Diminuire la massa della parte superiore del corpo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ottimo. Ho capito molte cose.
Altra cosa: è consigliato (quando possibile) alzarsi la mattina, non colazionare e farsi un giro in bici? Ovviamente niente salite. Alcuni dicono di prendere un caffé amaro.
Qualcuno utilizza questo metodo? Presumo se sì, max una volta a settimana...
Ha senso solo se anche il giorno prima sei stato basso in carboidrati e ti sei allenato. Inoltre ha senso solo se tieni comunque un ritmo abbastanza allegro, almeno il medio.

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
Ottimo. Ho capito molte cose.
Altra cosa: è consigliato (quando possibile) alzarsi la mattina, non colazionare e farsi un giro in bici? Ovviamente niente salite. Alcuni dicono di prendere un caffé amaro.
Qualcuno utilizza questo metodo? Presumo se sì, max una volta a settimana...

io lo uso quasi tutto l'anno, la durate massima sta su 1,5H e non è detto solo pianura anche una salita al medio ci sta.
io di solito parto 1H prima del gruppo tipo alle 7.30, lo aggancio che è già ai 32kmh e subito mangio e bevo qualcosina, in modo che quando si accellera sono pronto. prima di partire sempre a digiuno faccio 15minuti di stretching in modo da far partire il metabolismo. funziona bene.

lorenzp

Gregario
16 Luglio 2009
632
8
Riviera romagnola
Visita sito
Bici
Look 595 2010,Pinarello Dogma 60.1
Cura molto bene la dieta,come tu ben saprai avendo fatto palestra,la riuscita di un bel fisico sta quasi al 70% a cosa mangi,e al restante 30% l'allenamento(questo vale per il culturismo).Per la bici secondo me devi completamente lasciar perdere la parte sopra,e vedrai che ti asciughi e perdi massa,facendo lunghe pedalate!Buon lavoro.

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Per carità, nessuno dice che un ciclista amatore debba per forza essere magro come uno stecchino per essere un ciclista. Ognuno fa come crede. Ho amici che fan nuoto d'inverno e bici d'estate... le spalle si notano.
Dal canto mio volevo solo sapere se per diminuire la massa muscolare della parte superiore del corpo occorresse fare degli esercizi mirati (con poco o niente peso con molte ripetizioni fatte molto veloci) oppure lasciare completamente stare. Tutto qua.
Comunque questo è il Lance post i 7 Tour de France... Ai tuor è sempre stato magrissimo: zero pettorali. Ma lui era un professionista.
Quindi penso anch'io che un amatore, se a lui sta bene, possa anche avere due spalle tante...

P.S. la foto non mi rende giustizia. :mrgreen: Provo a rimediare. Anche se sarebbe meglio metterci una bella ragazza o-o

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
non credo sai fabiano sia giusto quello che dici se sempre su you-tube cerchi per Lance Armstrong Lactate Test vedrai i test prima del giro2009 e ti renderai conto di come era in quel periodo. poi c'è anche un bel servizio sul suo garage ad aspen dove ci sono le bici usate al giro e dice chiaramente che stanno motando quelle per il tour 2009 e si vede bene ancora sul celofan a palline quella bianca con le farfalle. guardatelo bene e non è poi magro come ballan.
questo per dire che ognuno di noi ha il suo fisico, e su questo è difficile prescindere. io che magro magro sto sui 71kg per 180cm il mio telarino con bicipiti spalle e pettorali mi resta.. nemmeno quando sono andato a 69kg ho perso, mi ero sgonfiato in generale ma non ho perso e sono tornato sui mi pesi molto normalmente.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
non credo sai fabiano sia giusto quello che dici se sempre su you-tube cerchi per Lance Armstrong Lactate Test vedrai i test prima del giro2009 e ti renderai conto di come era in quel periodo. poi c'è anche un bel servizio sul suo garage ad aspen dove ci sono le bici usate al giro e dice chiaramente che stanno motando quelle per il tour 2009 e si vede bene ancora sul celofan a palline quella bianca con le farfalle. guardatelo bene e non è poi magro come ballan.
questo per dire che ognuno di noi ha il suo fisico, e su questo è difficile prescindere. io che magro magro sto sui 71kg per 180cm il mio telarino con bicipiti spalle e pettorali mi resta.. nemmeno quando sono andato a 69kg ho perso, mi ero sgonfiato in generale ma non ho perso e sono tornato sui mi pesi molto normalmente.

