E' arrivato.. Elite Real Power 2010, impressioni..

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
e io rilancio sempre con la stessa domanda...

se la differenza con il fortius è che si possono simulare pendenze fino al 20% (mentre il fortius arriva al 10%, non all'8%...se non l'avete provato non sparate...), perchè questa differenza mi deve costare il doppio o anche più?

Contando che salite fra il 10% e il 20% costituiscono al max il 10% dell'allenamento di un ciclista medio, ai fini dell'allenamento vedo questa differenza veramente esagerata...

Col Fortius tutte le videocorse ufficiali sono state riportate in alta risoluzione e lunghi anche 200km...senza contare le decine di RLV after market che sono anche migliori di quelli ufficiali!!

Poi uno può spendere (buttare) i soldi come meglio crede, ma io con i soldi dell'elite real-qualsiasicosa mi comprerei un fortius e un paio di neutron utili per quando lo zoncolan o il mortirolo li farò sul campo!!

Scusa ma allora perchè fai la "domanda" per poi risponderti da solo?? Comprati il Fortius che problema c'è.. il mondo è bello perchè è vario, no?? :-x Se io ci ho voluto spendere questi soldi mica li ho chiesti a te.. poi PER ME non son BUTTATI ma erano "buttati" per il Fortius (questo naturalmente PER ME ripeto).. i discorsi stanno a zero, no??

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Scusa ma allora perchè fai la "domanda" per poi risponderti da solo?? Comprati il Fortius che problema c'è.. il mondo è bello perchè è vario, no?? :-x Se io ci ho voluto spendere questi soldi mica li ho chiesti a te.. poi PER ME non son BUTTATI ma erano "buttati" per il Fortius (questo naturalmente PER ME ripeto).. i discorsi stanno a zero, no??
non mi rispondo da solo, anche perchè alla mia domanda:

perchè questa differenza mi deve costare il doppio o anche più?

l'unica risposta sta nell'ufficio marketing di elite...

ma per dare informazioni utili a chi è indeciso se spendere 600 o 1200 euro, e dirgli che le differenze di "prestazioni" del prodotto IMHO non giustificano in alcun modo la differenza di costo!!

PS il fortius ce l'ho già...

Stepe47

Novellino
10 Luglio 2009
43
0
Veneto
Visita sito
scusa nanodino, mi potresti dare qualche informazione estesa sul videoproiettore che usi? non sono un grande esperto e mi chiedo: da dove prende le immagini da proiettare? dal pc? e il formato 1024x768 e' un default del proiettore? infine, sono proiettori che si trovano in un negozio di computer come MediaWorld? a me non pare di averli mau visti.
Scusa la raffica di domande, ma la soluzione che hai adottato mi pare convincente
Grazie!

ecco, grazie!

Sono queste le cose che mi interessa sapere. Ringrazio sia NB3, Gabrybe e
braccobaldo.gif
o-o

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont

ma per dare informazioni utili a chi è indeciso se spendere 600 o 1200 euro, e dirgli che le differenze di "prestazioni" del prodotto IMHO non giustificano in alcun modo la differenza di costo!!

Appunto ...perchè la domanda non la fai alla Elite ? ;nonzo%
L'importante alla fine è che ognuno di noi sia contento del proprio acquisto o-o
P.S. poi postaci la risposta della Elite :-x

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

Bhè se hai già il Fortius un motivo c'è, probabilmente hai ritenuto opportuno spendere meno per meno prestazioni.. del resto fa il caso tuo e sei contento dell'acquisto fatto (almeno immagino) :-)

E' un po' come quello che ci fa scegliere che so tra De Rosa ed una bici da "ipercoop".. se quello con la De Rosa non ha gambe ne rimedia anche da chi va forte anche con una bici da "ipercoop".. e allora? Non può comprarsi lo stesso una King 3?? :-) Questo vuole essere un post dove si scrive, si "recensisce" un ciclosimulatore particolare.. non scrivo per dire chi è meglio o peggio, ognuno trae le SUE conclusioni.. che sia Elite o Tacx l'importante è trarne utilità ;-)

