La mia francesina.

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
se le bora non le vuoi più... e decidi di buttarle... chiamami che mi associo ad artu... ma io per le ruote :mrgreen:

scherzi a parte... da come le descrivi queste shamal mi piaciono sempre di più... ruota con ottime prestazioni ad un prezzo tutto sommato accettabile (sugli 800 €) ;)

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
se le bora non le vuoi più... e decidi di buttarle... chiamami che mi associo ad artu... ma io per le ruote :mrgreen:

scherzi a parte... da come le descrivi queste shamal mi piaciono sempre di più... ruota con ottime prestazioni ad un prezzo tutto sommato accettabile (sugli 800 €) ;)

Quoto.

Eccoti/vi la recensione e confronto tra le mie ruote.

Ti faccio un esempio: stesso percorso con le shamal 2way black 2010, 59 minuti e 12 secondi; con le hyperon ultra two 1 ora e 1 minuto e 15 secondi; con le bora ultra 1 ora 2 minuti e 10 secondi. Percorso vallonato con salita finale di 5 km e 200 metri e pendenza media di 6/7 % circa. Ovviamente stesso pacco pignoni e stessa guarnitura. Stesso telaio, look 595 origin pro team.

Con le shamal 2way black la frenata è superiore, impossibile paragonarla alle altre due ruote citate.

Le shamal2way black sono molto reattive, ma molto comode, e questo mi sorprende perchè le mie ex shamal titanium copertoncino erano rigide ma meno comode.
Il vento ? Con le shamal 2way black stai a livello delle hyperon, non lo senti. Con le Bora Ultra faccio wind surf.

Le shamal 2way sono scorrevolissime e lo sono state sin dalla prima uscita, credetemi sono eccezionali; ora le uso temporaneamente con copertoncino vredestein super lite da 23 e camera in lattice, in attesa dei tubeless atom.

La cosa che mi sorprende è che le shamal 2way black sono meno leggere delle hyperon ultra two e delle bora ultra. Ma in salita mi sembra di andare più veloce. Parlo di salite pedalabili.

Le hyperon ultra two sono leggerissime, ma non sono reattive come le shamal e quindi nel fuorisella perdono in rigidità, forse per la raggiatura g3 e perchè il peso leggero non va d'accordo con la rigidità ;
le bora ultra sono rigide, ma perdono nel rilancio, per via del profilo alto e negli scatti secchi e brevi sono meno veloci; le shamal 2way black invece sono ottime nei rilanci e in pianura a differenza delle hyperon perdono di meno per via del profilo più basso.

Inoltre non da ultimo stiamo parlando di ruote quelle in carbonio da me possedute che costano 2000 €; mentre la shamal 2way black 2010 costa "appena", si fa per dire, 840 €.

Insomma io con le shamal 2way black mi diverto davvero.

Le prossime uscite le farò con le hyperon anche per provarla dopo l'intervento in garanzia sostitutivo dei raggi. Sarà ancora più interessante confrontarle.

E aggiungo che le Bora Ultra non le vendo solo perchè sono assolutamente prestigiose e bellissime ( e rendono la bici più bella) e va bene per questo anche solo collezionarle.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quoto.

Ti faccio un esempio: stesso percorso con le shamal 2way black 2010, 59 minuti e 12 secondi; con le hyperon ultra two 1 ora e 1 minuto e 15 secondi; con le bora ultra 1 ora 2 minuti e 10 secondi. Percorso vallonato con salita finale di 5 km e 200 metri e pendenza media di 6/7 % circa. Ovviamente stesso pacco pignoni e stessa guarnitura. Stesso telaio, look 595 origin pro team.

...ma il motore era sempre "carburato" alla stessa maniera?:mrgreen::mrgreen:
Voglio dire che secondo me questi paragoni sono poco attendibili, perché la "macchina-uomo" non è sempre uguale. Il mio miglior tempo su una delle salite di casa l'ho stabilito con un muletto che pesa quasi due kg in più della mia Scapin....

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
...ma il motore era sempre "carburato" alla stessa maniera?:mrgreen::mrgreen:
Voglio dire che secondo me questi paragoni sono poco attendibili, perché la "macchina-uomo" non è sempre uguale. Il mio miglior tempo su una delle salite di casa l'ho stabilito con un muletto che pesa quasi due kg in più della mia Scapin....