Si ho capito che Lance nn è magro come Ballan ma in quel periodo facendo body building avrà messo su minimo 10-15 kg che poi ha dovuto perdere e nn è riuscito aperderli del tutto, ma di certo quelli del video nn sono esercizi finalizzati al suo rientro alle corse, al contrrario sono esercizi che faceva quando pensava di nn correre più e che ora nn farà più di certo!

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Si ho capito che Lance nn è magro come Ballan ma in quel periodo facendo body building avrà messo su minimo 10-15 kg che poi ha dovuto perdere e nn è riuscito aperderli del tutto, ma di certo quelli del video nn sono esercizi finalizzati al suo rientro alle corse, al contrrario sono esercizi che faceva quando pensava di nn correre più e che ora nn farà più di certo!
Infatti, poi per tutta la stagione ha provato a perderlo quel peso. Al Giro era ancora un po' "grosso", al Tour era più "secco".

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate, ma io non sono d'acordo con voi ....
io ritengpo che pmetter su massa sullaparte superiore sia molto "pericoloso" perche si acquisisce peso sostanzialemnte innutile ed e' difficile se non impossibile metter giu se sia il workout fatto x crescere e sia il dimagrimento e' stato fatto male.
e dunque perche "ostinarsi" a metter su muscoli (massa) sul torace quando poi al ciclista e sopratutto al ciclista scalatore servono ben poco ??

Credo che Lance sia uno dei pochi che opera in tal senso , se vediamo i grandi campioni , hanno il torace perssoche "spglio di muscoli" Pantani, Bettini, lo stesso Ballan direi quasi tutti..

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
io credo che vi sia un pò di distorsione delle cose, riguardate i video in cui lance vince il mondiale o vince la tappa dopo la morte di casartelli, sembra quasi ercolino. quello che voglio dire specialmente all'amico zambe74 è che se si concentra troppo sul perdere peso nella parte del busto forse perde di vista la finalizzazione del gesto atletico dell bdc o mtb qual che sia. con un giusto trainig in palestra finalizzato per un buon fisico armonico e per un gesto atletico per il ciclismo in due stagioni limerai in maniera corretta il tuo fisico senza stravolgerti la vita. tutto qua.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
scusate, ma io non sono d'acordo con voi ....
io ritengpo che pmetter su massa sullaparte superiore sia molto "pericoloso" perche si acquisisce peso sostanzialemnte innutile ed e' difficile se non impossibile metter giu se sia il workout fatto x crescere e sia il dimagrimento e' stato fatto male.
e dunque perche "ostinarsi" a metter su muscoli (massa) sul torace quando poi al ciclista e sopratutto al ciclista scalatore servono ben poco ??

Credo che Lance sia uno dei pochi che opera in tal senso , se vediamo i grandi campioni , hanno il torace perssoche "spglio di muscoli" Pantani, Bettini, lo stesso Ballan direi quasi tutti..