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Proseguo con la prova. Ieri volevo fare il Conconi test ma la mattina ho nuotato molto ed allora ho deciso di posticiparlo per non "falsare" magari il test per il troppo lavoro, appena lo eseguo recensirò ;-)
In compenso sono riuscito a caricare alla perfezione una traccia tcx dell'edge garmin.. vedo di spiegarmi. Quando si va a riprodurre un tracciato per pendenze, quest'ultimo viene "semplificato" nel senso.. se so (come è il mio caso) che nel mio giro "abitudinario" ho una pendenza MEDIA del 6% per 6 km e lo inserisco nel software del rullo, quest'ultimo non fa altro che sviluppare il dislivello con una pendenza COSTANTE del 6% e fin qui ci siamo ;-) Adesso io ad esempio su questo tratto nella realtà ho anche qualche metro in piano come del resto degli strappetti anche al 12-14%. Inserire il tutto "manualmente" come tratti diventa troppo laborioso, inserendo invece la traccia Garmin il gioco si fa in pochi secondi e soprattutto si ricostruisce alla perfezione il tracciato. Questa è stata anche una delle motivazioni che mi ha fatto scegliere Real Power.. nel senso che posso ripercorrere ESATTAMENTE TUTTO e a parer mio è limitativo negli altri rulli.. non immaginavo che si potessere ricostruire il tutto con questa cura e la prova l'ho avuta da i rapporti utilizzati che in pratica sono identici alla realtà ;-)

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Proseguo con la prova. Ieri volevo fare il Conconi test ma la mattina ho nuotato molto ed allora ho deciso di posticiparlo per non "falsare" magari il test per il troppo lavoro, appena lo eseguo recensirò ;-)
In compenso sono riuscito a caricare alla perfezione una traccia tcx dell'edge garmin.. vedo di spiegarmi. Quando si va a riprodurre un tracciato per pendenze, quest'ultimo viene "semplificato" nel senso.. se so (come è il mio caso) che nel mio giro "abitudinario" ho una pendenza MEDIA del 6% per 6 km e lo inserisco nel software del rullo, quest'ultimo non fa altro che sviluppare il dislivello con una pendenza COSTANTE del 6% e fin qui ci siamo ;-) Adesso io ad esempio su questo tratto nella realtà ho anche qualche metro in piano come del resto degli strappetti anche al 12-14%. Inserire il tutto "manualmente" come tratti diventa troppo laborioso, inserendo invece la traccia Garmin il gioco si fa in pochi secondi e soprattutto si ricostruisce alla perfezione il tracciato. Questa è stata anche una delle motivazioni che mi ha fatto scegliere Real Power.. nel senso che posso ripercorrere ESATTAMENTE TUTTO e a parer mio è limitativo negli altri rulli.. non immaginavo che si potessere ricostruire il tutto con questa cura e la prova l'ho avuta da i rapporti utilizzati che in pratica sono identici alla realtà ;-)

Quello che dici mi sembra si possa fare anche con il tacx Fortius , magari qualche possessore del Tacx ce lo puo' confermare.

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Quello che dici mi sembra si possa fare anche con il tacx Fortius , magari qualche possessore del Tacx ce lo puo' confermare.

Hai detto beneo-o..Certo che si può fare con il tacx...io ho convertito sia le uscite del mio cs400 che quelle del mio edge305..e ora mi diverto a ripercorrere la mia estate in bici...ma sui rulli..bè certi tracciati li farò dopo gennaio..ma ho convertito anche i giri in pianura di 80/90 km..cosi quando fuori piove...io me ne sto nella mia cantina a farmi gli allenamenti:-x..AL TOPPPPPPPPP!!!!!!o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Hai detto beneo-o..Certo che si può fare con il tacx...io ho convertito sia le uscite del mio cs400 che quelle del mio edge305..e ora mi diverto a ripercorrere la mia estate in bici...ma sui rulli..bè certi tracciati li farò dopo gennaio..ma ho convertito anche i giri in pianura di 80/90 km..cosi quando fuori piove...io me ne sto nella mia cantina a farmi gli allenamenti:-x..AL TOPPPPPPPPP!!!!!!o-o

Questo lo fai se non hai salite OLTRE il 10% è MATEMATICA. Mi spieghi come fai a simulare oltre?? ;nonzo%
Io ripeto.. almeno io ho nei miei percorsi salite medie al 6/7% ma che hanno anche strappi al 12/13 ed oltre. Quindi con il Fortius questo non lo fai.. ki sembra così ovvio.. mha!!

lucasax

Novellino
15 Gennaio 2007
76
0
Visita sito
ciao come fai a convertire quelle del cs400?

