E' arrivato.. Elite Real Power 2010, impressioni..

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Allora raga, ieri mi è arrivato l’Elite Real Power 2010 :-) ci ho messo un pochino per
montarlo (tutto molto semplice, sono io imbranato) e tra oggi e domani se va bene
ci piazzo sopra la bici ;-)
PRIMO IMPATTO:
Mettere la bici sopra è davvero un gioco da ragazzi, con il
nuovo sistema ci vorranno si e no 30 secondi. Per adesso ho messo i nuovi piedini
“Rytmo”, sembrano una figata, li regoli come “molleggiamento” e già se ci spingo
sopra con una mano si sente l’oscillamento della base del rullo.. penso che con la bici
sopra si possa davvero simular bene l’ondeggiamento il bici a livello di equilibrio
quando si è fuorisella.. poi ve lo dirò meglio quando lo avrò provato.
Il rullo come struttura ed in tutti i suoi particolari è davvero ben costruito, solido e robusto.
Software:
molto semplice l’installazione del programma Realaxiom, davvero a prova di bambino.
Test Conconi: ha un suo manuale dedcato e ben spiegato, appena sarò pronto proverò :-)
Ct Trainer: questo davvero mi incuriosisce molto. Permette a quanto letto sul manuale
allenamenti (di 4 settimane) in base a tutti i parametri che vogliamo prendere in
considerazione.. potenza, frequenza, pendenza, agilità e chi più ne ha più ne metta.
Per me che sono un novellino, volevo rivolgermi a qualcuno per delle tabelle di allenamento,
ma dopo aver visto questo “trainer” magari dopo il test Conconi mi ci affiderò.
Qualcuno magari che ha il Real Power ha provato?? Sembra interessante perchè in
base alle caratteristiche del ciclista “emette” un determinato allenamento.. poi dopo fatta
la prima sessione di 4 settimane uno ne ributta giù un’altra con altre caratteristiche.
Magari se qualcuno ha già provato può chiarire in merito ;-)
Ad ogni modo nei prossimi giorni vi terrò aggiornati su questo “giocattolino” che pare
davvero ben fatto e con molte potenzialità.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Riesci a postare qualche foto del rullo ? CI accontentiamo dell'insieme hardware senza ciclista sopra :-)
La videoteca della Elite si è ingrandita ?
Infine, se non sono indiscreto, prezzo ? Anche indicativamente tipo +o- di 1000eurelli ?

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Riesci a postare qualche foto del rullo ? CI accontentiamo dell'insieme hardware senza ciclista sopra :-)
La videoteca della Elite si è ingrandita ?
Infine, se non sono indiscreto, prezzo ? Anche indicativamente tipo +o- di 1000eurelli ?

Per le foto.. vedi l'allegato (se sono riuscito a metterlo :-) ) Peccato che non c'è il "ciclista", ne guadagnava Elite!! :-x
La videoteca (non so com'era prima) mi hanno detto che si è ingrandita :-)
Per il prezzo.. costa :-( l'ho preso dal Gamba , io ho contribuito per un 30% il restante è stata una "megacolletta" con anche anticipi dei "regali di Natale"!! :mrgreen:

Allegati

• ELITE realpower scheda.pdf
    801,8 KB · Visite: 627

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Sono molto incuriosito da quel rullo molto tecnologico, ma che prezzo... A leggere sul depliant pare una "figata"...ma per goderlo appieno, a mio parere, dovresti possedere un muletto e lasciarlo sempre montato...anche se i produttori rivenditori dicono che la bici non ne soffra, ho i miei dubbi (se monti il DVD dello Zoncolan, il telaio vincolato dietro me soffre assai).