.....Sepica mi sà che nn hai capito.......In questo thread si chiedeva come perdere massa nn come metterla...perderla perchè che sò il ciclista in questione prima di iniziare ad andare in bici faceva palestra ed è restato più grosso quindi voleva perderla.
Per quanto rig Lance è stato Aldoma che ha postato iol video, ma quel video è stato fatto quando lance nn correva più. Lance nn è che ora fà esercizi per la parte alta, anzi starà diventando matto per perdere peso, che poi fisicamnete sia più piantato di Scleck è un altra cosa nn può farci nulla, ma nn si stòà dicendo assolutamente che dobbiamo mettere su peso...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
.....Sepica mi sà che nn hai capito.......In questo thread si chiedeva come perdere massa nn come metterla...perderla perchè che sò il ciclista in questione prima di iniziare ad andare in bici faceva palestra ed è restato più grosso quindi voleva perderla.
Per quanto rig Lance è stato Aldoma che ha postato iol video, ma quel video è stato fatto quando lance nn correva più. Lance nn è che ora fà esercizi per la parte alta, anzi starà diventando matto per perdere peso, che poi fisicamnete sia più piantato di Scleck è un altra cosa nn può farci nulla, ma nn si stòà dicendo assolutamente che dobbiamo mettere su peso...
Si hai ragione, pero mi sembrava appunto che si stava "deviando" il discorso.

Tornandio sul tema, a mio avviso se il nostro amico ha fatto palestra per aumentare massa e non per fitness,credo che sia bello che "fregato"....
il BB purtroppo o a ragione crea un ipertrofismo muscolare che non e' fatto solo di massa magra ma haime anche di microlesioni muscolari che nella loro rigenerazione creano appunto questo ipertrofismo, cioe non e' tutto al 100% muscolo "attivo" ma sono appunto lesioni muscolari dati dal BB esagerato che se da un lato portano un ingrossamento del muscolo voluto dall'altro appunto sono difficili se non impossibili da eliminare.
Se invece questo BB e' stato fatto con cautela e con una crescita proporzionata alle proprie capacità allora si puo operare anche se poi c'e' il rischio di andare a intaccare anche la massa magra delle gambe .

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Si hai ragione, pero mi sembrava appunto che si stava "deviando" il discorso.

sono appunto lesioni muscolari dati dal BB esagerato che se da un lato portano un ingrossamento del muscolo voluto dall'altro appunto sono difficili se non impossibili da eliminare.
Intervento corretto,ma..
Da quel poco che si poteva vedere nella foto non mi sembra questo il caso del ragazzo

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
tutti corrette come interventi ma credo che NON allenare il busto sia la maniera sbagliata. per sgonfiarlo correttamente, si rischia di ritrovarsi con una flacidità diffusa. meglio una corretta pianificazione per un rientro in una normalità atletica.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
tutti corrette come interventi ma credo che NON allenare il busto sia la maniera sbagliata. per sgonfiarlo correttamente, si rischia di ritrovarsi con una flacidità diffusa. meglio una corretta pianificazione per un rientro in una normalità atletica.

Addominali e lombari vanno allenati, ma nn producono massa...Braccia e spalle direi di lasciarle stare

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Addominali e lombari vanno allenati, ma nn producono massa...Braccia e spalle direi di lasciarle stare
d'accordo, ma rivedendo la foto credo che appunto li si parla piu di un ipertrofismo "disordinato" , cioe' non vedo definizione anzi vedo anche dell adipe...
Chiariamoci io non lo sto denigrando e schifando, probabilemnte molti di noi se non avessero fatto ciclismo ma palestra starebbero come lui , me compreso, apparire grossi e "belli" e' il traguardo di tanti (me compreso), sto dicendo che "riconvertire" un ex BB a ciclista e' un duro lavoro ...o-o

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Grazie a tutti per i vostri commenti e suggerimenti.
Ripeto: quello che volevo sapere era se per diminuire la massa muscolare della parte superiore del corpo fosse sufficiente non fare nulla o fosse invece necessario o suggerito eseguire degli esercizi veloci con pesi uguali a zero, appunto per bruciare i muscoli.
Per la "ciccia" so cosa fare: dieta.
Cmq la mia massa superiore si è creato con flessioni e trazioni... quindi sollevando il peso del mio corpo. Ora posto una foto di tre anni fa...
davide3.jpg

Ora sono più asciutto (meno 10 kg)
immag029j.jpg