Rocketpol

Novellino
14 Ottobre 2009
32
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi , sono nuovo del forum , sarei interessato anche io all'acquisto dei rulli perciò trovo molto interessante questa discussione.
Sono perfettamente ignorante in materia , ma mi permetto di porre una domanda, ho guardato sul sito dell'elite ed ho trovato questi 3 rulli :
1- Real power
2- Relaxiom
3- Real tour

i tre sembrano abbastanza simili ma con prezzi decisamente differenti , sapete illustrami le principali diffarenza se qulcuno li possiede .
Grazie.

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
149
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Questo lo fai se non hai salite OLTRE il 10% è MATEMATICA. Mi spieghi come fai a simulare oltre?? ;nonzo%

Ciao, sono un utente soddisfatto di Tacx iMagic,
nel caso la pendenza superi quella massima riproducibile dal freno allora la velocità di salita diminuisce ed è come se automaticamente il software inserisse un rapporto più corto (quando questo succede, se osservi il monitor i numeri relativi alla velocità di salita diventano rossi).
È un po' come avere la tripla....
Credo sia un escamotage di Tacx per evitare di equipaggiare il rullo con un freno molto costoso (vedi Fortius).
Ovviamente se questa situazione di "rapporto corto virtuale" non piace basta mettere la catena su un pignone più piccolo così la potenza torna a salire...
Ho fatto vari confronti tra percorsi reali e percorsi virtuali (convertendo i dati GPS) e il tempo finale si discosta di poco, quindi la simulazione offerta dal Tacx è reale.
Saluti

Ultima modifica:

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Io ripeto.. almeno io ho nei miei percorsi salite medie al 6/7% ma che hanno anche strappi al 12/13 ed oltre. Quindi con il Fortius questo non lo fai.. ki sembra così ovvio.. mha!!

Io rimango dell'idea che il rullo cioè attività indoor vuol dire allenarsi x mantenersi o fare i vari lavori sfr ecc ecc...cosa te ne fai di pendenze del 12%? che senso ha? mahhhh

Quando hai gia un 8% non è poco...x lavorare se non altro sulla forza..ma stare in una stanza x farsi il mortirolo con le pendenze reali serve a poco secondo me...quello lo fai quando esci e quando sei in forma..

Poi ognuno è libero di dire ciò che pensa...

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Ma è così neccessario avere la possibilità di fare delle salite al 12 - 13 % in inverno sui rulli ?
Nel caso non si possa fare sarebbe inutile acquistarlo ?
Ciao

Dai retta a me oppure senti chi realmente ha il fortius da qualche anno........compralo......costa tre volte meno l'elite...ed è un signor rullo..
ed infine ha nolti percorsi con i chilometraggi reali...l'elite su questo stenta...

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Raga qui è un po' come il cane che si morde la coda :-) attenzione, non dico che Fortius sia un cesso, ci mancherebbe!! Quello che dico è che PER ME e ripeto PER ME è stato più utile spendere più soldi per un oggetto che sempre a mio parere ne vale.. poi ognuno la pensa come vuole è ovvio. Però è stupido secondo me dire "non vale tutti quei soldi" ecc.. il rullo li vale eccome, se poi per tanti son troppi soldi.. basta non comprarlo, è talmente semplice!!
Voglio smentire un'altra caxxata detta sulle videocorse.. "sono corte, sono poche, ecc.." io ne ho una 30ina (e ce ne sono tante altre), ci sono di tutti i chilometraggi (c'è anche il cofanetto con le tappe del Giro, e non mi pare che i prof facciano 30 km!!).. il Mortirolo?? Io non corro, non gareggio ma sono un "maniaco" dello studio dei MIEI parametri.. mi piace farlo al top e allora che c'è di male?? :-) Poterselo "fare" in casa da Firenze in pieno inverno a me piace.. ;-)