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Bello......però è carissimo....l'avevo provato a padova in fiera e me ne ero innamorato.....Purtroppo, piuttosto che spendere 1000€ in un rullo, preferisco spenderne 200€ per un rullo x e magari comprarmi un bel paio di ruote......Comunque il giocattolo è davvero interessante e molto ben studiato

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Qualcuno magari che ha il Real Power ha provato?? Sembra interessante perchè in
base alle caratteristiche del ciclista “emette” un determinato allenamento.. poi dopo fatta
la prima sessione di 4 settimane uno ne ributta giù un’altra con altre caratteristiche.
Magari se qualcuno ha già provato può chiarire in merito ;-)
.
Hai già detto tutto ed in modo esatto : al termine del ciclo di 4 settimane ripeti il test ( dovresti di regola aver migliorato il tuo stato di allenamento :mrgreen: ) e lui ti genera un nuovo programma di allenamento . Attenzione a fare il test in modo preciso ( sullo schermo mentre pedali scorrono le varie indicazioni sull'esecuzione ) perchè altrimenti ti genera un ciclo di allenamento MOLTO blando . Io ho ripetuto il test 2 volte ( la prima volta mi aveva dato un piano di allenamento da educanda vergine ed un pò zoppa ) ma alla fine non ho mai seguito il piano di allenamento perchè in axiom mi scoccio un pò e finisco sempre a fare videocorse ( magari spezzetate per mancanza di tempo o di gambe :wacko: ) . In axiom poi ti farai sicuramente tu dei piani di allenamento personalizzati ( con S.F.R. , ecc )
o-oo-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Allora raga.. continua la mia esperienza con il Real Power 2010.
Ho fatto un primo test di 15 min (più che altro per vedere se funzionava tutto dopo il montaggio
ed a livello di curiosità.. :-) ), stasera scaricherò il percorso che faccio di solito per allenamento
tramite traccia tcx garmin (ho un edge 605), sono 60 km con 1000 metri di dislivello, quindi sarà un
test più attendibile. Ad ogni modo ecco le prime considerazioni:
- POSITIVE
che dire.. a lungo tempo senza dubbio potrà esserci sempre una percentuale di noia ma quello penso
sia inevitabile in indoor, ad ogni modo è SPETTACOLARE rispetto alla SpinBike ed il rullo classico, anche
senza video corsa seguire un tracciato è stimolante davvero.. ottima impressione.
Videocorse: l’ho provata 1 minuto per vedere se funzionava, davvero forte.. lì si che non ci si annoia.
Ho provato una delle 5 che arrivano di “serie” . Qualcuno che ha il Real Power o Realaxiom sa come si mette il
“tutto schermo”?? Io ho un monitor 23” e mi rimane la schermata Real Pawer nel mezzo, se la ingrandisco
allungando gli angoli mi viene il fondo grigio ma dati corsa e tutto il resto rimane della dimendione
originale.. chi lo sa come fare??
NEGATIVE:
Piedini “Rytmo” provati e smontati.. mi si staccano da soli!! E li ho provati 15 min e basta.. :-(
Del resto sono 75 kg, non sono un peso massimo!! Mha..
Videocorse: risoluzione. Io ne ho provata una come ho detto di quelle di “serie” e la risoluzione è davvero
bassa.. vediamo con delle altre che ho se va meglio.. ;-)

Per il complesso sono SODDISFATTISSIMO, è un giocattolo costoso ma.. ci si diverte!! Poi parlate con uno un po’
“pignolo” in campo di elettronica e componentistica.. ;-)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Per le foto.. vedi l'allegato (se sono riuscito a metterlo :-) ) Peccato che non c'è il "ciclista", ne guadagnava Elite!! :-x
La videoteca (non so com'era prima) mi hanno detto che si è ingrandita :-)
Per il prezzo.. costa :-( l'ho preso dal Gamba , io ho contribuito per un 30% il restante è stata una "megacolletta" con anche anticipi dei "regali di Natale"!! :mrgreen:

Ammazza hai postato il catalogo... magari le foto del TUO rullo sarebbero state più interessanti, anche con il ciclista sopra :-)

In ogni caso anche dalla brochure mi pare di vedere dei video con definizione un poco bassa e credo che su un monior da 23" la cosa si vedrà ancora di più.

Al tempo, quando comperai il TacX, la cosa che mi convinse a non scegliere Elite fu la scarsità di video per il RealAxiom, di contro il Fortius aveva già una 15ina di video più tutti quelli sviluppati da utenti privati (tipo il nostro paciuli) e fatti davvero molto bene.
Inoltre il prezzo del Fortius continua a rimanere più basso, anche nell'eventualità che si voglia gareggiare con altri utenti on-line e si sia quindi obbligati alla sottoscrizione al canale TacX.

