Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sai che mi hai dato un'idea!!!:mrgreen:
Domenica prossima, provo a fare uno scherzo ai compagni d'uscita.
Di solito quando dico...."se non venite é perché non avete coraggio"......
abboccano sempre!!!
Però sarà meglio mettere il 28.......
Io l'ho fatta con il 29, e l'ho trovata dura comunque. Ma io non faccio testo, sono paracarro per natura. Quella salita è micidiale, meno male che dura poco. Credo sia la salita con il picco più duro che io abbia mai fatto. Come impegno complessivo invece, nella zona vince la neggia.

Caveden

Novellino
13 Febbraio 2009
20
0
Insubria
Visita sito
Bici
colnago
Io l'ho fatta con il 29, e l'ho trovata dura comunque. Ma io non faccio testo, sono paracarro per natura. Quella salita è micidiale, meno male che dura poco. Credo sia la salita con il picco più duro che io abbia mai fatto. Come impegno complessivo invece, nella zona vince la neggia.

Sono d'accordo con te. Comunque solo il fatto di aver fatto certe salite ti estromette per diritto dalla categoria dei paracarri.
Sempre in tema di salite brevi e durissime nel luinese ti segnalo queste tre (che magari conosci già):
Orascio/Entiglio, da maccagno
Ponte tresa - viconago:wacko:
Biviglione, dal bivio dopo il laghetto di creva in direz. cremenaga.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sono d'accordo con te. Comunque solo il fatto di aver fatto certe salite ti estromette per diritto dalla categoria dei paracarri.
Sempre in tema di salite brevi e durissime nel luinese ti segnalo queste tre (che magari conosci già):
Orascio/Entiglio, da maccagno
Ponte tresa - viconago:wacko:
Biviglione, dal bivio dopo il laghetto di creva in direz. cremenaga.
orascio l'ho fatta a piedi, a breve la proverò in bici. A viconago ci sono arrivato facendo la ciclabile da lavena, anche lì ci sono alcuni strappi niente male. A biviglione invece ci sono arrivato dalla baita degli alpini di cremenaga, il tratto finale fino all'incrocio con la strada che scende da montegrino l'ho fatto con la lingua di fuori.
Comunque anche se ho fatto buona parte delle salite in zona, posso ancora restare nella categoria paracarro, visto che l'andatura è così bassa che posso contare le formiche. E soprattutto, grazie san 34/29o-o

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Ciao Gao. La salita di colmegna la conosco molto bene. Infatti abito proprio sul percorso. Noi la chiamiano la "torretta" oppure salita del "cadregone". Io la faccio spesso d'inverno con la mtb.

Ottima la tua performance, che rapporto hai usato?

allora siamo compaesani, anch'io sono di colmegna.

per quanto riguarda la performance ti assicuro che non è stata affatto buona... dal campetto ad agra c'ho messo mezz'ora!

per quanto riguarda i rapporti ho il 25... avessi avuto qualcos'altro l'avrei usato volentieri.

molto ripido anche il biviglione ma molto più corto, mi pare siano circa 750m la parte più dura.

ponte tresa-viconago fatta su ciclabile, effettivamente nella seconda parte dopo aver attraversato la strada ci sono un paio di strappetti malefici,ma nel complesso mi sembra più pedalabile della via torretta.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
eh no così non vale :mrgreen:
la parte più dura è dalla fine del "laghetto" a salire in paese (o sbaglio?);nonzo%
Intendi lo strappo prima della galleria? è molto duro ma breve. la strada che arriva da viconago, avigno, cremenaga e quindi biviglione, parallela alla principale ma in mezzo al bosco, è terribile. Te la consiglio.:mrgreen:
Su google maps non compare ma esiste. Fatta anche dalla granfondo lagomaggiore nardello. Ho visto molti salire a piedi esausti.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
eh no così non vale :mrgreen:
la parte più dura è dalla fine del "laghetto" a salire in paese (o sbaglio?);nonzo%

Va beh, dammi il tempo, non è da molto che abito in zona. Mi sono comunque promeso di farle tutte, e direi che non ce ne sono poche.
Intendi lo strappo prima della galleria? è molto duro ma breve. la strada che arriva da viconago, avigno, cremenaga e quindi biviglione, parallela alla principale ma in mezzo al bosco, è terribile. Te la consiglio.:mrgreen:
Su google maps non compare ma esiste. Fatta anche dalla granfondo lagomaggiore nardello. Ho visto molti salire a piedi esausti.
Quel pezzo l'ho provato proprio quando c'è passata la Nardello, io non ho fatto la gf ma mi son trovato a fare quel pezzo di strada con la coda del gruppo. In effetti ne ho visti diversi che si piantavano nella parte finale, ne ho visti un paio che salivano con uno zig zag degno delle gare di regata. Anche in quel caso, ho benedetto i miei rapportini.

