedi che voli!!!!!!!
ps per il periodo invernale sul pignone fisso metti delle gomme buone per evitare cadute

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Voi lo usate il freno davanti?

io ce l'ho, ma lo uso sempre meno, è utile nelle discese per limitare lo sforzo delle gambe per rallentare

quanto costa farsi una bici da fissa? e che rapporti consigliate ho 17 anni

io monto 48*20 (perchè non ho trovato il 19 che mi riservo di montare al più presto) ti assicuro che si frulla parecchio
Per il costo dipende da quello che vuoi montare. orientativamente tra i 3-400 € dovresti riuscire ad ottenere un prodotto passabile.

Una bici fissa varia dai 250 ai 300 Euro però se ascolti me vai dal tuo ciclista e chiedi un vecchio telaio in acciaio(quelli con il forcellino dietro che si può tirare la catena) più pesante è meglio è, fatti montare un 39x18 e viaggia sulle 110-115 rpm e vedrai quando riprendi la bdc come vai però nn farti fregare da case come la specialized che fanno ste bici pignone fisso leggerissime nn servono a nulla io addirittura gli aggiungo nei porta borraccie dei piombi da 5kg se nn hai i piombi riempi le borraccie di sabbia io l'ho fatto e vedi che voli!!!!!!!
ps per il periodo invernale sul pignone fisso metti delle gomme buone per evitare cadute

sulla mia non ho neppure il portaborraccia, non ha i fori perchè è un telaio da pista in acciao con tubi columbus e saldature brasate. completa la bici pesa un'inezia meno di 8 kg. la zavorra è data dal ciclista :cry

[URL="http://www.bdc-forum.it/vbgarage.php?do=view&id=5072"][url]http://www.bdc-forum.it/vbgarage.php?do=view&id=5072[/URL][/URL]

è quella azzurro/cromo

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
eh.. mi sa che questa la capiscono in pochi.. :D

dicesi (dalle mie parti) "girare in fissa" quando sei talmente pieno di sostanze non propriamente dopanti ma pesantemente vietate dalla legge italiana e il tuo corpo e la tua mente non sono propriamente sincronizzati...

ora è più chiaro :mrgreen: cominciavo a preoccuparmi perchè io giro spesso in fissa
o-o
secondo voi una fissa è utilizzabile sui rulli?

con qualche opportuno accorgimento, direi di si, ma a che ti servirebbe? senza il cambio, riusciresti a regolare solo l'intensità dello sforzo, in più ti perdi il divertimento :-x

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.487
96
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
ora è più chiaro :mrgreen: cominciavo a preoccuparmi perchè io giro spesso in fissa
o-o

con qualche opportuno accorgimento, direi di si, ma a che ti servirebbe? senza il cambio, riusciresti a regolare solo l'intensità dello sforzo, in più ti perdi il divertimento :-x
stavo pensando di farmi un muletto con la fissa, e non vorrei utilizzare il telaio in carbonio sui rulli....

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Quanto può essere utile da utilizzare in pianura?
è bene anche alternare a delle uscite in BDC o meglio usare il Single Speed per un periodo?

In pianura è totatalmente un altro discorso, aiuta tantissimo a sviluppare la famosa "pedalata rotonda"..se cerchi sia sul forum che sulla rete trovi parecchie info o-o
Alternare penso sia positivo oppure come facevano una volta fai tutto il periodo di inizio preparazione con la fissa

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

Mi spieghi il perchè della zavorra?o-o