Cmq: buon divertimento e tienici aggiornati sugli sviluppi ;-)

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ho postato il catalogo per comodità :-) una domanda per chi lo sa.. nel Fortius se non ho capito male devi tipo "abbonarti" per "giocare" on line.. per il Real Power mi sembra di no, giusto?? Quest'aspetto non l'ho approfondito.. sto badando per adesso alla "sostanza" ;-) Per curiosità poco fa ho importato un mio percorso dove ho una salita media all'8% con punte di 14.. impressionante, a "memoria" sento lo stesso sforzo che su strada.. senza il minimo slittamento :-)

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Allora ancora non ho provato, volevo farlo ieri ma avevo il pomeriggio libero ed ho tolto la bici dai rulli per un giretto ;-)
In pratica vai sul sito www.realaxiom.com---> Download---> RealPower e da lì ti scarichi il programmino. Prima di farlo leggiti nei FAQ la guida (sembra semplicissima tra l'altro), addirittura pare che oltre che a Garmin tu possa importare anche tracce KML.. quindi Google Earth :-)
Ho trovato spaventosamente semplice e veloce (ci ho messo 1 minuto e mezzo) togliere la bici dai rulli, ottimo per chi come me non ha muletto. Ho riprovato anche i piedini "Rytmo" famosi.. non c'è storia PER ME, non mi piacciono, si sfilano.. possibile che il Elite questo non lo avessero calcolato?? ;nonzo% Per il resto il rullo è FANTASTICO, ti fa venire voglia di pedalare!! :mrgreen:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ho postato il catalogo per comodità :-) una domanda per chi lo sa.. nel Fortius se non ho capito male devi tipo "abbonarti" per "giocare" on line.. per il Real Power mi sembra di no, giusto?? Quest'aspetto non l'ho approfondito.. sto badando per adesso alla "sostanza" ;-) Per curiosità poco fa ho importato un mio percorso dove ho una salita media all'8% con punte di 14.. impressionante, a "memoria" sento lo stesso sforzo che su strada.. senza il minimo slittamento :-)

Per usare la modalità on-line con i prodotti Tacx che lo permettono devi effettivamente sottoscrivere un abbonamento.

nanodino

Novellino
23 Settembre 2009
70
6
Visita sito
x newbeetle3:
io ho la versione 2009, il software in dotazione non permette di usare il 16:9 come monitor(non chiedermi perchè,ho chiesto alla elite e ci stanno lavorando),devi usare versioni precedenti, io ho risolto con un videoproiettore 1024x768 di risoluzione e va alla grande, devi avere un po di spazio ma sembra veramente di andare per strada.
la risoluzione dei video in prova è scarsina, io ho trovato dei video di bike lab con qualità decisamente migliori, ho acquistato la gf sportful e mi faccio due ore tra falcade e il rolle (60 km) con scenari da brivido!!! arrivi sul rolle e ti trovi le dolomiti di fronte in una giornata di sole.....
Io l'unico problema che ho è il sudore(ho messo un ventolone) e il popò che dopo 2 ore si scassa, mi devo trovare una sella comoda....
altrimenti farei 4 ore tranquillo.

cioa
fabrizio

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Cavolo il real power mi attira, ma attualmente le mie finanze non me lo permettono...così ho ripiegato sull'hydromag sempre dell'elite.(almeno per qst anno)...Volevo chiedervi se il realpower è rumoroso? Usate il tappetino sotto? Riuscite a farmi un paragone con un altro rullo (meglio se hydromag) o anche elettrodomestico? (non so tipo aspirapolvere, frullatore, lavatrice....)
Grazie a tutti e buon rullo!!

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Cavolo il real power mi attira, ma attualmente le mie finanze non me lo permettono...così ho ripiegato sull'hydromag sempre dell'elite.(almeno per qst anno)...Volevo chiedervi se il realpower è rumoroso? Usate il tappetino sotto? Riuscite a farmi un paragone con un altro rullo (meglio se hydromag) o anche elettrodomestico? (non so tipo aspirapolvere, frullatore, lavatrice....)
Grazie a tutti e buon rullo!!

