Ripetute con una gamba

fraser79

Pedivella
31 Luglio 2009
437
29
46
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello dogma F8, sram etap, fulcrum
Salve volevo sapere se qualcheduno di Voi ha mai utilizzato come allenamento la pedalata con una sola gamba in determinate situazioni.
Io per esempio faccio i cavalcavia (circa 300 mt) pedalando con una sola gamba: inizio il tratto con il 53x12 e a mano mano scalo di un dente alla volta per arrivare al 53x21
Solitamente nel mio medio giro faccio 10 cavalcavia ... quindi 5 x gamba!
Mi sembra una buona metodica x caricare la pedalata anche sul tempo morto...
A voi esperti consigli e dritte
Grazie

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Che coincidenza! Proprio oggi, per la prima volta nella mia vita, ho visto un tizio pedalare in salita con una gamba sola, l'altra la teneva distesa, immobile, sembrava quasi "morta" (ho pensato anche che avesse dei problemi fisici). Faceva un bello sforzo a salire, mi son chiesto perché lo stesse facendo... che si stesse allenando anche lui nel tuo stesso modo?

fraser79

Pedivella
31 Luglio 2009
437
29
46
Ravenna
Visita sito
Bici
guarda io da juniores mi allenavo sempre così in periodi invernali! L'allenatore ci diceva che in questo modo si portava la potenza delle gambe allo stesso livello e si rendeva più "tonda" la pedalata!
Oggi che dopo un pò di tempo ho ripreso a pedalare mi sono ricordato di questa "chicca" e la sto attuando nuovamente!
Effettivamente si fa molta fatica x il semplice fatto che dovendo spingere solo con una gamba il "tempo morto" non esiste e tirare su il pedale risulta essere duro :-D

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ho provato piu' volte con varie pendenze:la mia sensazione e' che superlavorano i flessori dell'anca e i bicipiti femorali,mentre in fase di spinta il piede scende quasi a peso morto

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
53
Brianza
Visita sito
Salve volevo sapere se qualcheduno di Voi ha mai utilizzato come allenamento la pedalata con una sola gamba in determinate situazioni.
Io per esempio faccio i cavalcavia (circa 300 mt) pedalando con una sola gamba: inizio il tratto con il 53x12 e a mano mano scalo di un dente alla volta per arrivare al 53x21
Solitamente nel mio medio giro faccio 10 cavalcavia ... quindi 5 x gamba!
Mi sembra una buona metodica x caricare la pedalata anche sul tempo morto...
A voi esperti consigli e dritte
Grazie

ciao, io ho letto che anche Armstrong si allenava così ( sui rulli ) una gamba x volta ...
buona serata
Marco

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
a volte mi capita di farlo con i rulli sui quali magari è più agevole fare un lavoro mirato piuttosto che nell'allenamento in strada , è vero che ci sono i powercranks ma mica tutti siamo professionisti e mica tutti abbiamo soldi per comprare tutto quello che ci vorrebbe per allenarsi ... costano già abbastanza le bici, la manutenzione, l'abbigliamento .....

fraser79

Pedivella
31 Luglio 2009
437
29
46
Ravenna
Visita sito
Bici
.... , è vero che ci sono i powercranks ma mica tutti siamo professionisti e mica tutti abbiamo soldi per comprare tutto quello che ci vorrebbe per allenarsi ... costano già abbastanza le bici, la manutenzione, l'abbigliamento .....[/quote]
ti quoto in pieno!!!!!