Io ho detto solo che le Shamal hanno un rapporto prezzo/qualità eccezionale e che non serve spendere cifre importanti per avere una ruota performante.

capisco che il fattore umano abbia potuto influenzare in qualche modo il mio test, ma credetemi tutta sta differenza a favore delle Bora e delle Hyperon io non la sento. Nel senso che passando dalle ruote in carbonio citate alle shamal, le prime non le ho rimpiante.

Considerato che si sta parlando di ruote con una differenza di prezzo notevole, di ben 1160 €, mi aspettavo che le Shamal mi facessero rimpiangere le Bora e le Hyperon. In questa ottica va visto il mio test.

Anche a volere annullare il minor tempo che ho impiegato a percorrere lo stesso tragitto con le shamal ultra 2 way black, vuoi per condizioni fisiche ( anche se le ho fatte nello stesso periodo di forma), vuoi per condizioni metereologiche ( anche se avevo le stesso condizioni di tempo e di vento), ho comunque realizzato lo stesso tempo o non un peggiore tempo: e vi pare poco !!!! Risparmiando un bel pò di soldi.

o-o

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
alla Campagnolo devono aver messo un tuo busto all'ingresso dell'azienda

edit (non trovavo la foto :mrgreen:)

fantozzi_01_223

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
Quoto.

Con le shamal 2way black la frenata è superiore, impossibile paragonarla alle altre due ruote citate.

Le shamal2way black sono molto reattive, ma molto comode, e questo mi sorprende perchè le mie ex shamal titanium copertoncino erano rigide ma meno comode.
Il vento ? Con le shamal 2way black stai a livello delle hyperon, non lo senti. Con le Bora Ultra faccio wind surf.

Le shamal 2way sono scorrevolissime e lo sono state sin dalla prima uscita, credetemi sono eccezionali; ora le uso temporaneamente con copertoncino vredestein super lite da 23 e camera in lattice, in attesa dei tubeless atom.

La cosa che mi sorprende è che le shamal 2way black sono meno leggere delle hyperon ultra two e delle bora ultra. Ma in salita mi sembra di andare più veloce. Parlo di salite pedalabili.

Le hyperon ultra two sono leggerissime, ma non sono reattive come le shamal e quindi nel fuorisella perdono in rigidità, forse per la raggiatura g3 e perchè il peso leggero non va d'accordo con la rigidità ;
le bora ultra sono rigide, ma perdono nel rilancio, per via del profilo alto e negli scatti secchi e brevi sono meno veloci; le shamal 2way black invece sono ottime nei rilanci e in pianura a differenza delle hyperon perdono di meno per via del profilo più basso.

Inoltre non da ultimo stiamo parlando di ruote quelle in carbonio da me possedute che costano 2000 €; mentre la shamal 2way black 2010 costa "appena", si fa per dire, 840 €.

Insomma io con le shamal 2way black mi diverto davvero.

Le prossime uscite le farò con le hyperon anche per provarla dopo l'intervento in garanzia sostitutivo dei raggi. Sarà ancora più interessante confrontarle.

E aggiungo che le Bora Ultra non le vendo solo perchè sono assolutamente prestigiose e bellissime ( e rendono la bici più bella) e va bene per questo anche solo collezionarle.

Oddio, sono in procinto di comprare delle ruote nuove per la prossima stagione ed il tuo post mi ha messo dei seri dubbi: ero indeciso tra Lightweight, Mavic Ultimate e Bontrager Aeolus 5.0. Hai già testato queste e se si, quali tempi hai fatto? sa luti, A.P.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Oddio, sono in procinto di comprare delle ruote nuove per la prossima stagione ed il tuo post mi ha messo dei seri dubbi: ero indeciso tra Lightweight, Mavic Ultimate e Bontrager Aeolus 5.0. Hai già testato queste e se si, quali tempi hai fatto? sa luti, A.P.
e le dura ace no?aaaaaaaaaaaaahhhh.... SACRILEGIO!!!!

:mrgreen::mrgreen:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Non ho testato queste ruote. Le ruote in carbonio con i raggi in carbonio incollati non sono un investimento sicuro. In caso di rottura non puoi sostituirli.

Comunque ti consiglio di non spenderci tanto sulle ruote: prenditi delle belle shamal e campi ( campy) una vita migliore ( spot progresso).

Dammi retta.o-o