Prima di tutto grazie a “nanodino” per la spiegazione del video.. infatti io ho un 23” in 16:9 e non riesco ad usarlo
per intero :-( la soluzione del video proiettore è interessante ma sono in mansarda e per l’appunto posso sfruttare
solo la parte bassa del muro :-(
Per quello che riguarda la rumorosità è impressionante, è silenziosissimo.. purtroppo non lo posso paragonare ad
un rullo comune perchè non ne ho mai usato uno.
Sabato mattina ho fatto il primo test più approfondito. Ho fatto i 56 km del Sella-Ronda (fatta naturalmente anche
su strada, volevo un confronto che mi permettesse di valutare al meglio). Che dire.. son rimasto davvero impressionato
dalla capacitare di ben simularla, impressionante come il rullo segua cambi di pendenza e come la pedalata la si
faccia come su strada, sbalorditivo. Non ho tenuto una media elevata, l’ho fatta in 2 ore e 31 ma è vero... il caldo si
sente eccome!!! Anch’io ventilatore grande alla mx velocità, aiuta ma.. il sudore è tanto. Magari (spero) con l’abbassamento
della temperatura sarà meglio. Ad ogni modo adesso riesco ad allenarmi con contentezza e non con il “peso” del doverlo
fare.. questo è quello che apprezzo di più!! ;-)

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
effekappatì;1827949 ha scritto:
:mrgreen:novità?
Dai che son indeciso tra il fortius (ma è vero che "sembrerebbe" meno performante in termini di lavoro in salita) e l'elite realpower.:mrgreen:

Guarda ti dico, in termini di confronto con il Fortius non so che dirti.. nel senso che il Fortius non l'ho mai provato. Per la salita è IMPRESSIONANTE, ho caricato una salita che faccio in allenamento (nel mio piccolo :-) ) ed è 2,5 km al 15% di media (con max al 19%) :wacko: ti posso dire che oltre ad usare il mio fedelissimo 34/30 (non ridete :-) ) ho sentito lo stesso affaticamento che ho quando la fo (a parte che sudo MOLTO di più) realmente.. vale a dire ho molta "memoria" su quella salita perchè l'ho fatta spesso ed è sconvolgente davvero il fatto che la si ricostruisca alla perfezione. In questo caso con il Fortius come la fai che arriva all'8%?? Poi vabbè.. son scelte soggettive.
Stasera test Conconi e domani vi dico!! ;-)

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Guarda ti dico, in termini di confronto con il Fortius non so che dirti.. nel senso che il Fortius non l'ho mai provato. Per la salita è IMPRESSIONANTE, ho caricato una salita che faccio in allenamento (nel mio piccolo :-) ) ed è 2,5 km al 15% di media (con max al 19%) :wacko: ti posso dire che oltre ad usare il mio fedelissimo 34/30 (non ridete :-) ) ho sentito lo stesso affaticamento che ho quando la fo (a parte che sudo MOLTO di più) realmente.. vale a dire ho molta "memoria" su quella salita perchè l'ho fatta spesso ed è sconvolgente davvero il fatto che la si ricostruisca alla perfezione. In questo caso con il Fortius come la fai che arriva all'8%?? Poi vabbè.. son scelte soggettive.
Stasera test Conconi e domani vi dico!! ;-)
Ti confesso che quando becco tratti " spaccagambe " nelle videocorse non rido affatto...anzi ti invidio perchè sul muletto che ho montato sul rullo il rapporto più corto che ho è il 39 / 26 o-o

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
e io rilancio sempre con la stessa domanda...

se la differenza con il fortius è che si possono simulare pendenze fino al 20% (mentre il fortius arriva al 10%, non all'8%...se non l'avete provato non sparate...), perchè questa differenza mi deve costare il doppio o anche più?

Contando che salite fra il 10% e il 20% costituiscono al max il 10% dell'allenamento di un ciclista medio, ai fini dell'allenamento vedo questa differenza veramente esagerata...

Col Fortius tutte le videocorse ufficiali sono state riportate in alta risoluzione e lunghi anche 200km...senza contare le decine di RLV after market che sono anche migliori di quelli ufficiali!!

Poi uno può spendere (buttare) i soldi come meglio crede, ma io con i soldi dell'elite real-qualsiasicosa mi comprerei un fortius e un paio di neutron utili per quando lo zoncolan o il mortirolo li farò sul campo!!