LolloPrada

Novellino
7 Settembre 2009
2
0
Besozzo(VA)
Visita sito
Ciao oggi con il mio cpmpagno di fatiche wilson che ringrazio ancora!! ho fatto per la prima volta il Cuvignone!! salita durissima e molto impegnativa ma molto bella.... poi abbiamo fatto anche il San Michele 2 km e mezzo ma abbastanza ripidi!!!
Grazie ancora a wilson!!!!!
ciao ciao

Caveden

Novellino
13 Febbraio 2009
20
0
Insubria
Visita sito
Bici
colnago
allora siamo compaesani, anch'io sono di colmegna.

per quanto riguarda la performance ti assicuro che non è stata affatto buona... dal campetto ad agra c'ho messo mezz'ora!

per quanto riguarda i rapporti ho il 25... avessi avuto qualcos'altro l'avrei usato volentieri.

molto ripido anche il biviglione ma molto più corto, mi pare siano circa 750m la parte più dura.

ponte tresa-viconago fatta su ciclabile, effettivamente nella seconda parte dopo aver attraversato la strada ci sono un paio di strappetti malefici,ma nel complesso mi sembra più pedalabile della via torretta

LA pontetresa - viconago non é la ciclabile.
Quando arrivi a ponte da luino, prima dell'incrocio x marchirolo, gira a destra (poco prima della posta). la strada entra in piano nel paese e poi si impenna al 20% per due chilometri ca.

Allegati

• pontetresa.JPG
    pontetresa.JPG
    29,6 KB · Visite: 11

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Io l'ho fatta..... in discesa però. :mrgreen:
Confermo che le pendenze sono elevate, un mio socio ha staccato per un momento la mano dal manubrio ed è volato.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
oggi con debu San Michele da Grantola, poi chissà perché si dice "da grantola" quando poi si parte da mesenzana... boh. Salita molto bella paesaggisticamente parlando, tutta in mezzo al bosco, la parte iniziale può trarre in inganno perché sale dolcemente e invita a spingere, ma poi il tratto dopo Brissago sale costantemente intorno al 10%.
Al ristoro (a circa 70mt di dislivello dal passo) ci sono 2 terrazze dalle quali si può ammirare uno dei paesaggi più suggestivi sul lago e su tutto l'arco alpino.
E sempre al ristoro fanno polenta e capriolo...
Al ritorno ci eravamo ripromessi di passare dal Brinzio x salutare Vittorio, ma alla fine s'è fatto tardi e siamo filati a casa con cambi regolari a 35-40 all'ora...

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
oggi con debu San Michele da Grantola, poi chissà perché si dice "da grantola" quando poi si parte da mesenzana... boh. Salita molto bella paesaggisticamente parlando, tutta in mezzo al bosco, la parte iniziale può trarre in inganno perché sale dolcemente e invita a spingere, ma poi il tratto dopo Brissago sale costantemente intorno al 10%.
Al ristoro (a circa 70mt di dislivello dal passo) ci sono 2 terrazze dalle quali si può ammirare uno dei paesaggi più suggestivi sul lago e su tutto l'arco alpino.
Al ritorno ci eravamo ripromessi di passare dal Brinzio x salutare Vittorio, ma alla fine s'è fatto tardi e siamo filati a casa con cambi regolari a 35-40 all'ora...

Ma è molto impegnativo? Come l'hai trovato rispetto il cuvignone da cittiglio?

Complimenti per i cambi regolari... dopo la polenta con il capriolo!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ma è molto impegnativo? Come l'hai trovato rispetto il cuvignone da cittiglio?

Complimenti per i cambi regolari... dopo la polenta con il capriolo!

ho detto che la fanno, non che l'abbiamo mangiata... purtroppo eh eh...

è simile, ma a mio parere un po' più facile del cuvignone da cittiglio, più costante la pendenza e senza il finale duro. La strada è praticamente un sentierino in un ambiente bucolico, la salita è molto bella, niente auto o quasi. :mrgreen:

Claudione

Pignone
6 Agosto 2008
140
0
54
Parabiago (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp

Mamma mia :shock: mi sa che allora non mi rimane che pedalare da solo :cry: se Debù è arrivato a queste velocità :wacko: non sarà più disposto ad aspettarmi :)

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Mamma mia :shock: mi sa che allora non mi rimane che pedalare da solo :cry: se Debù è arrivato a queste velocità :wacko: non sarà più disposto ad aspettarmi :)

beh in realtà a tornare verso gemonio abbiamo toccato anche i 50 :-x... ma era falsopiano e avevamo il phon a favore... (ho già detto del camion che ci ha tirato? :mrgreen: )

comunque ti aspettiamo lo stesso valà! o-o